Che cos'è uno swap party?
E' l'ultima tendenza in fatto di shopping sostenibile: swapping, infatti, vuol dire scambiare, barattare. All'estero è una consuetudine (nasce a Manhattan nel cuore dello shopping), in Italia sta diventando un modo divertente per risparmiare e riciclare tutti quei vestiti che i nostri figli non usano più.
Come funziona?
Serena e Vanessa hanno messo a disposizione dell'iniziativa il loro negozio per bambini di Roma: Duebebè.
Si possono portare fino a 5 capi di abbigliamento in ottimo stato, puliti e stirati, entro la mattina dell'evento.
Ai capi portati viene assegnato un valore, indipendentemente dalla marca che dà diritto a dei buoni-scambio. I buoni scambio servono per scambiare i tuoi capi a costo zero con altri capi, e se non dovessi trovare nulla di tuo gradimento potrai utilizzare i tuoi buoni-scambio per il prossimo Swap Party.
I capi che non verranno scambiati andranno in beneficienza.
Dove e quando?
Per ora conosciamo lo swap party di Roma, che si svolge ogni primo sabato del mese dalle 16.00 alle 19.30 presso Duebebè (C.ne Gianicolense 252A - Roma Tel. 06 6400 8413)
Perchè partecipare?
Il perché è scontato: aiutiamo il portafoglio, l'ambiente e l'ecologia (lo sapevi che "barattare 20 kg di vestiti equivale a risparmiare l’energia necessaria per azionare una TV per un anno e sette mesi non stop"), ma la cosa carina è che per dare impulso all'iniziativa, per chi partecipa allo Swap Party di ottobre Serena e Vanessa hanno riservato anche un buono sconto da utilizzare per acquisti nel loro negozio... quindi lo swap party soddisferà anche il bisogno di shopping compulsivo che ogni tanto colpisce le mamme, o sarà l'ideale per fare un regalino ad una amica neo-mamma risparmiando!