Si parla spesso di nativi digitali e del fatto che i nostri figli crescano utilizzando le nuove tecnologie con disinvoltura e a volte incoscienza, molti genitori utilizzano TV, tablet e smartphone come baby-sitter virtuali dentro e fuori casa, il contatto con la natura è visto come fonte di pericolo sia per potenziali incidenti sia perchè il mondo naturale è considerato portatore di germi e batteri fuori controllo.
Non è un segreto che io ami le nuove tecnologie, d'altronde sono il mio lavoro e credo che contribuiscano non poco a migliorare la qualità della mia vita, ma ho scelto di vivere in campagna perchè questo è il luogo che reputiamo migliore per la crescita equilibrata dei nostri figli. Sono convinta che il contatto con la natura sia una fonte infinita di allenamento, apprendimento, divertimento e serenità.
Deve aver pensato la stessa cosa il regista inglese David Bond quando ha creato il documentario The project Wild Thing nel tentativo di riconnettere i bambini con la natura
Proprio da questo film oggi alle 17 prenderà il via l'hangout dal titolo “Le nuove frontiere della comunicazione”, nell' ambito del Festival Cinemambiente, durante l'hangout si parlerà di come comunicare ai bambini di oggi la meraviglia della natura per stimolarli (e con loro chiaramente anche i loro genitori) a tornare ad arrampicarsi sugli alberi, cercare rane nei fossati, preparare pozioni magiche con fiori e foglie e tutte le altre cose che si possono fare all'aperto.
Durante l'hangout saranno presenti personalità importanti come Roberto Cavallo di AICA, Marco Fratoddi (Direttore de La nuova ecologia) e la simpaticissima Susy Blady. Ci saranno anche alcuni blogger sensibili al tema tra cui GenitoriChannel.it che da quando è nata ha spesso parlato di rapporto tra bambini e natura.
Io penso che oggi abbiamo la possibilità di avere davvero molta libertà e strumenti importanti da utilizzare con l'obiettivo di crescere bambini equilibrati e sereni tra cui sicuramente le nuove tecnologie ma non dimentichiamoci della fonte principale di serenità in assoluto sia per i bambini che per gli adulti: la Natura.
di Barbara Lamhita Motolese