Anno all’estero alle superiori: la guida completa

Scritto da

Come si fa a trascorrere un anno o sei mesi di studio all’estero? A chi rivolgersi per fare una vera esperienza in una high school? Come funziona la scuola? Ti possono bocciare in Italia? Cosa dice la legge?

In questo articolo trovi tutte le informazioni su come fare per trascorrere un anno all'estero, frequentando la scuola e vivendo in una famiglia locale.

 

Mia figlia sta trascorrendo il quarto anno di liceo all'estero, negli USA. Noi, in famiglia, qui in Italia,  in questo periodo abbiamo ospitato due exchange student dall’Australia. 

In questo articolo vi racconto quanto ho appreso nella nostra esperienza famigliare. Nei commenti puoi rivolgermi tutte le domande che ti vengono in mente. 

 

ZVbanner728x90.def2

 

In questo articolo troverai:



In cosa consiste l’anno all’estero come exchange student?

 

Il Ministero dell’Istruzione Italiano ha disposto, con una nota ministeriale, la possibilità per i ragazzi italiani che frequentano le scuole superiori, di trascorrere un anno in un altro Paese frequentando la scuola presso il Paese ospitante. Questa esperienza viene riconosciuta dalla scuola Italiana

 

In pratica ti rechi nel Paese prescelto (ad esempio gli USA), vivi presso una famiglia come se fossi loro figlio, vai a scuola (highschool) e vivi come fanno i ragazzi americani. Il tutto per un trimestre, un semestre o un anno, senza interruzioni. Il periodo lo stabilisci tu.

Quando torni in Italia, torni alla tua vecchia vita… tu ovviamente non sarai quello di prima. Avrai acquisito una lingua nuova e un bagaglio di cultura ed esperienza fuori dal comune.

 

Generalmente ci si affida ad un’associazione che si occupa di trovare una famiglia ospitante (hosting family) ed una scuola ospitante (highschool). Non è indispensabile, puoi farlo anche in autonomia se hai gli agganci sul luogo.

Le famiglie ospitanti, nella maggior parte delle organizzazioni e dei casi, non vengono pagate. Offrono ospitalità allo studente straniero per il gusto dell’esperienza. È un’occasione per conoscere una persona di una cultura diversa e allargare i propri confini, rimanendo nella propria casa. È in genere un’esperienza di crescita per tutta la famiglia (puoi farla anche tu come famiglia in Italia ospitando un ragazzo straniero).

 

L’associazione che trova la scuola e la famiglia, fa anche da punto di riferimento per espletare le pratiche burocratiche, fornisce aiuto e informazioni su tutte le cose che sono richieste da un punto di vista pratico: visto, vaccinazioni, documentazione scolastica da mandare alla scuola negli USA, assicurazione, volo. 

 

Durante l’anno all’estero nel Paese c’è un rappresentante dell’associazione che fa da referente per le cose principali: se capita un problema, se c’è un disagio particolare, se ci sono emergenze, etc.
In alcuni casi organizza dei raduni tra exchange student della stessa area, potrebbe organizzare anche dei tour.

 

 

Quando fare l’anno all’estero?

Non esiste una regola precisa, il Ministero lascia discrezionalità, salvo sconsigliare che venga fatto l'anno della maturità.
Le associazioni che si occupano di exchange student in Italia in genere consigliano di fare il quarto anno di superiori all'estero

L’idea di base è che al secondo anno di superiori i ragazzi siano troppo giovani. Al terzo anno la scuola superiore in genere ha un “salto” di difficoltà con l’introduzione di nuove materie. Il quarto anno diventa quello deputato.
Tuttavia puoi trovare associazioni molto flessibili che prevedono progetti anche per ragazzi più giovani.

 

I ragazzi stranieri che vengono in Italia dall’Australia in genere vengono in Italia a 15 o 16 anni, cioè uno o due anni prima di quando non partano i ragazzi italiani. Ma le cose da loro sono diverse: i ragazzi fanno 4 anni di superiori e a 14 anni è normale che tutti si trovino un lavoro per dopo la scuola...



Come si fa ad organizzare un anno all’estero?

Anno all'estero

La cosa più “semplice” è rivolgersi ad una organizzazione che si occupa di questo. Con questo non voglio certo dire che facciano tutto loro (anzi, ci sono un sacco di formalità e cose che dovrai fare da sola). Ma la parte più complicata, cioè trovare la famiglia ospitante e la scuola, sì. Ovviamente non è una cosa così banale trovare una famiglia che sia disposta ad ospitare una persona. 

Per questo a volte capita che tu non conosca in che posto, scuola, famiglia finirai fino ad un mese prima di partire! 

 

Nelle associazioni più serie, prima di ricevere “l’abilitazione” a partire con il loro programma, bisogna affrontare un colloquio con una psicologa e passare un esamino o fare una conversazione in inglese. Il colloquio non è scontato, conosco ragazzi ai quali l’organizzazione ha detto “ci spiace, ma non ti riteniamo idoneo a partire”. Se non passi l'esame di inglese, in genere ti viene consigliato di fare un corso e rifare l'esame o il colloquio. La partenza è condizionata all'esito dell'esame.

 

Un altro requisito è la promozione scolastica nell’anno scolastico precedente la partenza. I ragazzi che vengono bocciati non possono partire. Quelli che hanno delle materie a settembre in genere neanche perché spesso l'anno scolastico nel paese ospitante comincia prima degli esami per i debiti. La nota ministeriale in questo senso dice che la scuola italiana dovrebbe agevolare la partenza... ma riescono a farlo?

 

ZVbanner728x90.def1

 

Una volta che il colloquio ha dato esito positivo e avete deciso di partire, si comincia a raccogliere tutto il materiale necessario per creare un “book” del ragazzo in partenza, sulla base del quale i coordinatori del Paese ospitante, troveranno al ragazzo una famiglia e una scuola. Nel book devi inserire un sacco di informazioni: pagelle degli anni precedenti (anche le medie), vaccinazioni, cartelle e certificati medici, lettera dello studente alla famiglia ospitante, lettera della famiglia alla famiglia ospitante, questionario di autovalutazione con l’elenco delle cose che ti interessano (hobby, interessi, abilità, personalità, etc), foto, documenti burocratici.

 

La ricerca della famiglia può richiedere molto tempo. Quindi a volte non si conosce la data di partenza e dove si andrà fino a un mese prima di partire.

 

Posso organizzare l’anno all’estero  in autonomia o devo passare per un’organizzazione?

Quando mi fanno questa domanda, con l'esperienza che ho alle spalle, sia di famiglia ospitante che di figli che hanno partecipato, mi viene da dire che sì, puoi organizzarti in autonomia, ma se scegli di mandare tua figlia/o molto lontano e non hai appoggi solidi nel posto, è abbastanza complesso e può essere molto costoso. Lo raccomanderei più per scambi in posti facilmente raggiungibili. 

Organizzare l’esperienza in autonomia è più complesso perché devi contattare da solo una scuola, capire se aderisce al programma “exchange” e quindi ti permette di frequentare le lezioni senza pagare. In alternativa puoi decidere di pagare la quota per la frequenza.
Poi devi trovare chi ti ospita.

Se non parliamo di una “prep school” che sono scuole private molto esclusive con i dormitori, le scuole superiori spesso non hanno dei dormitori. Dunque occorre trovare una famiglia ospitante o una soluzione abitativa.
Alcune scuole americane e canadesi offrono questo programma, ma alla fine i costi finiscono per essere analoghi a quelli dell’associazione che fa da tramite.

 

Senza associazione ci sono molti meno vincoli per il ragazzo e nessun controllo. Le associazioni prevedono regole rigide, ad esempio: i ragazzi non possono bere, guidare, utilizzare armi anche a scopo di caccia o sport, non possono dormire fuori casa se non a specifiche condizioni e avendo interpellato oltre alla famiglia, il referente dell’associazione, non possono viaggiare con persone diverse dalla famiglia, salvo ricevere il permesso, etc. Contravvenire alle regole può significare essere rimpatriati.

Senza l’associazione, i controlli sono demandati a chi vi darà ospitalità.
Se invece il ragazzo ha problemi con la famiglia ospitante o la scuola, il referente ha la funzione di aiutarlo a trovare una nuova sistemazione o soluzione.

Dal punto di vista della famiglia, il tramite di un'organizzazione fornisce più sicurezza. Alle famiglie ospitanti viene fatto uno di screening. 

 

Senza intermediario, non hai nessun tipo di "feedback" periodico indipendente su come stanno andando le cose. Con mia figlia, ad esempio, noi ricevevamo ogni due mesi circa, un report del suo referente con le cose principali che erano accadute e una serie di riflessioni fatte a seguito di colloqui con mia figlia e con la famiglia ospitante, che in alcuni casi mi hanno dato un punto di vista molto diverso sull'esperienza di Aylin. 

 

Se vai negli USA devi poi occuparti del visto (J1 per studenti del programma ordinario), per richiedere il quale c'è una procedura molto complessa ed è richiesto un documento (DS160) indispensabile che a noi è stato rilasciato dall'associazione. Occorrerebbe capire come ottenerlo. Inoltre noi avevamo una lettera di presentazione che indicava al governo USA che l'agenzia sul posto si sarebbe occupata della ragazza. 

 

Inoltre in molti stati USA per ottenere l'inserimento a scuola di un exchange student occorre passare attraverso lo "school district" che vaglia la documentazioni (cospicua: pagelle degli ultimi 3 anni, stato vaccinale con N vaccinazioni, test di salute, screening medico, lettera di presentazione, etc.) e spesso il district richiede l'appoggio ad una associazione locale.

Cioddetto, andare da soli non è impossibile. 

 

Come trovo la famiglia ospitante e la scuola

La ricerca della famiglia ospitante e la gestione di eventuali criticità legate a problemi che possono sorgere, sono gli elementi più critici e in cui il supporto dell'associazione è chiave.
Le famiglie che conosco che non si sono affidate a delle agenzie hanno adottato queste due modalità:

  1. Hanno ospitato degli exchange student e poi tramite questa esperienza, il contatto del ragazzo e della famiglia di origine, hanno trovato una famiglia ospitante.
  2. Si sono rivolti a scuole che offrono i programmi exchange. Queste scuole offrono posti nei residence scolastici e in famiglia.  Ma questa opzione opzione è in genere molto cara.

Non conosco alternative o siti per ricercare le famiglie o scuole autonomamente. Se hai delle indicazioni o suggerimenti mi piacerebbe le lasciasti nei commenti. 

Checklist minima per andare in autonomia

Se intendi procedere in autonomia perché hai trovato una famiglia ed una scuola, ecco alcune delle cose da tenere a mente e da inserire nella to-do list immaginando che la ragazza/o si rechi in USA:

  • stipulare una buona assicurazione medica (e sottolineo BUONA), 
  • chiedere alla scuola straniera se aderisce al programma exchange, in quel caso le spese scolastiche sono coperte e chiedere se occorre compilare della modulistica per l'ammissione o contattare lo school district
  • contattare la referente scolastica in Italia per facilitare il passaggio con la scuola italiana (programmi minimi, colloquio di riammissione, eventuali diari di bordo da compilare in viaggio, etc)
  • muoversi per il visto con il consolato del paese ospitante,
  • assicurarsi di avere le vaccinazioni previste (vedi sotto per gli USA),
  • creare con la famiglia e la scuola una modalità e procedura condivisa su come comunicarsi aggiornamenti e come gestire eventuali problemi,
  • prenotare il viaggio aereo.

Ecco le vaccinazioni previste per recarsi a studiare negli USA

  • 4 dosi DTaP (antidifterica, antitetanica, antipertossica pediatrica)
  • 1 dose Tdap/dTap (antidifterica, antitetanica, antipertossica acellulare adulti)
  • 4 dosi ANTIPOLIO + 5° richiamo dopo i 4 anni di età (vaccino antipolio inattivato di SALK)
  • 2 dosi MMR (measles, mumps, rubella) in Italia MPR (morbillo, parotite, rosolia)
  • 2 dosi AntiVARICELLA (in caso sia stata contratta la malattia, indicare la data -mese e anno- nello step 9)
  • 3 dosi Anti EPATITE B
  • 2 dose AntiMENINGOCOCCO ACW135Y. Il protocollo statunitense prevede due dosi di Meningococco
    quadrivalente
  • A, C, W135a e Y: prima dose tra gli 11 e i 12 anni, seconda dose dopo i 16 anni di età a completamento
    della copertura. Nel caso tu abbia già ricevuto una dose del vaccino quadrivalente A, C, W135a e Y prima
    dei 16 anni di età, ti informiamo che una volta negli USA la scuola potrebbe richiedere una seconda dose di
    vaccino a anti-Meningococco A, C, W135a e Y.
  • 2 dosi AntiEPATITE A (Questo vaccino è composto da 2 richiami, tra il primo e il secondo devono
    trascorrere almeno 6 mesi e 1 giorno. Lo studente dovrà effettuare almeno la prima dose in Italia e il
    richiamo negli USA a sue spese).
  • test tubercolinico secondo Mantoux, da effettuare tra aprile e maggio (partenze estive) e tra ottobre e
    novembre (partenze invernali). 

Le famiglie ospitanti perché lo fanno? sono pagate?

 organizzare quarto anno all'estero

Le famiglie ospitano gli exchange student per il piacere di sperimentare cosa vuol dire stare a contatto con altre culture. 

 

Le famiglie ospitanti, nella maggior parte dei casi, ospitano l’exchange student senza ricevere denaro in cambio. Quindi sono famiglie che si prendono l’onere di avere un figlio in più da sfamare e “accudire” per ragioni diverse. 

Metto “accudire” tra virgolette, perché negli altri Paesi la cultura è completamente diversa. Negli USA ad esempio in genere la lavatrice ognuno se la fa da solo. I pasti spesso non sono consumati insieme. La cucina è molto diversa dalla nostra… le differenze culturali sono molte.
Tuttavia, il ragazzo ospitato è trattato come un figlio acquisito il che, come ogni genitore sa, è insieme una gioia, ma anche un bell'impegno.

Ci sono casi e organizzazioni che prevedono un rimborso alle famiglie. Sinceramente non so dire, per esperienza, quali possano essere i pro e i contro.

Mia figlia che è negli USA ora, dice che secondo lei stare in una famiglia che viene pagata per ospitarti sarebbe più triste perché non si sentirebbe accolta per l’esperienza, ma per il denaro…  So che in alcune nazioni, come in Gran Bretagna, l'ospitalità degli studenti che vanno a studiare inglese è un business. Ma credo che quando vieni ospitato per 6 mesi o un anno, le motivazioni siano altre anche se ricevi del denaro. Ma non so dire con certezza.

 

Esiste anche la possibilità di dormire presso i dormitori della scuola, non è una cosa frequente, tutt’altro. Per molti versi può rivelarsi un'esperienza più bella, perché sei fra ragazzi lontani da casa come te, per altri meno completa, perché non vivi la vita famigliare.

 

Posso scegliere dove andare come exchange student?

exchange student

Questo cambia a seconda dell’associazione a cui ci si affida. 

In alcuni casi si possono scegliere 3 nazioni di preferenza nel mondo, ma non si sa in quale di esse si finisce. In altri si sceglie il la nazione ma non si sa dove si finisce all’interno di esse. 

Molte associazioni offrono dei programmi più costosi che consentono di scegliere scuole specifiche o località specifiche.

Nel caso degli USA, ad esempio, in genere i ragazzi vengono mandati in piccoli paesi in Stati molto centrali degli USA. Se uno vuole andare a New York, o in California o in un posto specifico, difficilmente ci andrà a meno di non aderire a dei progetti ad hoc, che in genere hanno un costo sensibilmente più alto.

Se uno desidera trovare una scuola dove praticare uno sport specifico ad alti livelli, allora può essere importante scegliere una soluzione “ad hoc”. Alcune associazioni danno questa possibilità, come detto sopra, in genere è più costosa, può arrivare anche a costare molto oltre il doppio.

 

Quanto costa fare l’anno all’estero?

costi dell'anno all'estero

I costi sono di due tipi: c’è il costo che si corrisponde all’associazione, che copre assicurazione, viaggio aereo e ti da diritto a frequentare la scuola ed essere ospitato dalla famiglia. Poi ci sono i costi di vita quando sei negli USA. 

 

La fee delle associazioni per trascorrere un anno negli USA va all’incirca dagli 11.000 ai 15.000 euro. Ma se si vuole aderire a progetti ad hoc, scegliendo di andare in una specifica città o in una specifica scuola, i costi lievitano. Possono aggirarsi intorno ai 20-25.000 euro e arrivare fino a 50.000 euro in scuole specifiche che si distinguono per sport a livello agonistico, servizi o prestigio.

 

Il costo di un periodo inferiore all'anno è in genere molto simile, varia di poco o pochissimo.

 

ZVbanner728x90.def3

 

Quando si è sul posto, la famiglia ospita il ragazzo e gli fornisce da mangiare e da dormire.
Nel caso di viaggi o di pasti al ristorante, il cinema, altri extra, lo studente è tenuto a pagare la propria parte. A volte la famiglia offre la cena al ristorante, ma è loro facoltà farlo.

Stessa cosa per i viaggi, se ci si muove in aereo o altri mezzi, in genere lo studente paga per le spese proprie.

I libri di scuola in genere sono forniti dalla scuola. Diversamente dall’italia, non rappresentano un costo. Anche la mensa scolastica in genere è un costo incluso nel pacchetto scuola.

 

Rimangono fuori: la spesa per il cellulare. NB spesso i cellulari italiani non sono abilitati al sistema americano. Nostra figlia, ad esempio, ha dovuto acquistare un nuovo telefono.
La spesa per l’uso del cellulare è abbastanza alta. In genere siamo sui 25-30 eur mese

Ovviamente poi ci sono le necessità del ragazzo: eventuali uscite personali, snack, cose che vuole comprare, abbigliamento, etc, che sono a carico suo.

 

E’ indispensabile fare un anno o si possono fare 6 mesi o 3 mesi?

semestre o anno all'estero

In genere i programmi exchange sono per 1 trimestre scolastico, un semestre scolastico  o un anno scolastico. La scelta è personale.

Se si decide di partire per un periodo più breve di 1 anno scolastico, l’ideale è o frequentare il trimestre estivo e non perdere la scuola italiana, o frequentare il semestre gennaio-maggio, per evitare di rientrare a scuola in Italia nel secondo quadrimestre senza aver frequentato i primi mesi… un bello shock.

 

Va tenuto presente che il costo di un anno e di un semestre sono spesso identici o poco diversi. Il programma di un anno è molto più sfidante per il ragazzo in partenza, molto più duro e faticoso di quanto non si immagini alla partenza, ma anche molto più completo..

 

Posso tornare a casa o farmi venire a trovare dalla mia famiglia?

All’interno del programma non è previsto il rientro dagli USA o dal Canada in Italia, a Natale, ad esempio. In generale le associazioni sconsigliano alla famiglia di recarsi presso il ragazzo fino al termine del programma. In alcune associazioni è previsto che la famiglia sigli una sorta di contratto in cui si dice che nessun parente prossimo si recherà negli USA a trovare il ragazzo sino al termine del progetto. 

La famiglia può andare nell’ultima settimana del programma.

 

Perdo un anno di scuola in Italia o mi riconoscono il quarto anno fatto all’estero?

La circolare ministeriale è molto chiara: i ragazzi che trascorrono l’anno scolastico all’estero, se ottengono risultati positivi nelle scuole dei Paesi ospitanti, devono essere ammessi all’anno successivo in Italia.
Sotto indico le cose più importanti della circolare ministeriale e il pdf per scaricare il testo completo.

 

Tuttavia, occorre tenere presente che:

  1. moltissime scuole italiane non conoscono il funzionamento di questi progetti. Io ho trovato scarso supporto dell’organizzazione con la scuola italiana. Quindi molto sarà demandato a voi.
  2. Purtroppo accade abbastanza spesso che i professori non riconoscano il valore di questo progetto. Non è infrequente che, anziché aiutare, mettano i bastoni fra le ruote al ragazzo o abbiano la pretesa che il ragazzo copra parti di programma non indispensabili. 
  3. È previsto che al ritorno il ragazzo affronti un “colloquio”. In genere, per i ragazzi che sono stati fuori un anno, questo accade a fine agosto/settembre, in concomitanza con gli esami di chi ha i debiti.
  4. Al rientro la scuola dovrà assegnare dei crediti. Non essendoci i voti o la pagella italiana, può capitare che le scuole confermino i crediti presi l’anno prima senza tenere in considerazione l’esperienza o li abbassino. 

 

E se mi trovo male?

In un progetto di scambio di durata annuale i ragazzi passano diverse fasi di euforia e di tristezza, nostalgia etc. Questo fa parte del naturale processo di adattamento. I genitori e i ragazzi devono essere preparati e mettere in campo i propri strumenti per fare fronte alla situazione.

 

Se il disagio è di altro tipo: ad esempio ci si trova male in famiglia, ci si sente trattati non adeguatamente, ci sono problemi seri, allora se ne parla con il referente di progetto in loco che in genere cerca una soluzione alternativa. Ad esempio può ricollocare il ragazzo in un’altra famiglia.
In genere si cerca di fare il possibile per mettere i ragazzi a proprio agio.

 

Cosa devo fare nella mia scuola?

studentessa all'estero

Una volta che hai deciso di partire e avviato il progetto con l’associazione a cui ti appoggi ecco cosa fare:

 

  1. devi contattare la referente della scuola per i programmi scolastici e la tua coordinatrice di classe per metterle al corrente dei tuoi piani. 
    Spesso le associazioni richiedono una lettera di presentazione di un insegnante. Inoltre dovrai produrre le pagelle degli anni precedenti.
    Non è detto che la tua scuola abbia una referente, ma assicurati di ciò guardando sul sito della scuola, chiedendo in segreteria e in presidenza. In genere è un’insegnante di lingua. Spesso è il tuo migliore alleato.

 

  1. devi concordare i programmi di minima richiesti al rientro…. nella mia esperienza questa è una parte difficile e in cui l’associazione ti supporta poco.
    In teoria i prof dovrebbero segnalare solo le cose indispensabili e i requisiti minimi per poter capire le cose che affronterai in italia nell’anno successivo (in genere la quinta).
    Nella pratica invece ti affibbiano l’intero programma. Lì occorre contrattare, con l’aiuto della referente e di quanto scritto nella circolare ministeriale.

    La cosa importante è che tu ti muova per tempo, perché il consiglio di classe dovrebbe verbalizzare i programmi richiesti. Tieni presente che il consiglio di fine maggio (quello in cui si decidono le pagelle) è un bagno di sangue, è lunghissimo, si parla di voti, bocciature, etc. In genere va avanti per le lunghe. Non è la sede giusta per i professori per discutere i tuoi programmi. Quindi l’ideale sarebbe farlo nel consiglio di classe precedente. Quindi il mio consiglio, se parti a settembre, è di muoverti già all’inizio dell’ultimo quadrimestre di terza cioè a febbraio dell'anno in cui parti.

 

  1. Nel corso dell’esperienza fatti mettere per iscritto (con certificati, lettere e altro) tutte le attività extra a cui tuo figlio ha preso parte. Potranno farti gioco. 
    In particolare puoi far portre al ragazzo una copia del programma di quarto anno delle materie della tua scuola e poi puoi far portare in Italia il programma di quello che ha fatto all'estero.

 

  1. al rientro (a giugno), ti conviene prendere contatto con i professori e magari far frequentare i corsi per chi ha i debiti. A settembre, durante il periodo degli esami per recuperare i crediti, tuo figlio dovrà preparare un colloquio in cui racconta la sua esperienza e mostra quanto sia cresciuto e a che punto è con la parte curricolare.

 

Quando devo cominciare ad organizzarmi e attivarmi per frequentare il quarto anno all’estero?

Noi abbiamo cominciato ad informarci molto presto. Abbiamo scelto l’associazione alla fine della seconda liceo. Mia figlia ha fatto il colloquio con l’associazione a settembre prima di iniziare il terzo anno di liceo. Siamo riusciti a fare il book e tutto quello che era richiesto entro fine ottobre della terza liceo. In questo modo avevamo diritto a partecipare gratuitamente al ministay a New York (3 giorni a NY) che per chi si iscrive al programma, più tardi è a pagamento.

In realtà ci si può muovere anche a febbraio del terzo anno di superiori, per trascorrere fuori il quarto anno. 

 

Posso prendere il diploma negli USA? e la patente?

Generalmente no. Ma con delle eccezioni.

 diploma negli USA

Diploma nelle scuole americane per gli exchange student.

In generale le scuole americane o canadesi richiedono la frequenza di almeno un paio di anni per prendere il diploma. Tuttavia ci sono alcune scuole e alcuni distretti che consentono di prendere il diploma al termine di un anno. Se passi attraverso le associazioni, loro potranno dirottarti verso queste scuole. Tuttavia il costo del programma varia significativamente

In alcuni casi possono esserci scuole molto piccole o in posti remoti, che offrono la possibilità di un diploma per invogliare i ragazzi ad andare in quei distretti. In quei casi il costo del progetto può non essere tanto maggiore di quello di un programma in cui non sai dove ti mandano fino alla fine.
In generale questo tipo di programmi è molto più caro (guarda la sezione quanto costa). In ogni caso il diploma può richiedere il raggiungimento di un certo profitto scolastico e la frequentazione di specifiche materie.

 

Patente in America sotto i 18 anni.

Quando si fa un progetto di exchange student con un' associazione, il tipo di assicurazione che viene stipulata non prevede la possibilità, per il ragazzo italiano, di prendere la patente e guidare. Quindi la possibilità non c’è, pena l’annullamento del progetto e il rimpatrio.

In caso si vada in autonomia, allora è diverso. Ma in quel caso fate attenzione alle clausole dell’assicurazione che stipulate.

 

 

Quali sono i riferimenti di legge?

 

Il 10 aprile del 2013 è stata emanata una nota ministeriale dal titolo “Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale.”  In essa sono contenute le informazioni utili e rilevanti che riguardano il rapporto con la scuola. 

Ecco le cose a mio avviso più rilevanti:

 

A livello ordinamentale, nelle Indicazioni Nazionali dei Licei, nelle Linee Guida degli Istituti Tecnici e Professionali e nei vari Accordi sulla Istruzione e Formazione Professionale siglati in sede di Conferenza Stato – Regioni, le esperienze di studio e formazione all’estero degli studenti vengono considerate parte integrante dei percorsi di formazione e istruzione.

 

B. Esperienze di studio o formazione all’estero degli alunni italiani

Le esperienze di studio o formazione compiute all’estero dagli alunni italiani appartenenti al sistema di istruzione e formazione, per periodi non superiori ad un anno scolastico e da concludersi prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, sono valide per la riammissione nell’istituto di provenienza e sono valutate ai fini degli scrutini, sulla base della loro coerenza con gli obiettivi didattici previsti ...

Considerato il significativo valore educativo delle esperienze compiute all’estero, che ovviamente non vanno computate come periodi di assenza dalla frequenza scolastica, le istituzioni scolastiche sono invitate a facilitare tali esperienze e a definire, nel caso di studenti con “giudizio sospeso” in qualche materia, procedure idonee a pervenire allo scrutinio finale prima della partenza per il soggiorno di studio o formazione all’estero.

...appare opportuno escludere dall’effettuazione di esperienze all’estero gli alunni frequentanti l’ultimo anno dei corsi di studio, in quanto preparatorio agli Esami di Stato, ...

B.1 Piano di apprendimento e personalizzazione

E’ importante essere consapevoli che partecipare ad esperienze di studio o formazione all’estero significa mettere alla prova risorse cognitive, affettive e relazionali riconfigurando valori, identità, comportamenti e apprendimenti. Essere “stranieri” in una famiglia e in una scuola diverse dalle proprie contribuisce a sviluppare competenze di tipo trasversale, oltre a quelle più specifiche legate alle discipline. Imparare a leggere e a utilizzare altri codici, saper riconoscere regole e principi diversi, imparare ad orientarsi al di fuori del proprio ambiente umano e sociale utilizzando “le mappe” di una cultura altra esigono un impegno che va ben oltre quello richiesto dalla frequenza di un normale anno di studio.

Un corretto piano di apprendimento progettato dal Consiglio di classe – in linea con quanto previsto dall’autonomia scolastica e dalle Indicazioni Nazionali dei Licei, dalle Linee Guida degli Istituti Tecnici e Professionali e dagli Accordi sulla Istruzione e Formazione Professionale siglati in sede di Conferenza Stato - Regioni – deve essere basato sulla centralità dell’alunno e quindi tenere presente lo sviluppo di conoscenze disciplinari (in Italia e all’estero), ma anche e soprattutto lo sviluppo di nuove competenze, capacità trasversali e nuovi atteggiamenti.

Nello specifico, in relazione agli studenti partecipanti a programmi di mobilità, sopratutto di lunga durata, risultano utili:

  1. a) un'analisi condivisa dei punti di forza e di fragilità della preparazione dello studente, corredata di indicazioni su attività didattiche da svolgere prima della partenza e durante il soggiorno all’estero;
  1. b) la proposta, per quanto riguarda il piano di studio italiano, di un percorso essenziale di studio focalizzato sui contenuti fondamentali utili per la frequenza dell’anno successivo, non cedendo alla tentazione di richiedere allo studente l’intera gamma di argomenti prevista dalla programmazione elaborata per la classe. Ciò risulta particolarmente importante per le discipline che non sono comprese nel piano di studi dell’istituto straniero;
  2. c) l'indicazione da parte dell’istituto italiano di contatti periodici con lo studente per verificare e supportare il lavoro che sta svolgendo.

In buona sostanza il percorso di studio autonomo concordato deve essere senza dubbio finalizzato a un più facile reinserimento nell’istituto italiano, consentendo tuttavia al giovane di vivere l’esperienza di “full immersion” nella realtà dell’istituto straniero.

E' importante che venga definito un monitoraggio a distanza e vengano fissate scadenze per l’aggiornamento delle informazioni, per dare il senso della serietà di un impegno reciproco e per contribuire alla crescita dello studente attraverso l'assunzione della responsabilità individuale.

 

B.2 Contratto formativo prima della partenza dell’allievo

...
Nel caso di mobilità non organizzata dall’istituto italiano, prima della partenza lo studente deve fornire alla propria istituzione un’ampia informativa sull’istituto scolastico o formativo che intende frequentare all’estero, sui relativi programmi e sulla durata della permanenza, in maniera tale che l’istituto italiano sia messo in grado di conoscere il percorso di studio/formazione che sarà effettuato dall’allievo all’estero.

Lo studente in ogni caso dovrebbe farsi promotore di un Contratto formativo o Learning Agreement nel quale siano evidenziate le modalità di interazione tra l’istituto di provenienza italiano e l’istituto ospitante estero (ad esempio, via telematica tramite il docente tutor designato dal Consiglio di classe in cui è inserito l’alunno e un referente dell’istituto ospitante), siano precisati obiettivi specifici da conseguire (cfr. Piano di apprendimento), siano evidenziate eventuali attività speciali e modalità di valutazione dell’alunno nella scuola ospitante. Detto contratto, predisposto dal Consiglio di classe, deve essere sottoscritto dal Dirigente Scolastico, dalla famiglia e dallo studente.

B.3 Periodo annuale di studio all’estero: verifica e attribuzione del credito scolastico.

Al termine dell’esperienza all’estero è compito del Consiglio di classe valutare il percorso formativo partendo da un esame della documentazione rilasciata dall’istituto straniero e presentata dall’alunno per arrivare ad una verifica delle competenze acquisite rispetto a quelle attese come indicato nel Contratto formativo.

Il Consiglio di classe ha la responsabilità ultima di riconoscere e valutare le competenze acquisite durante l’esperienza all’estero considerandola nella sua globalità e valorizzandone i punti di forza.

Il Consiglio di classe valuta gli elementi per ammettere direttamente l’allievo alla classe successiva. Può anche sottoporre, se ritenuto necessario, il giovane ad accertamento, che si sostanzia in prove integrative al fine di pervenire ad una valutazione globale, che tiene conto anche della valutazione espressa dall’istituto estero sulle materie comuni ai due ordinamenti. Tale valutazione permette di definire il credito scolastico dell’alunno nell’ambito delle relative bande di oscillazione previste dalla vigente normativa

...

E’ in ogni caso escluso che la scuola possa sottoporre l’alunno ad esami di idoneità che sono previsti dall’ordinamento per altre casistiche.

Oltre alle conoscenze e competenze disciplinari, gli istituti dovrebbero essere incoraggiati a valutare e a valorizzare gli apprendimenti non formali ed informali, nonché le competenze trasversali acquisite dagli studenti partecipanti a soggiorni di studio o formazione all’estero. Questa forma di valutazione favorirebbe una connessione tra scuola e mondo del lavoro a vantaggio degli studenti nell’ambito di un sistema nazionale di certificazione delle competenze, anche attraverso l’individuazione e la validazione degli apprendimenti non formali e informali (cfr. D.L.vo n.13 del 16 gennaio 2013). Per esperienze di mobilità nei Paesi Europei va ovviamente incoraggiato l’uso dei dispositivi previsti dalla Unione Europea (es. Europass Mobility).”



Quali sono le principali associazioni a cui rivolgermi per organizzare l'anno all'estero?

Un elenco esaustivo è davvero difficile da redigere. Vi sono associazioni grandi e piccole. Ma ecco il nostro:

 

 Hai altri dubbi? Scrivimi nei commenti. 

L'esperienza sarà straordinaria, ma anche molto più impegnativa di quanto non immagini dal punto di vista emotivo e relazionale.

Torna a raccontarci come è andata e se ti siamo stati utili.

Buon viaggio.

di Barbara Siliquini

 

 

Crediti immagini SHUTTERSTOCK:

copertina, ragazze ai locker di Monkey Business Images

ragazza con zaino di mangpor2004

famiglia ospitante di Rawpixel.com

exchange student dove nel mondo di sdecoret

costi exchange program di smolaw

calendario exchange student di Lorelyn Medina

studentessa di Antonio Guillem

diplomati di Rawpixel.com

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Aggiungi commento


Commenti  

Silvia
# Silvia 2020-11-18 14:37
Buongiorno Barbara.
Vorrei chiederti qualche altra informazione relativa all'anno all'estero.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Lamhita
# Lamhita 2020-11-23 13:01
Buongiorno Silvia, puoi scrivere le domande nei commenti, faremo del nostro meglio per risponderti.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
massimo raseni
# massimo raseni 2020-11-21 14:53
Buongiorno Barbara, volevo congratularmi con lei per quanto scritto che mi trova totalmente d'accordo e condivido. E' esattamente come dice Lei. Le scrivo perchè sono il rappresentante italiano di una di queste organizzazioni, Global Horizons USA, americana, e solo da poco più di 2 anni operiamo in Italia ma con oltre 30 anni di esperienza globale. Oltre 12 mila studenti di tutto il mondo si sono trovati benissimo con i nostri servizi ma poichè siamo un organizzazione piccola (prendiamo annualmente non oltre un centinaio di ragazzi/e per seguirli al meglio) non abbiamo grandi mezzi di comunicazione con cui far conoscere anche le nostre proposte. Con queste mie rigle Le chiedo gentilmente se fosse possibile inserire anche Global Horizons USA nell'elenco delle diverse opportunità da consultare per coloro che fossero interessati all'anno all'estero.
Sperando di avere fatto cosa gradita, sono a Sua completa disposizione per ogni dettaglio nel caso avesse piacere di sentirmi. RingraziandoLa le auguro un buon week-end.
www.globalhorizons-usa.net - facebook: GlobalHorizonsI talia - instagram: globalhorizons. italy
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
GenitoriChannel
# GenitoriChannel 2020-11-29 17:54
Vi ho inserito nella lista.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Gabriella Prisco
# Gabriella Prisco 2020-11-27 15:46
Ciao sono la mamma di una ragazza frequentante la 3 liceo. volevo capire se ho gia' la famiglia in america e presumibilmente la scuola...in autonomia cosa devo fare?
Mia figlia piu' grande si affido' ad una agenzia , ma questa volta vorremmo fare da soli per risparmiare. mi sapresti dire tutti i passaggi?
grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
GenitoriChannel
# GenitoriChannel 2020-11-29 17:42
Salve Gabriella,
non sono un'esperta sull'organizzar e il viaggio e l'esperienza in autonomia. Per la mia personale esperienza, se parliamo degli USA, farei attenzione a questi passaggi:
- stipulare una buona assicurazione medica
- chiedere alla scuola se aderisce al programma exchange, in quel caso le spese scolastiche sono coperte e chiedere se occorre compilare della modulistica per l'ammissione,
- contattare la referente scolastica in italia per facilitare il passaggio con la scuola italiana (programmi minimi, colloquio di riammissione, eventuali diari di bordo da compilare in viaggio, etc)
- muoversi per il visto con il consolato USA,
- assicurarsi di avere le vaccinazioni previste
- creare con la famiglia e la scuola una modalita/proced ura condivisa su come comunicarsi aggiornamenti e come gestire eventuali problemi,
- prenotare il viaggio aereo,
mi pare che questi siano i principali temi.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Marina
# Marina 2021-11-10 12:46
Sono nella sua stessa situazione, ho la famiglia, come si è mossa?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Stefania
# Stefania 2021-01-01 16:45
Salve Barbara, ho apprezzato le sue informazioni e consigli sull'organizzaz ione per questo tipo viaggio. Mi piacerebbe riuscire ad organizzarlo a mio figlio e per risparmiare vorrei fare autonomamente, perciò le vorrei chiedere il modo attraverso il quale si riesce a trovare una famiglia ospitante, quindi se ci sono qualche sito o blog, aspetto sue risposte
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
GenitoriChannel
# GenitoriChannel 2021-01-07 12:06
Rispetto a come organizzarsi in autonomia, nell'articolo c'è una sezione apposita
"Posso organizzare l’anno all’estero in autonomia o devo passare per un’organizzazione?"
Avendo utilizzato le agenzie, non ho idea di come si possa trovare una famiglia ospitante in modo alternativo.
E' decisamente l'aspetto più complesso e delicato del progetto.
Coloro che conosco che si sono mossi in autonomia lo hanno fatto tramite le conoscenze di chi ci era già passato: ad esempio, hanno ospitato un exchange student e poi tramite di lui/lei e la famiglia di origine hanno trovato una famiglia ospitante.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Lorenzo
# Lorenzo 2021-01-11 01:08
Buongiorno,
vorrei fare una piccola domanda, è possibile fare l' anno all' estero in due, tipo con un amico?
grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
GenitoriChannel
# GenitoriChannel 2021-01-12 17:19
Dovresti chiedere alle varie agenzie se qualcuno te lo consente, magari di andare nella stessa zona. In genere è sconsigliato. Capisco che suoni allettante, ma riduci l'efficacia dell'esperienza .
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Sabrina
# Sabrina 2021-01-14 13:25
Ho letto il tuo articolo con grande interesse
Mia figlia è in terza e vorrebbe fare un semestre all estero L anno prossimo (gennaio 2022)
Anche noi vorremmo saltare l agenzia che ha dei costi esorbitanti, vorremmo provare a contattare la ragazza alla pari di Chicago che è stata da noi qualche anno fa e vedere se può darci il contatto di una scuola ospitante
Se altri genitori hanno informazioni in merito a scuole che accoglierebbero i nostri figli potete informarci .?
Grazie ciao
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Antonio
# Antonio 2021-04-23 13:49
Ciao, posso contattarti via email?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Barbara
# Barbara 2021-04-26 08:10
Certo, puoi scrivere a redazione@genitorichannel.it
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Francesco Tallino
# Francesco Tallino 2021-08-09 08:11
Articolo molto interessante. sono stato exchange negli stati uniti negli anni 90 e le cose sono molto cambiate da allora.
adesso il numero di studenti è decuplicato, le organizzazioni americane faticano a trovare famiglie infatti moltissimi ragazzi sono lasciati a casa all'ultimo secondo.

il business in italia è in mano ad agenzie di viaggio (non ad associazioni non profit come invece accade negli states) queste agenzie
hanno solo logiche di guadagno di fatto rivendono di fatto i programmi di queste associazioni non profit americane a 2/3 volte il costo, cosi' un programma che potrebbe costare 7/8000€ con volo arriva a costarne 18000. ricordo che le famiglie negli states non ricevono 1€ per l'ospitalità.

inoltre queste agenzie caricano costi di annullamento fino al 10/15%

è un far west molto italico senza alcun controllo da parte del MIUR, per moltissimi ragazzi (quelli che sono figli di papà e possono permetterselo sia chiaro) l'anno all'estero è inoltre diventato un'ottima soluzione per tagliare un anno o meglio ancora per diplomarsi all'estero e chiudere con la scuola

segnalo anche che il controllo sulle famiglie al di là delle fedine penali è totalmente nullo, non esiste nessun tipo di altra verifica, i responsabili locali possono vivere anche a 100km dalla famiglia e da genitore nonostante apprezzi il programma e l'esperienza onestamente è un rischio che non prenderei basta fare una ricerca su google per vedere che cosa è successo negli ultimi anni a numerosissimi studenti...

morale della favola ci sono mille modi di imparare inglese e fare esperienze all'estero oggi mandare mia figlia pagando 3 volte il costo, con la garanzia che a scuola non farà nulla o quasi e rischiando che possa finire in mano a gente "pericolosa"(ci sono tante forme di violenza quella che mi fa paura e' quella verbale subdola) no grazie :)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
eugenia
# eugenia 2021-08-16 12:27
Ecco, questo suo commento mi ributta nel baratro! Non sono mai stata pienamente convinta di mandare mia figlia a fare un anno all'estero ma in questi giorni avevo quasi cambiato idea. Ora leggendo le sue parole, che coincidono esattamente con il mio pensiero, mi trovo di nuovo a tornare sui miei passi.
D'altra parte ho una figlia adolescente con una gran voglia di fare questa esperienza e messa tra due fuochi dovrò prendere una difficile decisione.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Tamberi
# Tamberi 2023-08-29 08:39
Francesco, sono stato anche io exchange negli anni 90. ha totalmente ragione:

1. numero di studenti decuplicato = fatica a trovare famiglie ospitanti

2. ormai è un business incredibile che genera guadagni folli per queste agenzie italiane che di fatto non fanno nulla se non appoggiarsi alle associazioni locali stile vecchie agenzie di viaggio con ricarichi enormi

3. è un terno al lotto se va bene tutto bellissimo se per caso ci sono problemi con l'area, la scuola, la famiglia è quasi impossibile risolverli e ci si ritrova in situazioni molto difficili

4. il livello scolastico soprattutto in USA è molto basso = questo programma viene utilizzato da molte famiglie (ovviamente quelle che se lo possono permettere) per evitare debiti / bocciature e per ottenere diplomi facilmente

5. è un programma solo per ricchi che penalizza gli studenti bravi che pero' non hanno 20.000€ da investire in questa esperienza

6. e' un programma totalmente non regolamentato in italia ma lasciato nelle mani di una ventina di agenzie che si spartiscono il mercato e fanno il bello e il cattivo tempo

7. ci sono oggi milioni di modi per imparare la lingua a costi molto piu' contenuti: serie TV in inglese, corsi on line di speaking e listening

8. da genitore sono convinto che sia molto meglio investire nell'università piuttosto che in un programma spot dove certamente si impara inglese e si cresce ma con un rischio altissimo per il benessere e la salute dei figli

9. ormai è una moda: i ragazzi ricchi vogliono andare all'estero sia per saltare un anno della scuola italiana sia per noia/voglia di esperienze movimentate e di viaggio = crea un pericoloso messaggio ai giovani
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Stefania Grotti
# Stefania Grotti 2021-08-23 07:46
Buongiorno stiamo organizzando il trimestre di mia figlia in Francia in un liceo corrispondente del suo . AVete un modello di convenzione tra scuole?
Ne avrei bisogno . Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Simona
# Simona 2021-08-23 20:08
Ciao Barbara,
Mia figlia è partita per il 4 anno di studio negli Stati Uniti.
Si trova a Sarasota da una famiglia di nostri amici quindi abbiamo fatto tutto senza agenzia.
Ora la famiglia ospitante insieme a mia figlia stanno andando nelle scuole del posto per fare l’iscrizione ma gli dicono che serve un documento che non riusciamo bene a capire come procurarci.
Parlano di un documento che attesti uno scarico di responsabilità sulla famiglia ospitante… una specie di affidamento temporaneo.
Tu sai di cosa parlano ed eventualmente come procurarcelo?
Te ne sarei grata se riuscissi a chiarirmi le idee.
Un saluto
Simona
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
GenitoriChannel
# GenitoriChannel 2021-08-24 06:54
Non so, dovrei guardare tra i doc che ho firmato...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
GenitoriChannel
# GenitoriChannel 2021-08-24 14:08
Ti ho riposto via email, facci sapere se il doc è utile
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Donatella
# Donatella 2021-09-12 13:33
Buonasera, volevo chiedere se invece di un anno, si possono fare anche 3 mesi e come funziona. Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Genitorichannel
# Genitorichannel 2021-09-13 05:43
Salve Donatella,
Si hanno anche programmi più brevi, ma generalmente riguardano l'estate.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
francesca
# francesca 2021-09-28 14:32
Buongiorno,
Dopo avere acquistato un pacchetto exchange StuDent per gli USA, l’organizzazion e non è stata in grado di realizzare il pacchetto che ci ha fatto una proposta alternativa.
tale proposta deve considerarsi allo stesso prezzo del pacchetto da noi acquistato.esse ndo una sostituzione, oppure occorre fare le dovute integrazioni come da catalogo. grazie!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
VINCENZO FALCO
# VINCENZO FALCO 2021-09-30 19:14
Buonasera Barbara,
complimenti per l'articolo, condivisibile e molto esaustivo.
Le chiedo se è possibile inserire nel suo elenco anche la mia organizzazione che da molti anni si dedica alle esperienze di studio all'estero per i giovani. Compreso High School program.
www.zainettoverde.it

Grazie, un cordiale saluto
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Elisa
# Elisa 2021-10-01 16:24
Buonasera Barbara e grazie davvero per l'articolo, che definirei illuminante. Anche io, in qualità di mamma, mi sto approcciando a questa esperienza per la mia primogenita. Alla luce dell'exchange year ormai terminato di sua figlia vrebbe ulteriori consigli da darci? Mia figlia - come molti altri ragazzi - vorrebbe andare in California, soprattutto per innamoramento pregresso dovuto a precedente vacanza - ma vedo che i costi sono molto elevati.
Grazie ancora per una risposta
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
davide bresquar
# davide bresquar 2021-10-07 13:13
Ciao Barbara
complimenti per l'articolo, fa chiarezza e spiega puntualmente i vari aspetti.
Mi permetto però di farti presente che i costi per studiare negli USA sono sensibilmente più bassi di quelli che indichi.

Sarà perchè noi pubblichiamo i prezzi delle organizzazioni senza maggiorazioni e chiediamo invece a parte la nostra quota di consulenza.

Come vedi dalla nostra pagina mbscambi.com/.../... il costo per un anno all'estero è di 6640 euro più volo.

Quindi sensibilmente di meno. Un caro saluto e buon lavoro
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
GenitoriChannel
# GenitoriChannel 2021-10-07 20:40
Grazie del commento. Riguardo ai costi, quelli che evidenziate coprono anche l'assicurazione ?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
davide bresquar
# davide bresquar 2021-10-08 12:39
Si certamente, l'assicurazione medica è obbligatoria per i paesi extra UE, quando non è inclusa è evidenziato (solo poche scuole non la includono)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Delphine
# Delphine 2021-10-28 15:07
Ciao Barbara, sapresti indicarmi il riferimento normativo per cui non è possibile partire dopo una bocciatura? Nella nota MIUR del 10/4/13 non trovo nulla in questo senso...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
GenitoriChannel
# GenitoriChannel 2021-10-29 14:26
Generalmente le scuole americane chiedono le pagelle degli ultimi 3 anni. Credo che, se il ragazzo ha riportato delle bocciature, ma il suo profitto negli altri anni è accettabile potrebbero prenderlo in considerazioni.
Diciamo che le agenzia serie che si occupano di mandare lì i ragazzi hanno delle politiche di scrematura.
Ovviamente cercano di capire se il ragazzo ha una maturità tale da riuscire a gestire l'esperienza sui vari fronti.
Alcune ti fanno fare un colloquio con una/o psicologo prima di selezionarli. Chiaramente per loro mandare ragazzi che non mettano in difficoltà la scuola, la famiglia ospitante, se stessi e la famiglia di origine è importante perché il programma funzioni nel tempo e per mantenere una buona reputazione con le scuole e i referenti oltreoceano. Quindi la scrematura viene fatta in questo senso.
Credo che sia un segno di serietà di chi ti segue. Poi è un segno di serietà anche riuscire a valutare che un ragazzo è stato bocciato, ma che in realtà presenta le caratteristiche di serietà e maturità per affrontare un'esperienza che è tutt'altro che banale. Non siamo tutti uguali e un'agenzia seria tratta i ragazzi come individui.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Irene
# Irene 2021-10-28 16:50
Salve barbara, volevo sapere una curiosità riguardante le scuole superiori in America. Mi era sorto il dubbio che per frequentare il quarto anno in America bisognasse ad esempio per forza fare un liceo qui in Italia e ad esempio chi frequentava un istituto tecnico o professionale non sarebbe potuto andare a fare questa esperienza. Il mio dubbio era questo. Attendo una sua risposta, grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Davide
# Davide 2021-10-29 10:48
Tutti i ragazzi iscritti alle scuole secondarie superiori possono recarsi all'estero a fare un anno all'estero, inclusi quelli delle scuole tecniche. C'è la credenza che non vi siano le materie corrispondenti, ma questo vale anche per il liceo classico certamente, e a questo si pone rimedio al rientro tramite il recupero di alcune materie (fondamentali e imprescindibili ) alla fine dell'estate. Personalmente ho mandato all'estero tanti ragazzi di istituti tecnici e ritengo sia per loro un'esperienza importante.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Laura
# Laura 2021-10-29 19:12
Buongiorno,
il ragazzo che per l'esperienza in USA andrà ad abitare da una famiglia ospitante ha bisogno di un provvedimento dell'Autorità italiana che assegni alla famiglia americana la potestà tutoria? Come funziona?
Grazie mille!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
GenitoriChannel
# GenitoriChannel 2021-10-30 06:09
No, non serve alcun provvedimento. Dovrai fare le pratiche di visto. La famiglia li firma delle carte con l'associazione.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Davide
# Davide 2021-11-02 20:44
Citazione Laura:
Buongiorno,
il ragazzo che per l'esperienza in USA andrà ad abitare da una famiglia ospitante ha bisogno di un provvedimento dell'Autorità italiana che assegni alla famiglia americana la potestà tutoria? Come funziona?
Grazie mille!


per il Canada, si firma un documento, che va notarizzato davanti ad un pubblico ufficiale italiano, che assegna la potestà tutoria alla famiglia o al responsabile del distretto (Custodianship document), per gli Stati Uniti vi è una cosa analoga, ma spesso non viene richiesta la notarizzazione bastando la semplice firma ad autorizzare l'organizzazion e americana ad intervenire in determinate situazioni di bisogno. In ogni caso questo trasferimento di potestà si rende necessario per tutte le situazioni di estrema urgenza che anche se rare, purtroppo accadono.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Paola
# Paola 2021-11-02 11:16
Salve,
vorrei organizzare per mio figlio (III liceo Scientifico tradizionale) 1 anno all'estero, per la precisione a Madrid dove vive la zia, dove potrà usufruire del vitto e alloggio.
Vorremmo pianificare il tutto privatamente.
Come primo passo parlerò con il referente del liceo.
Secondo punto è trovare un liceo a Madrid che aderisce all'iniziativa con convalida al rientro, ecc. Cosa devo chiedere "programma EXCHANGE"?
Un cordiale saluto,
Paola Juliano
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
GenitoriChannel
# GenitoriChannel 2021-11-03 12:56
Paola,
purtroppo non ho esperienza della Spagna. Credo che partire dalla scuola sia un buon passo. Se hanno ospitato altri exchange student, potrebbero aiutarvi a capire di cosa hanno bisogno. Spesso le scuole hanno una referenti dei progetti di scambio.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Edoardo
# Edoardo 2021-11-10 09:52
Salve,
mio figlio dovrà recarsi in Canada per il quarto anno delle superiori.
Stiamo fornendo documenti per il Permesso di Studio. Abbiamo effettuato la visita Biometrica a Roma. Ora chiedono il Custodianship Declaration autenticata. Sapete se questo documento può essere autenticato in comune o serve per forza un notaio ? Grazie.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
bresquar davide
# bresquar davide 2021-11-10 14:51
Citazione Edoardo:
Salve,
mio figlio dovrà recarsi in Canada per il quarto anno delle superiori.
Stiamo fornendo documenti per il Permesso di Studio. Abbiamo effettuato la visita Biometrica a Roma. Ora chiedono il Custodianship Declaration autenticata. Sapete se questo documento può essere autenticato in comune o serve per forza un notaio ? Grazie.


Ciao Edoardo, per notarizzare il documento basta un ufficiale pubblico e quindi anche il comune. Purtroppo essendo scritto in lingua inglese spesso si rifiutano di farlo e bisogna rivolgersi al notaio. Il prezzo che spesso vedo applicato è di ca 150 euro.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Edoardo
# Edoardo 2021-11-10 15:10
Ma sinceramente preferirei evitare il notaio. Non vedo il motivo per cui devono rifiutarsi di effettuare una prestazione a cui sono dovuti. Comunque volevo chiederle se mi sa indicare qualche comune nella provincia di Venezia o Padova che per certo effettua l'autentica delle firme per questo documento. Come mi aveva messo in guardia il mio comune si rifiuta! Grazie.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Edoardo
# Edoardo 2021-11-11 09:18
Dal Comune rispondono:
Buongiorno
ai sensi del DPR 445/2000 e ulteriori norme speciali
non è possibile autenticare la sottoscrizione da parte del nostro servizio,
in quanto non ricadono nelle previsioni di legge, su:
- testi in lingua straniera
- dichiarazioni future
- dichiarazioni d'impegno e/o di volontà
- accettazioni o rinunce d'incarico
- procure ad agire in nome e per conto di altre persone
- scritture private
- dichiarazioni a contenuto negoziale regolate dal codice civile
- fogli in bianco.

Nel caso specifico il testo risulta sia redatto in lingua inglese, sia risulta contenere disposizioni per il futuro.
Cordiali saluti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Marina
# Marina 2021-11-10 12:29
Buongiorno sto muovendomi per mandare mia figlia il IV anno negli Stati Uniti. Ci sarebbe la possibilità che venisse ospitata dalla ex moglie di mio fratello, nella stessa casa vivrebbero naturalmente anche le loro figlie. Le risulta che sia una situazione possibile o le famiglie ospitanti devono essere totalmente estranee?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
bresquar davide
# bresquar davide 2021-11-10 14:53
Citazione Marina:
Buongiorno sto muovendomi per mandare mia figlia il IV anno negli Stati Uniti. Ci sarebbe la possibilità che venisse ospitata dalla ex moglie di mio fratello, nella stessa casa vivrebbero naturalmente anche le loro figlie. Le risulta che sia una situazione possibile o le famiglie ospitanti devono essere totalmente estranee?

Ciao Marina, il programma a cui fa riferimento si chiama pre-match. In pratica si fa approvare la famiglia di tua conoscenza dall'organizzaz ione sponsor (quella che rilascia il J1). L'unico requisito è che non vi siano elementi di parentela fino al terzo grado in quanto in questi casi il dipartimento dell'immigrazio ne vieta il rilascio del visto.
In tutti gli altri casi di famiglie di tua conoscenza (che non siano parenti) è una procedura che si fa normalmente.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Marina
# Marina 2021-11-11 20:45
Buona sera Barbara e complimenti per quanto ha scritto che riconosco con quanto spiegato dalle due agenzie presso le quali mi sono informata per mia figlia che vuole trascorrere il4°anno negli Usa, Intercultura e Bec.
Sembra tutto bello e fattibile sulla carta ma sono giorni che cerco informazioni in rete ed ho quasi sempre letto cose positive. Ora mi chiedo...va veramente sempre tutto bene? Questi ragazzi che mandiamo allo sbaraglio che dal giorno alla notte all'età di 16-17 anni quanto vengono accompagnati nel nuovo percorso di vita? Questa è la cosa principale che mi fa tremare il cuore perché già a casa un genitore non sempre riesce a proteggere i figli....figuri amoci dall'altra parte del mondo. Come posso fidarmi di queste associazioni, che ci sia un adulto responsabile che segua questi ragazzi? Un punto di riferimento valido. Sicuramente è un'esperienza straordinaria se va tutto bene ma se così non fosse?
La ringrazio e saluto
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
GenitoriChannel
# GenitoriChannel 2021-11-12 17:22
Cara Marina,
l'eperienza può essere molto dura per i ragazzi.
Arrivano e i primi mesi fanno una fatica incredibile con la lingua, si trovano proiettati in una cultura completamente diversa. Nella maggior parte dei casi sono in piccoli paesini in cui le distanze sono grandi, perché i ragazzi a 16 anni lì guidano, ma non i nostri. Quindi spesso faticano a spostarsi, a frequentare altri, a fare attività.
Le sfide non mancano di sicuro.
Non sempre la famiglia è idilliaca. Trovi persone molto diverse da te, ognuno con la sua sensibilità.
Queste sono tutte delle grandi sfide per i ragazzi. Sicuramente impegnative. Non è tutto rose e fiori.
Come in tutte le cose ci va un po' di fortuna. Poi se le cose invece non funzionano con la famiglia o altro, l'agenzia dovrebbe darti supporto per cambiare famiglia o gestire i problemi.
Noi, ad esempio, in Italia, abbiamo ospitato 2 volte ragazzi stranieri che non si erano trovati bene nella famiglia che era stata loro affidata. Poi con noi hanno vissuto una bella esperienza. Quindi i problemi si gestiscono.
Riguardo alle paure come mamma che vuol difendere i suoi piccoli, quello è un percorso di crescita personale nostro come genitori. Su quello dobbiamo lasciare un po' andare, affidarci e fidarci.

La cosa su cui mi sento di dirti di chiedere di più alle agenzie è che da quando c'è stato il covid, molte agenzie hanno lasciato a casa i ragazzi perché non sono riusciti a trovare loro una sistemazione. Questo può accadere, e purtroppo ti tengono in ballo fino ad agosto. Quindi chiedi quanti ragazzi hanno lasciato a casa lo scorso anno, per farti un'idea.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Edoardo
# Edoardo 2021-11-17 16:47
Salve,
ho effettuato la procedura per il permesso di studio. Mio figlio ha già effettuato la visita biometrica e inviato tutta la documentaazione necessaria.
Oggi nel portale per visualizzare l'application status è arrivarta la comunicazione di una lettera "Biometric Validity Letter".
Sul "Details about your application status" sull'ultima voce c'è scritto "November 17, 2021 Your application was approved. Check your messages below for details. "
La domanda è: il Permesso di Studio consiste su questa lettera"Biometr ic Validity Letter" o deve arrivare qualche altra comunicazione ?
Non capisco in quanto su questa lettera non è riportato il periodo in cui mio figlio andrà in Canada. Basta stampare questa "Biometric Validity Letter" e allegarla al passaporto ? Grazie.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Bill
# Bill 2022-01-13 10:23
Ciao volevo chiedere per quanto riguarda a trascorrere l’anno in usa, abbiamo mia sorella che abita lì e abbiamo capito anche come scegliere la scuola ma oltre a questi passaggi cosa c’è da fare sia qui che lì?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
GenitoriChannel
# GenitoriChannel 2022-01-14 11:11
Devi richiedere un visto J1.
Devi capire come fare a diventare exchange student in quello stato. In alcuni stati devi contattare il dipartimento dell'istruzione e fare una specifica application.
Devi contattare la scuola e richiedere loro cosa serve. Ad esempio, in alcuni stati il dipartimento di istruzione ti da l'ok, e poi passa la documentazione alla scuola per l'ok.
Qui devi comunicarlo alla scuola, che in genere ha un referente per questi progetti e ti farà firmare dei fogli.
Comunque se leggi l'articolo c'è un paragrafo su questo.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Michela
# Michela 2022-02-03 14:34
Ciao sono michela mia figlia alessia ad agosto 2021 e’ partita come exchange student e sta frequentando l’anno all estero tornerà a giugno e’ partita con un visto j1 e sta frequentando il grado 11. Con questa famiglia sta benissimo e vorrebbe tornare ad agosto e diplomarsi la L’ la famiglia la vuole a tutti o costi e sarebbe disposta anche a chiedere alla corte di fargli da tutore legale e farle mettere la residenza da loro . Da quello che ho capito il visto j1 non si può più fare ma serve un visto f1 sai come posso fare se la scuola la terrebbe senZa passare dall agenzia e soprattutto la scuola italiana può farle L esame che dovrebbe fare quest anno l’anno prossimo dopo aver fatto due anni all’estero ? Grazie ciao
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
GenitoriChannel
# GenitoriChannel 2022-02-14 14:22
Purtroppo non ne ho idea. Sul fatto che lei possa diplomarsi in Italia fra un anno suggerisco di chiedere alla scuola italiana, e non vedo particolari problemi.
Sul tema visto USA chiederei al consolato Americano cosa deve fare per avere un visto da studenti. Non dovrebbe essere una cosa molto difficile.
L'altro nodo da sciogliere è con la scuola attuale in USA perché con il programma Exchange gli studenti non pagano nulla, ma in autonomia non ho idea se dovete pagare quella che in America si chiama "tuition", cioè la retta scolastica.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Marcello
# Marcello 2022-02-13 19:55
Articolo molto interessante per valutare la scelta migliore. Solo un dubbio: se il ragazzo va al classico tradizionale., si riesce a trovare un programma scolastico estero che non si allontani troppo ( penso a materie come greco, filosofia, latino) ?
Temo che contare sull'elasticità mentale del
consiglio di classe sia un po ottimistico.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
GenitoriChannel
# GenitoriChannel 2022-02-14 14:19
Grazie Marcello per l'apprezzamento.
Non credo proprio si riesca a trovare una scuola in cui greco, latino, filosofia, siano fatte come in un liceo italiano. Di sicuro non nel continente americano o in Australia. Dubito che si trovi qualcosa di analogo in Europa, dove forse è più plausibile.
Il tema è che se il ragazzo passa l'anno all'estero, le indicazioni ministeriali dicono che vada ammesso alla classe successiva.
Guardati la parte sulla normativa a fine articolo.
Il problema potrebbe essere quello dei crediti, però gli insegnanti devono capire che questi progetti prevedono degli accordi tra i paesi che valorizzano l'acquisizione di competenze che sostituiscono le mere nozioni.
Purtroppo dal punto di vista nozionistico i ragazzi si trovano indietro. Ma posso dire che mia figlia, tornata dagli USA, pur avendo delle lacune nozionistiche, ha fatto un anno con risultati eccellenti. La crescita si è vista. Poi non è per tutti la stessa storia. Non c'è dubbio che vi siano anche prof che se la legano al dito... purtroppo la scuola che abbiamo è anche questa.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Annalisa
# Annalisa 2022-02-25 09:32
Salve Barbara,
Intanto grazie per questo articolo sul mondo dell'anno di scuola all'estero, eccellente.
Mia figlia ha vinto la borsa Itaca di Inps per l'anno all'estero e ha fatto tutto il percorso con Intercultura, ma per una serie di congiunture, è risultata in riserva.
Mi consigliano di sentire altre associazioni per provare a non perdere la borsa. Quale tra quelle elencate mi consiglieresti se ne hai avuto esperienza?

Grazie mille
Annalisa


P.S. ti seguo da molti anni come associazione Nascere in casa Umbria delle mamme allattone!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Claudia
# Claudia 2022-03-29 21:11
Buongiorno Barbara
Voelevo chiederti se sai con quale visto è possibile recarsi senza agenzia in USA come exchange student presso una High school americana, soggiornando presso parenti. Mi sembra di capire che il visto J1 non lo consente, l'F1 o altri visti lo consentono?
Grazie mille
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Olivier
# Olivier 2022-04-01 23:10
Buongiorno,
Conosci anche Astudy? Non viene citata nell'elenco.
Grazie, e Complimenti per l'articolo!
Olivier
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
maria beatrice beatr
# maria beatrice beatr 2022-05-17 13:32
Buongiorno, mia figlia ha frequentato il quarto anno di liceo negli USA, al suo rientro frequenterà il quinto anno e conseguirà la maturità in Italia. Che documenti deve presentare alla scuola italiana? Occorre una dichiarazione di valore fatta con atto notarile o presso il consolato, o bastano i documenti rilasciati dalla scuola americana?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
GenitoriChannel
# GenitoriChannel 2022-05-17 16:20
Salve Maria Beatrice,
in realtà non deve presentare nessun atto notarile o altro.
Deve presentare le "report cards" cioè le pagelle della scuola americana.
Se la ragazza ha superato l'anno in America, può accedere al V anno in Italia.
A settembre le dovrebbero fissare un colloquio in cui lei racconta la sua esperienza, mette il luce quali competenze ha acquisito, che programmi ha svolto.
Il colloquio serve ai docenti per stabilire:
1. quanti crediti assegnarle
2. eventuali lacune che dovrà colmare nel corso dell'anno, e stabilire come colmarle.
Ovvero i prof possono chiedere di rivedere e studiare le cose necessarie per affrontare il V anno.

Il mio suggerimento, e quello che faccio fare ai miei figli, è di preparare un raccoglitore con:
- una presentazione dell'esperienza fatta - che userà al colloquio per mostrare l'esperienza.
- i programmi delle varie materie svolte (da chiedere ai prof americani)
- le pagelle (ne dovrebbe avere due come in italia, I quad e fine anno
- lettere di referenza dei prof (i miei figli, che a scuola erano molto bravi, hanno chiesto ai prof delle materie in cui si sono distinti, una lettera di referenza per i docenti italiani)
- documentazione di tutti i progetti, i club e le cose particolari che ha fatto in USA (ad es. mia figlia ha partecipato agli scout e ha ottenuto un riconoscimento importante alla fine di un progetto che ha curato lei, poi ha ottenuto la Honor Society a scuola, che è un riconoscimento scolastico, poi ha fatto volontariato in biblioteca a scuola, cosa che vale come alternanza, etc.)
- qualsiasi altra cosa che possa mostrare la profondità dell'esperienza.
- i diari di bordo della ragazza (spesso si devono scrivere 2 o 3 reportage della propria esperienza.

Tutto questo (traducetelo anche in italiano) serve da condividere con i prof al rientro, affinché vedano quanto impegno e crescita ci sia dietro l'esperienza.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Monica Foschi
# Monica Foschi 2023-05-16 09:37
Buongiorno,
mi sai dire se esiste un sito ufficiale del programma High School Exchange (?) in cui verificare le scuole aderenti?
O ci sono solo i siti delle agenzie?
Ho cercato anche sul sito del MIUR ma non l'ho trovato.
Grazie in anticipo.
Saluti.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
GenitoriChannel
# GenitoriChannel 2023-05-22 10:40
No Monica,
non esiste, anche perché non hai necessariamente bisogno di un'agenzia lato italiano.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Enzo
# Enzo 2023-05-26 08:23
E' possibile conseguire il terzo anno di liceo scientifico tradizionale, riconosciuto da MIUR, studiando da privatista, in autonomia? Quali esami sono necessari?
Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Barbara
# Barbara 2023-05-26 10:10
Buongiorno Enzo,
sì è possibile, se ha meno di 16 anni rientra nella normativa dell'istruzione parentale, in questo caso i genitori devono inviare una comunicazione al Sindaco e al Dirigente scolastico in cui dichiarano che si occuperanno dell'istruzione del proprio figlio con istruzione parentale.
Puoi leggere la nostra guida completa sull'homeschool ing con tutti i riferimenti normativi (genitorichannel.it/.../...).
Se ha più di 16 anni non è richiesta la dichiarazione di istruzione parentale.
Per fare l'esame di idoneità è necessario farne richiesta nella scuola che scegliete entro il mese di marzo e poi sostenere le prove in giugno.
La scuola può essere una scuola pubblica o parificata (di solito queste ultime richiedono un rimborso economico).
Verrà esaminato su tutte le materie ma ogni scuola ha una sua modalità quindi ti consiglio di prendere contatto con la scuola in cui farete l'esame con largo anticipo in modo da concordare come sarà fatto l'esame.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Francesca busellu
# Francesca busellu 2023-08-18 16:54
Buongiorno
Mio figlio è in america per il quarto anno,sta avendo molte difficoltà con la lingua( e partito da 15 giorni) la scuola vorrebbe mettergli un tutor per aiutarlo .....a che costi vado incontro????
Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Genitori Channel
# Genitori Channel 2023-08-21 08:38
Francesca,
Generalmente è tutto a carico della scuola. Se tuo figlio è partito con un partner, cioè un'agenzia, accertatene chiedendo a loro.
Se non hai un partner di riferimento, digli di chiedere alla scuola: 'will the school provide me with a tutor free of charge for me?' Ecco una frase semplice che può usare, e la risposta deve essere 'Yes, ...'
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione