Famiglia All'Improvviso: per ridere, commuoversi ed esser felici

Famiglia All'Improvviso: per ridere, commuoversi ed esser felici

 Famiglia all'improvviso – Istruzioni non Incluse è un film bellissimo!

Dipendenza da cellulare e ragazzi: la app che ci viene in aiuto

Dipendenza da cellulare e ragazzi: la app che ci viene…

La metà dei bambini sotto i 10 anni possiede un cellulare, i ragazzini delle medie sono quasi tutti dotati di cellulare.

Giovedì, 29 Settembre 2016 07:15

Ebook: dove trovarli gratis o a poco prezzo

Bambino in biblioteca con ebook Bambino in biblioteca con ebook Tyler Olson su Shutterstock

Vuoi fare un viaggio incredibile in un posto esclusivo spendendo pochi euro? Si può!


Vuoi prendere uno shuttle che ti porta sulla luna anziché la metropolitana verso l'ufficio? Si può!
Vuoi una storia d'amore travolgente e incontrare una persona speciale senza spostarti neanche dal tuo divano la domenica pomeriggio? Si può!
Vuoi viaggiase nel tempo? Si può!

Non sto scherzando. C'è un modo facile e alla portata di tutti per fare esperienze che neanche un vero astronauta: basta prendere un libro in mano. I libri sono la navicella spaziale del nostro cervello: un bel libro ti porta ovunque, letteralmente, quasi fisicamente. Leggere è come vivere una realtà parallela: ha riflessi sul tuo umore, sulle emozioni, sulla tua vita vera. Ma ti avviso, dà assuefazione, come la droga, solo che fa bene, perché stimola la fantasia, tiene compagnia, arricchisce, insegna, intrattiene, e non ha effetti collaterali.
Anche chi non è un appassionato lettore di libri, soccombe al loro fascino, se, al momento giusto, gliene leggi uno ad alta voce.

Io dei libri ho scoperto questo, solo che appartengo a quell'universo di persone che non ama avere scaffali pieni di libri, non mi importa la sensazione di carta tra le dita e non mi piacciono le edizioni patinate con quelle scomodissime copertine rigide e le sovraccopertine. Io sono l'utente tipo della biblioteca: prendo i libri che voglio e, finita la lettura, me ne sbarazzo a beneficio di altri.

Da quando poi ho scoperto la comodità del libro in formato elettronico, la mia vita si è alleggerita! Sì perché i libri pesano, specie se parti per le vacanze e vuoi portarti dietro quei 5-10 libri per l'estate... Senza contare che gli andirivieni in biblioteca sono una scocciatura spesso.

Così quando mi hanno invitata a scoprire il progetto di MLOL Plus sapevo che ero la persona giusta, conoscevo perfino già una parte della sigla: MLOL – media library on line, il sistema di prestito blibliotecario di ebook adottato da moltissime biblioteche italiane (controlla se la tua biblioteca aderisce a MLOL su medialibraryonline.it ): la biblioteca gratis aperta h24, 365 giorni all'anno.
Da quando vivo in Lombardia ho scoperto che ci sono bellissime biblioteche che funzionano in modo ottimo, sono tutte in rete e ti consentono l'accesso alla somma dei volumi di tutte. Purtroppo però il prestito di ebook non è altrettanto efficace.

I vincoli del prestito di ebook nelle biblioteche

Si penserebbe che essendo ebook, una risorsa elettronica facilmente replicabile, basta una copia perché una biblioteca possa prestarla a quante più persone. In realtà, per assicurare agli autori e alle case editrici le corrette royalties e la non di cannibalizzazione delle vendite, esistono delle regole molto complesse che si traducono nell'impossibilità di prestare un libro elettronico senza vincoli.
Infatti ogni biblioteca stanzia delle risorse per l'acquisto di libri cartacei e ebook e stabilisce delle politiche di prestito degli ebook che sono compatibili con i propri budget. Così, ad esempio, nel mio sistema bibliotecario di MLOL io posso prendere in prestito non più di 2 ebook in un mese, inoltre anche se leggo il libro in 2 giorni, quel libro non sarà disponibile per un altro utente per 2 settimane (anche se è solo un file, l'altro utente non può consultarlo finché è nella mia disponibilità)...

Questa è, mediamente, la politica delle biblioteche (il prestito digitale è meno costoso del prestito cartaceo, per la biblioteca, ma è comunque un costo).

Ma se voi, come me, leggete di più?

Leggere gli ebook e aiutare la biblioteca a crescere: il servizio MLOL Plus

A prescindere dal fatto che tu sia iscritta ad una biblioteca o meno, con il servizio MLOL Plus hai la possibilità di accedere a oltre 70 mila ebook, leggendo quelli che desideri, sottoscrivendo un semplice abbonamento annuale o mensile (l'abbonamento annuale parte da 10 euro, quello mensile può essere disdetto quando vuoi).
L'abbonamento ti fornisce dei crediti che puoi utilizzare per prendere in prestito i libri.
Ad esempio:
stai partendo per un weekend lungo e vuoi portarti qualche libro? Puoi attivare l'abbonamento mensile a 9,90 euro, che contiene 450 crediti e ti consente di prendere in prestito da 3 a 9 libri.
Ogni libro poi, può essere scaricato per 2 settimane a fronte di crediti. I crediti richiesti sono diversi da libro a libro, ad esempio, la biografia di Steve Jobs richiede 150 crediti, mentre l'amante giapponese di Isabelle Allende richiede 50 crediti.

Per fruire del servizio MLOL Plus puoi attivare un abbonamento o una card che ti da diritto a dei crediti che puoi usare sia per leggere gli ebook, sia per acquistarli. Le card sono anche un'ottima idea regalo.

abbonamenti mlol2

Gli ebook che trovi su MLOL Plus sono fruibili da iPad, iPhone, e device android.


Prova il servizio gratuitamente

Sul sito di MLOL Plus, iscrivendoti puoi avere gratuitamente 150 crediti che ti consentiranno di provare se il servizio fa per te. All'iscrizione ti viene richiesto un numero di carta di credito per evitare che ognuno si registri mille volte per fruire dei crediti gratuiti. Potrai leggere gratis da 1 a 3 libri a seconda di cosa scegli.

Perché utilizzare MLOL Plus? Perché ne benefici tu e ne beneficia la biblioteca del tuo paese e perché hai molti servizi!

Se amate leggere, che vi piaccia o meno il libro di carta, ci sono occasioni in cui l'ebook batte la carta 10 a 0: se viaggi, se vuoi avere il libro a portata di mano in qualsiasi occasione, se vuoi leggere spendendo poco...
In quel caso ecco 3 ragioni per usare MLOL PLus

1. MLOL Plus ti consente l'accesso alla fruizione libri in lingua italiana come nessun altro servizio analogo (forse hai familiarità con KindleUnlimited, su MLOL i libri che trovi sono molti di più e più belli, perché trovi tutti i libri selezionati e acquistati dalle biblioteche italiane, non solo quelli che gli editori hanno messo a disposizione del prestito) a un prezzo molto competitivo.

2. C'è anche una ragione molto importante e filantropica: il servizio MLOL Plus è pensato per sostenere lo sviluppo del prestito digitale nella biblioteca del tuo paese. Quindi ogni volta che tu acquisti un abbonamento o un libro (gli ebook, per legge, hanno lo stesso prezzo ovunque li acquisti) dal 60 all'80% di ciò che spendi viene reso disponibile alla biblioteca più vicina a te iscritta a MLOL per sostenere i costi del prestito digitale gratuito per gli iscritti.

3. Perché anche se è un portale, è come se avessi a disposizione tanti bibliotecari bravi. Infatti il portale suddivide i titoli per genere, ma poi crea delle liste omogenee di libri e ciascun utente può creare delle liste di libri private e/o pubbliche. In questo modo puoi avere dei suggerimenti alla lettura che rispondono ai tuoi gusti letterari.

Mlol plus 1


Open MLOL e MLOL Scuola: risorse digitali gratuite e la biblioteca più completa per la scuola

Ecco altri 2 servizi di Media Library On Line che vale la pena citare:
Open MLOLopenmlol.it, è un portale nel quale c'è la possibilità di avere accesso, gratuitamente, ad oltre 200.000 risorse digitali gratuite: app, spartiti musicali, audiolibri, corsi, banche dati, video, videogiochi, immagini, mappe, ebook.

MLOL Scuolascuola.medialibrary.it, invece è un servizio di biblioteca digitale creato su misura per le scuole.
Se la scuola aderisce, con un costo irrisorio, rispetto al servizio, rende disponibili a docenti, alunni e famiglie un servizio di prestiti digitali con la collezione più completa oggi disponibile per le biblioteche, con 1,5 milioni di oggetti digitali: quotidiani, audiolibri, ebook, film, immagini, spartiti, etc.

 Che aspetti?, attiva il tuo account MLOL Plus, prova gratuitamente il servizio, leggi un libro e sostieni con la lettura il servizio digitale della tua biblioteca!

di Barbara Siliquini
in collaborazione con 
mlolplus hp senzaombra

crediti immagine Bambino in biblioteca con ebook: Tyler Olson su Shutterstock

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole.
Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Video

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.