Iscrizioni scuola online: come registrarsi al sito del Miur

Iscrizioni scuola online: come registrarsi al sito del Miur

Come effettuare la registrazione sul sito del Miur per l'iscrizione online

Iscrizioni scolastiche online dal 16 gennaio

Iscrizioni scolastiche online dal 16 gennaio

Tutte le informazioni sulle iscrizioni scolastiche online.

Mercoledì, 21 Settembre 2016 15:29

Imparare sperimentando: i laboratori Kids by Safilo at school

laboratori Kids by Safilo at school laboratori Kids by Safilo at school

Un'occasione per imparare giocando: laboratori Kids by Safilo at school

Gli occhiali sono stati da sempre miei compagni fidati, con l'astigmatismo e la miopia ho dovuto, fin da piccolissima, indossare gli occhiali tutto il giorno e i miei genitori hanno svariati aneddoti da raccontare su quelli che ho rotto o perso misteriosamente.

L'anno scorso vi abbiamo raccontato come scegliere gli occhiali da vista dei bambini e come aiutarli se si vergognano di portarli grazie alla giornata che avevamo trascorso con Safilo, uno dei più grandi produttori italiani di occhiali, che ha sviluppato anche una linea di occhiali per bambini leggeri, ergonomici e fabbricati con materiali bio compatibili.

Quest'anno invece Safilo ha fatto qualcosa in più, ci ha fatto sperimentare di persona i laboratori che propone nelle scuole dell'infanzia e nella scuola primaria centrati sul tema delle potenzialità della vista e la salvaguardia del benessere dell’occhio.

 

Le attività pratiche nelle scuole

Se mi chiedessero di scegliere una cosa sola da migliorare nelle nostre scuola non avrei alcun dubbio: vorrei più attività pratiche. E questo non perché, come molti sostengono, i bambini di oggi non hanno più disciplina ma perché il tipo di disciplina che obbliga un bambino ad un banco con un libro davanti per la maggior parte della sua giornata non è più utile a nessuno (se mai lo è stata in passato).

Il mondo del lavoro è molto cambiato, ai nostri figli servirà la creatività, l'immaginazione e l'innovazione, serviranno doti di problem solving, team building e capacità di parlare in pubblico cioè tutte quelle competenze che all'estero chiamano "soft skills" e che nelle nostre scuole sono pressoché assenti.

Ma per fortuna molte cose stanno cambiando, gli studi ci spiegano meglio come funziona il nostro cervello e di conseguenza la didattica si trasforma. C'è sicuramente una generazione di insegnanti restii a cambiare metodo e molti genitori "all'antica" ma ci sono anche diverse correnti di pensiero che ci trasporteranno in una scuola molto più sperimentale.

Ecco perché mi sono piaciuti così tanto i laboratori Kids by Safilo at school: nessuna noiosa teoria, solo attività pratiche, giochi di ruolo e simulazioni.

Come funzionano i laboratori Kids by Safilo at school

Quando ci svegliamo al mattino l'occhio ha bisogno di qualche minuto e di qualche esercizio per svegliarsi per bene, è questa la prima cosa che imparano i bambini al laboratorio, guardiamoci un po' intorno, giriamo gli occhi, chiudiamo e riapriamo...siamo pronti ora?

Bene, allora facciamo una prova, provate a guardare un cartellone pieno di simboli per qualche minuto e poi cercate di riprodurlo su un foglio accedendo alla vostra memoria visiva, non così facile vero?

Ma l'occhio non serve solo a guardare, può anche esprimere emozioni e stati d'animo, con una mascherina sul viso che lascia spazio solo agli occhi i bambini possono giocare a indovinare se chi ha la mascherina sta sorridendo, facendo una faccia triste o arrabbiata.

Dopo un bel po' di divertimento i bambini scoprono che gli occhi non sono tutti uguali, gli animali infatti hanno occhi completamente diversi dai nostri, un occhio rotondo rivolto su un lato è sicuramente quello del cavallo che, come tutte le prede, ha bisogno di avere una visione il più ampia possibile per scappare non appena un predatore lo attacca.
Una pupilla stretta e lunga invece non può che essere di un serpente e una grossa e rotonda invece appartiene ad un rapace, che vede le prede a kilomteri di distanza.

safilo7

Infine i bambini si trasformano in oculisti con tanto di camice con il nome. Tramite il gioco di ruolo, oltre ad imparare molte cose sulla vista, esorcizzano la paura del camice bianco e assorbono l'importanza della prevenzione. I bambini in età prescolare hanno un cartellone speciale, con animali e simboli al posto delle lettere, mentre ai bambini che già leggono viene consegnata la cartelletta del dottore con le domande da fare e i test da sottoporre ai compagni.

I laboratori sono realizzati da Pleiadi, realtà che si occupa di educational a 360° e incontra quasi 100.000 bambini e ragazzi ogni anno. La loro mission è generare continuamente nuovi perché, stimolare alla ricerca delle motivazioni e appassionare alla scienza.
Per fare questo gli explainer Pleiadi utilizzano il metodo sperimentale e interattivo che conduce i ragazzi a procedere per tentativi tramite l’esperienza diretta sulle cose: l’explainer più che rispondere alle domande ne pone di nuove, più che fornire soluzioni stimola il ragionamento, la curiosità e la passione.

Sono proprio l’entusiasmo e lo stupore, infatti, le scintille che scatenano la nascita di nuovi perché. Una reazione emozionale che tramite una guida diventa ragionamento e conduce alla comprensione profonda dei concetti scientifici.

Imparare giocando

“Raccontami e io dimentico, fammi vedere e io ricordo, coinvolgimi e io capisco”.

Se dobbiamo imparare qualcosa leggendo un libro ci occorre leggere, riassumere e ripetere...e rileggere e ri-ripetere...il tutto condito con molta noia, se invece guardiamo un film o un documentario le immagini attivano un'emozione e vengono ricordate molto più facilmente ma è nel "fare" che veramente impariamo velocemente, ricordiamo a lungo e soprattutto comprendiamo profondamente un argomento.

Nel processo di apprendimento il coinvolgimento diretto favorisce la comprensione e stimola, attraverso la ricerca di risposte alle domande e di soluzioni ai problemi, la costruzione di nuove conoscenze.

safilo6

I laboratori Kids by Safilo sono quindi molto importanti per integrare la didattica e permettono ai bambini di sperimentare e sperimentarsi in un apprendimento continuo.

Safilo for Kids at school è un progetto pilota nazionale che partirà nell’anno scolastico 2016/2017, e mette a disposizione 2 laboratori didattici della durata di 90 minuti : il primo rivolto ai bambini degli ultimi anni della scuola dell’infanzia, il secondo pensato per le classi prime, seconde e terze della scuola primaria. Il progetto di stampo educativo è centrato sul tema delle potenzialità della vista e la salvaguardia del benessere dell’occhio, rivolto ai bambini in età 4-8 anni.

 

di Barbara Lamhita Motolese

In collaborazione con 

safilo logoSafilo è uno dei più grandi produttori italiani di occhiali, distributore mondiale di qualità e fiducia, leader nell’eyewear di alta gamma per il sole, la vista e lo sport. Ispirato dal Design, Safilo traduce progetti straordinari in prodotti eccellenti creati grazie ad una expertise artigianale che risale al 1878. Il suo portfolio prodotti comprende 5 marchi di proprietà, Carrera, Polaroid, Smith, Safilo e Oxydo e 27 marchi in licenza: Dior, Fendi, Gucci,Banana Republic, Bobbi Brown, BOSS, BOSS Orange, Céline, Fossil, Givenchy, J.Lo by Jennifer Lopez, Jack Spade, Jimmy Choo, Juicy Couture, Kate Spade, Liz Claiborne, Marc Jacobs, Marc by Marc Jacobs, Max Mara, Max&Co., Pierre Cardin, Saks Fifth Avenue e Tommy Hilfiger.

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Sito web: www.genitorichannel.it

Video

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.