Venerdì, 01 Marzo 2013 06:54

Un giro per il mondo a colazione

By

"Voglio fare la colazione!"
Il mio secondogenito di 4 anni punta i piedi sull'uscio di casa e giustamente reclama la sua prima colazione. Ma oggi e' un giorno difficile, io sono a letto KO con l'influenza e il papa' rischia di arrivare tardi al lavoro, dovrà anche prendere un permesso oggi pomeriggio per recuperare il piccolo all'asilo.

Dal letto sento le sue urla e mi sento in colpa... so che la prima colazione e' un momento importante, non soltanto per mangiare e poter cosi' affrontare la sua giornata, ma anche per godersi quel momento dopo il risveglio, in cui la giornata puo' prendere una bella piega, in cui sgranocchiare qualcosa di buono o bere qualcosa di caldo protrae la coccola del sonno  prima di piombare nel frenetico quotidiano.

Oggi a lui toccherà smangiucchiare qualche biscotto in macchina, e io devo far pratica su una lezione importante per una mamma: perdonarsi le imperfezioni e liberarsi dei sensi di colpa. Ma visto che ad alzarmi non ci penso proprio, cerchero' di espiare i miei peccati nel weekend ...quasi quasi pianifico un giro del mondo a colazione!

La prima colazione è importante perché alle spalle c'è una notte di sonno e almeno 8 ore di sano digiuno, e davanti abbiamo una giornata da affrontare: iniziare ristorati dal sonno e con un pieno di energie da distribuire per bene nelle ore successive, è chiave. 

Nel week-end, senza la fretta di uscire di casa ad orari programmati possiamo concederci una cucina più elaborata, magari da fare con i bambini. 

La colazione in Francia

Cominciamo da un paese simile al nostro dove troviamo una moltitudine di brioches e croissants da leccarsi i baffi.
Nel video vi spieghiamo come realizzarne una versione "light", volendo essere più sbrigativi possiamo arrotolare dei triangoli di pasta sfoglia già pronta farciti con marmellata o nutella.

La colazione negli States

Negli Stati Uniti la colazione tipo della domenica mattina sono i Pancakes. Molto divertenti e facilissimi da fare con i bambini, loro ne vanno golosissimi. 
Per essere precisi dovreste procurarvi dello sciroppo di acero (lo trovate nei supermercati piu' grandi), una specie di miele liquido e meno dolce. Ma a noi piacciono anche con nutella, miele o marmellata.
Nel video tra gli ingredienti trovate lo yoghurt, ma vengono buonissimi sostituendolo con del latte. 

Affiancare una bella spremuta di arancia, del tè o del caffè americano... poi, volendo strafare a modo loro, preparate anche le uova strapazzate, il bacon e i funghetti champignon passati in padella con il burro... 

Colazione in Gran Bretagna e Germania

...chissà se a vedersi uniti da una colazione a tedeschi e inglesi verrebbe l'orticaria? Però in fondo, come molti dei Paesi anglosassoni, direi che la tipologia di cibo è più o meno analoga, la colazione un pasto più abbondante di quello a cui siamo abituati noi e con una prevalenza di salato rispetto al dolce

- uova in padella, salsicce e pancetta per gli inglesi, con fagioli in salsa rossa e funghi champignon (e ketchup... lo scrivo fra parentesi perché mi pare davvero di esagerare ;-))

- uova alla coque o bollite, affettati e wurstel, per i tedeschi

per entrambi pane in cassetta (i tedeschi ne hanno delle varietà molto gustose e particolari), burro e marmellata. Innaffiare con succo d'arancia e te.

EnglishBreakfast

 

La colazione turca

In Turchia ho trascorso una parte della mia adolescenza e ne conservo un ottimo ricordo.
I Turchi  bevono te ben zuccherato in minuscoli bicchierini di vetro (il "çai"). Lo accompagnano con delle ciambelline di pane e sesamo squisite: i Simit. Se hai vissuto in Turchia il Simit è uno di quei sapori che non dimenticherai... si vendono per strada in carretti ambulanti, hanno una crosticina croccante e piena di sesami fuori, e dentro sono mollicosi e fragranti.
A questo accompagnano del formaggio di capra tipo feta greca (il beyaz peynir), ma più delicato nel sapore e più morbido, che può essere una base gustosa da usare tipo burro, con sopra la marmellata... se vi piace un accostamento vagamente salato/dolce che a me fa impazzire.

Per la ricetta del simit vi segnalo un portale in inglese, la preparazione è un po' lunga.

simit

 

La colazione cinese

A guardare l'alimentazione della lontana Asia in fondo si scoprono spesso delle abitudini alimentari che non sono male. Il riso sembra farla da padrona anche a colazione in Cina. Infatti la colazione tipica è costituita da Congee e Kruller. Congee è una specie di zuppa di riso che può essere praparata in versione dolce o salata, arricchendola di verdura, patate dolci o carne. Mentre i kruller sono fattie con una specie di pasta del pane fritta... una sorta di frittelle insomma (puoi trovare le ricette su breakfastoftheworld).

chinese-congee-and-crullers

 

Consigli per la colazione e non solo

Si, in effetti abbiamo esagerato un po' con queste colazioni... mi sento sazia solo a scriverne.
Se avete dubbi sul valore nutrizionale per i bambini o su altri temi che riguardano la loro crescita, potete approfondire con i consigli di cinque specialisti (pediatra, nutrizionista, psicomotricista, esperta in scienze motorie e cuoca) che possano affrontare gli aspetti dell’alimentazione e della crescita in modo attento e compentente. Trovate i loro spunti di riflessione, consigli e informazioni sul portale di Kinderacolazione.it a loro potrete ricorrere per leggere esperti consigli per bambini e non.
Sulle colazioni sane qualche tempo fa vi avevamo dato i consigli per 7 colazioni sane e nutrienti da provare. 

 

di Barbara Siliquini e Barbara Motolese

immagine articolo: www.kinderacolazione.it, immagine interna: colazione inglese ; 

 

 

articolo offerto da kinderacolazione.it

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Aggiungi commento


© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples
google.com, pub-8711244316083070, RESELLER, f08c47fec0942fa0 pubmatic.com, 73111, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 157436, DIRECT, 5d62403b186f2ace adform.com, 258, RESELLER triplelift.com, 3569, DIRECT, 6c33edb13117fd86 appnexus.com, 1785, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 improvedigital.com, 1088, RESELLER rubiconproject.com, 19618, DIRECT, 0bfd66d529a55807 openx.com, 540233840, DIRECT, 6a698e2ec38604c6 indexexchange.com, 188789, DIRECT

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.