Un contratto con tuo figlio per usare il cellulare

Un contratto con tuo figlio per usare il cellulare

 Quando le regole sono chiare, aderirvi è più semplice.

Lavoretti di riciclo: il barattolino per la festa della mamma

Lavoretti di riciclo: il barattolino per la festa della mamma

Per i bambini la cosa più divertente è creare con le loro mani. Ecco 4 idee riciclo.

Venerdì, 13 Maggio 2016 11:32

Rimedi naturali per la pesantezza e bruciore di stomaco in gravidanza

Gravidanza mal di pancia Gravidanza mal di pancia Andor Bujdoso su Shutterstock

Che rimedi naturali usare fare per aiutare i disturbi digestivi in gravidanza?

Da quando sei incinta spesso hai la sensazione di aver inghiottito un grosso sasso, oppure devi convivere con la fastidiosa sensazione di bruciore e acidità di stomaco, magari accompagnata alle nausee?

La pesantezza di stomaco, il mal di pancia, i bruciori e il senso di nausea sono molto comuni in gravidanza.

I responsabili dei fastidi di stomaco e dei “mal di pancia” nel periodo della gravidanza sono l'assetto ormonale e la pressione esercitata dal bebè sulle viscere negli ultimi mesi.

L'aumento di progesterone in gravidanza ha, tra le altre, la funzione di rendere la muscolatura e i tessuti più rilassati, per consentire al corpo di affrontare i grandi mutamenti di questo periodo. Il progesterone agisce anche rallentando il processo digestivo.

La maggiore rilassatezza dei tessuti e della muscolatura fa sì che il cardias, la valvolina che chiude la bocca dello stomaco, per evitare il reflusso, non funzioni a dovere. Nell'ultimo periodo di gravidanza poi, a questo si aggiunge la pressione che l'utero ingrandito esercita sullo stomaco.
Il risultato è sentire la sensazione di aver ingoiato un grosso sasso tondo che stazione proprio sopra lo stomaco, oppure avere un fastidioso bruciore dell'esofago.

E' come se questi fastidi avessero un loro perché nell'aiutarci ad adottare uno stile di vita più adatto al benessere nostro e del bebè in pancia, infatti ci riportano ad una maggiore attenzione all'alimentazione, alla calma e alle sane abitudini.

10 Rimedi naturali per la pesantezza di stomaco e l'acidità in gravidanza

  1. Yoga: ecco un esercizio che può aiutarti a lenire questo problema.

                                                 



  2. Shiatzu e riflessologia plantare: se vi affidate a professionisti preparati sulla gravidanza, queste due terapie possono portare eccellenti benefici a questo ed altri distrubi tipici della gravidanza. La digitopressione in punti specifici dell'arcata plantare e nel corpo, in corrispondenza dei meridiani energetici, aiuta a ripristinare l'equilibrio del corpo e spariscono i fastidi (dalle nause, alla difficoltà di digestione, ai dolori come la sciatalgia etc.)

  3. Infusi e decotti: chiedete all'erborista di prepararvi una tisana per aiutare questi disturbi, le piante lenitive adatte a questo scopo sono, ad esempio: camomilla, malva, menta, cicoria, finocchio, melissa. Ricordate che se soffrite di acidità i liquidi vanno bevuti a piccoli sorsi durante la giornata.

  4. Bicarbonato: un cucchiano di bicarbonato nell'acqua è un ottimo sollievo immediato quando si presenta la pesantezza di stomaco dovuto alla mancata digestione.

  5. Un bicchiere di acqua tiepida prima dei pasti: un rimedio semplice che prepara lo stomaco alla digestione

  6. Un bicchiere di acqua alcalina - Le acque minerali alcaline sodico-bicarbonate hanno un effetto antinfiammatorio sulla mucosa gastrica. 
    Un mezzo bicchiere dopo il consumo di un pasto abbondante o di sostanze irritanti aiuta a ridurre i disturbi digestivi e di acidità. Bere un bicchiere di queste acque termali curative, in piccoli sorsi, nel corso della giornata, aiuta a ridurre i problemi di digestione, pesantezza e acidità.

    Tra le acque minerali alcaline ricche di sodio, bicarbonato e magnesio, vi segnaliamo l'acqua minerale DonatMG, un'acqua curativa (non da sorseggiare a pasto!) completamente naturale.
    Il magnesio e il calcio che accompagnano il sodio in Donat Mg potenziano l'effetto protettivo e lenitivo della mucosa gastrica e riducono i fastidi e le difficoltà di digestione. 

    Il magnesio inoltre previene i crampi allo stomaco, migliora la funzione di chiusura della valvola che collega l’esofago con lo stomaco.

  7. Aderire ad abitudini sane: Fumo, alcol (che andrebbero banditi in gravidanza perché molto dannosi per il feto), ridurre o eliminare l'assunzione di caffè (che oltre all'acidità di stomaco rende più difficile l'assorbimento del ferro, prezioso in gravidanza), té (da sostituire con le tisane) e bibite gassate

  8. Curare l'alimentazione: preferire un'alimentazione semplice. Cibi grassi ed elaborati, fritti, insaccati e caseari sono da evitare quando soffrite di pesantezza e bruciori di stomaco.
    Prediligete frutta e verdura non acide (carote, patate, verdure a foglia verde, mela, pera, banana), fate attenzione alle spezie e a frutta e verdure acide (agrumi, pomodori, …).

    Fate pasti piccoli e frequenti per favorire la digestione.

  9. Palline di molica: per l'acidità di stomaco, le ostetriche consigliano anche di mangiare delle palline di mollica di pane quando si presenta il disturbo.

  10. Abbigliamento comodo e Relax: stare sdraiati può aumentare i disturbi, prendetevi però del tempo per rallentare i ritmi, magari con una tranquilla passeggiata tra gli alberi, o anche stando sdraiati, ma con il busto reclinato. Utilizzate un abbigliamento comodo che non comprima l'addome o la vita

 


Donat MG – Le terme curative in casa

acqua Donat mg magnesio gravidanza

Donat MG è un acqua minerale che sgorga e viene imbottigliata in Slovenia a Rogaška Slatina. L'acqua Donat Mg è l'acqua minerale naturale più ricca di magnesio al mondo. La sua composizione la rende un'acqua con specifiche qualità terapeutiche, NON va bevuta a pasto o a profusione durante la giornata, ma va utilizzata come un integratore naturale, bevendone un bicchiere al giorno.

E' un acqua che scorre da migliaia di anni nelle profondità dei monti sloveni (tra 280 e 600 metri sottoterra), arricchendosi attraverso la dissoluzione di rocce, di minerali quali magnesio, calcio, solfato, idrogeno e di anidride carbonica. Sgorga in superficie in mezzo ad un parco termale dove da oltre 100 anni è utilizzata per scopi medico curativi.

E' particolarmente indicata in gravidanza, sia perché facilita il processo digestivo, sia perché l'apporto di magnesio viene incontro all'aumentato fabbisogno di magnesio di questo periodo.

Donat Mg è un’acqua minerale naturale con azione armonizzante. Combatte anche i disturbi di secrezione gastrica in termini di ipocloridria. 
Donat Mg aiuta nelle patologie dispeptiche, nelle sensazioni di gonfiore dopo i pasti, flatulenza, bruciore di stomaco o rigurgito, in assenza di anomalie. 
Le acque alcaline sodico-bicarbonate hanno un effetto antinfiammatorio sulla mucosa gastrica; il magnesio e il calcio che accompagnano il sodio in Donat Mg potenziano ulteriormente quest’effetto e riducono il gonfiore della mucosa. 
Il magnesio inoltre previene i crampi allo stomaco, migliora la peristalsi e la funzione di chiusura del cardias (la valvola che collega l’esofago con lo stomaco) e stimola la rigenerazione cellulare. È inoltre un elemento strutturale delle cellule della mucosa gastrica in continuo rinnovamento.

Il magnesio è una sostanza molto importante per il nostro corpo, sia in gravidanza che nella vita quotidiana, la sua carenza è spesso origine dei crampi (un classico in gravidanza), di stanchezza e irritabilità, di spasmi della muscolatura.

Come si beve DonatMg?

Nelle donne in gravidanza è indicato un bicchiere al giorno.
Nel caso di bruciore di stomaco è importante consumare Donat Mg in dosi piccole più volte al giorno.

In Dolce Attesa Mg

indolceattesamg

www.indolceattesa.mg è un sito ricco di consigli e informazioni utili per la gravidanza, il parto e la cura del bebé ed una community (a cui puoi accedere registrandoti o tramite le tue credenziali FaceBook).

  • Ha diverse sezioni: una chat dove si possono leggere domande e risposte poste da altre mamme, dire la propria, consultare una ricetta;
  • un'area di consigli sulle varie fasi: dalla gravidanza ai primi mesi, con un dettaglio su ogni fase
  • Inoltre è disponibile una guida gratuita sulla gravidanza con i consigli per una sana alimentazione, su come affrontare le paure o i problemi in gravidanza e scoprire esercizi per tenersi informa; la guida è preparata da esperti di varie discipline.

Oltre al sito, c'è una pagina FaceBook IndolceattesaMg molto ricca e ben curata.

 di Barbara Siliquini

indolceattesa Mg

 

 in collaborazione con In dolce attesa MG

 

 

immagine: Andor Bujdoso su Shutterstock

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole.
Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Video

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.