Il Mamma che Blog di Novembre è un appuntamento imperdibile perché, a ridosso del mese di Natale, tra decorazioni, tavolate di famiglia, pacchetti e regalini è il momento di trarre ispirazione e imparare nuove tecniche. Al Mamma che blog ogni anno trovo questo e molto altro: dai laboratori creativi di food, diy, riciclo, knitting, a interessantissime conferenze con ospiti d'eccezione.
Lo spazio è quello suggestivo delle fonderie napoleoniche di Milano, l'atmosfera è quella di un té tra amiche, i contenuti sono da seminario di livello e le esperienze creative sono di quelle che lasciano il segno, ogni anno migliora.
Sul grande tavolo di legno ogni convenuta che lo desidera poggia i suoi lavori creativi e partecipa ad un contest. E trovi davvero cose di grande abilità, idee semplici e geniali, cose utili e cose futili.
Io sono andata con mia figlia appena diventata teen ager, che si è prenotata per il Mamma che Blog Creativo da un anno, guai a perderlo.
Ci siamo molto divertite a creare un cappello matto per sé e per la sorellina piccola, abbiamo realizzato un calendario dell'avvento BELLISSIMO dietro la guida di Jolanda di Filastrocche.it, armate di scatoline, dolcetti, nastrini, glitter, rami d'albero e fantasia.
Ci siamo cimentate nel riciclo dei maglioni con la creazione di un cappello gufo.
Io ho parlato dei guai tecnologici in cui si ficcano i figli anche quando ti pare di essere un campione di istruzione sulla sicurezza in rete.
E ci siamo rifocillate con gusto.
La pausa pranzo è stata un bella sorpresa, perché quest'anno abbiamo potuto avere un assaggio della nuova linea vegetariana di Vivalamamma Beretta.
Viva la mamma Beretta propone una gamma cibi pronti: dai panini, ai primi, ai piatti completi che ora si arricchiscono della linea vegetariana.
I cibi pronti non sono la sostituzione dei piatti quotidiani in famiglia, mostrare ai bambini che cuciniamo, coinvolgerli e usare ingredienti freschi e di stagione è molto importante per insegnare loro l'amore per la cucina e per il buon cibo, inoltre soprattutto da piccoli è buona norma abituarli a piatti espressi e cucinati con ingredienti freschi e semplici.
Tuttavia nella pausa pranzo di lavoro e in quelle occasioni in cui vogliamo goderci il relax e la compagnia senza cucinare, i prodotti pronti possono davvero tornarci utili.
I sandwich vegetariani che ho provato al Mammacheblog sono molto creativi, non il solito pomodoro e verdura grigliata, ma crema di ceci, olive taggiasche e pomodori, o tofu, zucchine, pomodorini e basilico.
Io che prediligo le alternative vegetariane e sono molto curiosa in cucina, ho gradito l'innovazione e anche il sapore.
Le proposte vegetariane di Viva la Mamma Beretta per i piatti caldi sono diverse, tra queste le lasagne al ragù di soya e le lasagne al pesto e tofu, che introducono le proteine vegetali della soya. Ma la gamma completa è disponibile sul sito, dove trovate anche proposte senza glutine e proposte tradizionali.
Il costo a porzione è poco sopra ai 2 euro per i piatti caldi e 3 euro per 2 tramezzini. Un'alternativa economica per la pausa pranzo.
Insomma una giornata densa e ricca al Mamma che Blog e questo succede perché dietro tutto ci sono aziende e persone che lavorano con passione, con gentilezza e con il sorriso: gli ingredienti indispensabili per rendere le esperienze memorabili.
Noi siamo già pronti per l'appuntamento di Maggio, e voi?
di Barbara Siliquini
In collaborazione con Viva la Mamma Beretta