Quali sono gli aggiornamenti delle normativa sull'utilizzo dei seggiolini auto per i bambini che entreranno in vigore nel 2017 e soprattutto come far rispettare le norme di sicurezza? questi sono stati i temi principali di Vai sul sicuro, il 1° Convegno sulla sicurezza dei bambini in auto a cui abbiamo partecipato la settimana scorsa.
L'incontro è stato promosso da cercaseggiolini.it e nasce da un'idea di weKids, l'agenzia di comunicazione che ha dato vita a cercaseggiolini.it e cercapasseggini.it.
Al convegno hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni, delle istituzioni, dei brand e molti esperti. L'obiettivo era quello di informare e sensibilizzare i genitori in maniera chiara e diretta sull'uso del seggiolini, il convegno infatti si è svolto a porte chiuse ma è stato trasmesso in diretta streaming per poter raggiungere il maggior numero di genitori.
I seggiolini auto in Italia vengono utilizzati troppo poco
I dati di una recente statistica svolta con il Sistema Ulisse dall'Istituto Superiore di Sanità ci dicono che il 60% dei genitori italiani non usa il seggiolino auto, un dato veramente alto. La situazione peggiore, come riporta Andrea Agrati di Peg Perego, è nella fascia critica tra 5 e 12 anni, quando i genitori si sentono più tranquilli rispetto ai primi anni di vita e agiscono in modo completamente opposto alla logica.
La prima causa di morte, infatti, in questa fascia di età, sono proprio gli incidenti stradali. E' assurdo che i genitori si preoccupino di ricordare sempre al bambino di mettersi la maglia per non prendere il raffreddore ma siano così superficiali quando si parla di sicurezza stradale.
Come ci ricorda Lorenzo Anselmi di Chicco ci sono tre cose che mettono maggiormente a rischio la sicurezza dei bambini:
- il mancato utilizzo del seggiolino
- L'uso scorretto del seggiolino
- E infine le eccezioni, ovvero decidere che su brevi tratti o in altre particolari situazioni, il seggiolino può anche non essere utilizzato
L'auto non è una casa e i seggiolini auto non sono delle sedie
Ma perché allora siamo così attenti su molte cose e ci perdiamo in un bicchier d'acqua proprio quando si parla di sicurezza stradale?
Una delle motivazioni secondo l'On. Paolo Gandolfi /Componente IX COMMISSIONE - Trasporti, Poste e Telecomunicazioni - Camera dei Deputati) è che la percezione dei genitori riguardo al trasporto in auto sia falsata.
Spesso l'auto viene considerata un'estensione della casa, in cui i familiari soggiornano per breve o lungo tempo, mangiano, riposano, ascoltano la musica e i seggiolini vengono quindi percepiti come delle sedie, utili per stare più comodi e per avere la cintura di sicurezza all'altezza giusta.
Niente di più sbagliato! I seggiolini sono dei veri e propri dispositivi di sicurezza, dovrebbero essere percepiti proprio come un casco e di conseguenza l'attenzione con cui li scegliamo, li installiamo e li utilizziamo dovrebbe essere molto più alta.
Perché il bambino è più a rischio di un adulto quando viene trasportato su un auto?
Come tutti sappiamo i bambini sono fisicamente più fragili degli adulti, le loro ossa, comprese quelle del bacino, non sono ancora completamente ossificate ma c'è un'altra caratteristica che li espone a maggiori rischi di traumi in caso di incidente: il peso della loro testa.
Immagine da Touring Club Svizzero
La testa di un neonato rappresenta 1/3 del suo peso complessivo, una proporzione che diminuisce gradualmente con l'aumentare dell'età fino ad arrivare in età adulta a 1/14.
Si può capire facilmente che il collo e la testa, due parti così importanti, del corpo, sono sottoposte a sollecitazioni molto maggiori in un bambino.
Inoltre i veicoli sono concepiti per gli adulti che hanno un'altezza maggiore di 1,50mt, al di sotto di questa altezza in caso di incidente la carrozzeria diventa un fattore di rischio per il bambino anziché essere protettiva.
Gli aggiornamenti delle due normative sui seggiolini auto che entreranno in vigore nel 2017
Attualmente sono in vigore due diversi regolamenti, la ECE R44-04 e la prima fase della R129 (detta i-Size), ma nel 2017 entrambe le norme subiranno modifiche.
La R129 entrerà nella sua seconda fase nell'estate 2017 e coinvolgerà i seggiolini auto per i bambini dai 100 cm di altezza. Ecco i punti chiave:
- A differenza della prima fase, dove era obbligatorio il sistema di aggancio ISOFIX, per questi seggiolini auto si potrà utilizzare o il sistema ISOFIX o l’aggancio con le cinture di sicurezza dell’auto.
- Tutti i seggiolini auto omologati secondo questa normativa, dovranno essere dotati di schienale.
Da gennaio 2017 entrerà anche in vigore l'aggiornamento della ECE R44-04, che obbliga tutti i bambini con un'altezza inferiore ai 125 cm ad utilizzare un seggiolino auto dotato di schienale. Appena verrà ufficializzata la legge, si capirà meglio a quale Gruppo di peso di seggiolini auto verrà applicata la nuova norma.
Rimane confermato il limite dei 150cm per l'obbligatorietà dei seggiolini.
Il futuro della sicurezza dei bambini in auto: formazione ai bambini, il metodo scandinavo e gli airbag sui seggiolini
Un tema portato da molti relatori è stato quello della formazione ai bambini, dove non si riesce ad arrivare ai genitori, infatti, occorre responsabilizzare i bambini perché siano consapevoli di ciò che si può e non si può fare quando si viaggia in automobile. Joan Forrellad di Jané ha portato l' esperienza dell'azienda nelle scuole: i bambini si rendono conto subito dell'importanza del seggiolino e delle cinture di sicurezza anche grazie alla visione dei crash test.
In futuro la normativa potrebbe avere un aggiornamento che riguarda l'importanza di installare i seggiolini in direzione opposta al senso di marcia, Valeria Penuti di HTS BeSafe riporta infatti gli esiti delle ricerche su quello che viene denominato il "metodo scandinavo": i bambini che viaggiano in direzione opposta al senso di marcia sono 5 volte più sicuri.
Possiamo dire che il bambino deve quindi essere tenuto in direzione opposta al senso di marcia il più a lungo possibile, secondo Valeria almeno fino a 4 anni. Alcuni seggiolini di questo tipo sono già disponibili, ovviamente anche le case automobilistiche dovranno necessariamente adeguare le dimensioni dell'abitacolo.
Una interessante innovazione di prodotto viene invece da Bébé Confort che commercializzerà a breve un seggiolino con due aribag sugli spallacci in modo da proteggere la testa e il collo.
Immagine di un crash test effettuato con il nuovo seggiolino con airbag sugli spallacci
Bambini dimenticati in auto: ancora 45 morti nel 2016
Se i bambini morti a causa di incidente stradale sono stati 40 nel 2015 (dati ISTAT), nel'ambito della sicurezza stradale non poteva non essere toccato il tema dei bambini dimenticati in auto che solo quest'anno ha causato 45 vittime.
Ce ne parla Michele Servalli, fondatore e CEO di Remmy, che, senza mezzi termini, avvisa: "nessun genitore è al sicuro!".
Secondo gli studi infatti la causa di queste dimenticanze è proprio il funzionamento del nostro cervello.
Oltre a sollecitare studi e maggiori innovazioni per diminuire queste morti, Michele ci offre un importante consiglio: lasciate sempre la borsa sul sedile posteriore vicino al bambino, se il vostro cervello vi dovesse "tradire" il fatto di prendere la borsa vi farà rendere conto che in effetti non ci siete proprio passati dall'asilo a lasciare vostro figlio.
Concludo il mio resoconto su questo interessante convegno con una frase di Marco Giustini, Istituto Superiore di Sanità:
"L'ottimismo non altera le leggi della fisica"
quindi installate i seggiolini in modo corretto e soprattutto utilizzateli SEMPRE!
di Barbara Lamhita Motolese
In collaborazione con
Immagine principale dal catlogo HTS BeSafe
Commenti
una curiosità: come mai nn sarà più obbligatorio l'ISOFIX?
Questo sistema aumenta di 5 volte la sicurezza dei bambini, è da prendere in seria considerazione. .
L'aggiornamento della ECE R44-04 dice che i seggiolini devono avere lo schienale e il limite è 125 cm invece l'altra dice che i seggiolini senza schienale non ci saranno più ma il limite è 150 cm....
Ci sono 25 cm che avanzano!!
Qualcuno me lo spiega?
Per entrambe le normative il seggiolino auto deve essere usato fino al raggiungimento dei 150cm di altezza. L'aggiornamento della R44/04 prevede che fino a 125 cm è obbligatorio utilizzare un seggiolino auto con schienale, mentre la seconda fase della R129 (che riguarda i seggiolini per bambini da 100 a 150 cm) obbliga all'utilizzo di seggiolini auto con schienale fino ai 150 cm. Precisiamo che entrambe le normative sono in vigore, quindi al genitore rimane se scegliere un seggiolino omologato R44 o omologato R129
Tutti i genitori usano sempre il seggiolino in modo corretto