Si torna bambini a Mirabilandia, tutti, nessuno escluso. Non sono solo le attrazioni a catapultarti nelle emozioni di quando eri piccolo, è tutta l'atmosfera che si respira, a partire dall'ingresso dove al mattino si possono vedere i bambini letteralmente entusiasti oltrepassare l'ingresso con la meraviglia negli occhi.
"Non sto più nel mio corpo!" dice mio figlio - quasi 7 anni - vedendo l'ingresso di Mirabilandia, il più grande parco per famiglie d'Italia e quello con le attrazioni più adrenaliche che lo rendono attraente anche per ragazzi grandi e adulti.
Le attrazioni per i più piccoli
Se è vero che per godere appieno del parco i bambini devono essere alti almeno 120-130cm (questo il limite di altezza su alcune attrazioni) devo dire che un'attenzione speciale è riservata ai più piccoli, con molte attrazioni a loro misura e personaggi divertenti da incontrare in giro per tutto il parco.
C'è l'intramontabile giostra con i cavalli, Carousel, le Mini rapide per il piacere di percorrere un torrente su grandi tronchi; poi c'è l'ottovolante Leprotto Express, il primo d'Europa dedicato ai bambini dai 3 anni in su e infine la più bella, la Casa Matta: una casa parlante che si solleva da terra mentre chiacchiera scherzosamente con i suoi visitatori.
Tutta l'area Bimbopoli, dove sono inserite queste e altre attrazioni, è stata pensata per un pubblico di piccolissimi infatti è ricca di aree verdi e include anche due ristoranti e il playground Ottoland. Tutti i giochi presenti nell’area, eccetto il trenino, hanno come limite di altezza i 90 cm.
Raratonga: la battaglia d'acqua
Consiglio spassionato: portatevi ciabatte, costume e asciugamano perchè non potete perdervi la battaglia d'acqua del Raratonga, dove ci si sfida, nave contro nave, con cannoni caricati ad acqua
Su queste, inutile dirlo, ci siamo fatti diversi giri, per fortuna la giornata era molto calda, ma eventualmente si possono acquistare le mantelline impermeabili o asciugarsi al termine del giro con l'aria calda delle "nicchie" a disposizione di adulti e bambini.
Se vi appassionano le attrazioni acquatiche, potete anche gareggiare a coppie al Blue River, dove avrete una discesa mozzafiato sui gommoni oppure salire su Autosplash, le Cadillac che viaggiano su un'autostrada acquatica con tuffo finale di 15 mt.
Infine, sempre a tema acqua, c'è Rio Bravo, il rafting fra le rapide a bordo di gommoni da 6 posti. Attenzione, perchè se avete degli amici che vi guardano dal ponte potrebbero decidere di colpirvi con i cannoni ad acqua!
Montagne russe per tutti i gusti
Per gli amanti delle "montagne russe" c'è veramente di che divertirsi: piccole, grandi, veloci, a doppio binario, per bambini e adulti. Una chicca per me è stata il Pakal, che a vederlo da sotto sembra quasi noioso ma quando sei sopra, la sensazione che il carrello da miniera in cui sei seduto cada nel vuoto ad ogni curva è veramente incredibile.
Dinoland, occhio al T-Rex!
Una delle aree più belle come scenografia e ambientazione è quella dedicata all’era preistorica, vi si possono osservare 54 dinosauri perfettamente riprodotti e tutte le attrazioni sono in stile giurassico, a partire da Rexplorer, un convoglio che sfreccia tra canyon e caverne, fino ad arrivare alla scuola guida Brontocars (Flinstones docet!), passando per il Bicisauro, dove anche i bambini più piccoli possono volare a bordo di pterodattili a pedali.
Lo Stunt show e il loop più grande del mondo.
Durante la nostra visita al parco abbiamo potuto assistere all'inaugurazione del nuovo spettacolo "Grosso guaio a Stunt City", che è realmente INCREDIBILE. Dopo aver visto macchine (e camion!) che vanno su due ruote e moto che vanno su una sola ruota, arriva il pezzo forte: il giro della morte!
Un'auto lanciata a velocità da urlo che sfida tutte le leggi di gravità percorrendo il loop più grande del mondo.
Avete presente le piste per macchinine della Hot Weels, quelle piste arancioni con cui giocavamo anche noi da piccoli? Ecco, ve ne ritroverete davanti una simile, solo che questa è alta 15 mt e a percorrerla è un'auto vera con un vero pilota; nel finale noi siamo rimasti veramente a bocca aperta.
Ispeed e Katun, le più adrenaliniche
Le attrazioni da adrenalina sono due, Katun, la più spettacolare, con giri della morte e avvitamenti e Ispeed che, come si evince dal nome, va molto molto molto veloce.
Queste due attrazioni sono solo per adulti. Noi le abbiamo saltate, un po' perchè non abbiamo avuto tempo e un po' perchè, diciamocelo, non siamo così coraggiosi, però posso dirvi che mentre ci divertivamo nelle altre attrazioni ci facevano da sottofondo gli "aaaaahhhhhhh" degli spericolati che hanno deciso di provare questa esperienza.
Da sotto abbiamo visto solo i loro piedi penzolanti e le braccia alzate, non sto a descrivervi le facce sconvolte di quelli che ho visto scendere!
Consigli per famiglie
In tutto il parco potete trovare diversi tipi di bar e ristoranti un po' per tutti i gusti. Anche se pizza, hot dog e patatine fritte vanno per la maggiore, se avete la gola secca a forza di urlare vi consiglio un salto alla frutteria di Almaverde.
Se però volete portarvi qualche panino da casa trovate diverse aree pic-nic dove poter fare un break e riposarvi all'ombra.
All'ingresso prendete subito un paio di cartine per orientarvi, se avete bambini sotto i 6 anni andate direttamente a Bimbopoli ma una volta soddisfatto il primo entusiasmo fatevi un giro più ampio perchè il parco è tutto molto bello con torrenti, e scenografie a tema. Inoltre è facile incontrare piccoli spettacoli itineranti e le mascotte del parco, Otto e Mike che vengono a salutare personalmente tutti i bambini.
Per concludere, ecco la faccia di quelli che si sono divertiti per due giorni.
di Barbara Lamhita Motolese
In collaborazione con Mirabilandia