1. Navigare è divertente, ma fai attenzione agli squali!
Dietro lo schermo del computer c’è un mare con tutte le sue meraviglie e i suoi pericoli... Uno squalo e un delfino si somigliano. Milioni di persone nel mondo navigano su Internet, bisogna imparare a distinguere gli squali dai delfini.
2. Fai attenzione, non sai chi c’è dietro lo schermo! In Internet non tutto è come sembra, tutti possono fingere di essere qualcun altro. Dietro lo schermo si possono trovare strani personaggi, sembrano veri e invece sono finti, sembrano grandi e invece sono piccoli.
3. Non dare MAI a nessuno la tua password, il tuo nome e la tua età. Di password ognuno sceglie la sua, va scritta su un quaderno segreto. Non si deve dirla in giro mai, mai e ancora mai.
4. Fai molta attenzione quando chatti. È bello parlare con gli amici, e chattare è ancora più bello perché è una specie di magia: parli con gli amici anche quando sono lontani. Ma non si chatta con chiunque, fa’ attenzione, non sbagliare!
5. Non dare MAI a nessuno l’indirizzo di casa! L’indirizzo di casa è tuo e lo sai soltanto tu, l’indirizzo Internet è di tutti e spesso comincia con www.
6. Non mandare la tua foto a nessuno! E neanche quella di qualcun altro. Le foto sono nostre, le mostriamo agli amici, alle persone a cui teniamo, per questo non dobbiamo mandarle ovunque, anche se è facilissimo.
7. Non accettare incontri con gli sconosciuti senza dirlo ai tuoi genitori! Se arriva un invito da qualcuno che non si conosce, anche se dice di conoscerci ed è gentile, meglio dirlo a mamma e papà.
8. Non credere a tutto ciò che la gente ti dice! su Internet non bisogna farsi attrarre dalle belle parole e dai colori. Quelle che sembrano farfalle sgargianti e leggere possono essere dei bruchi...
9. Non rispondere MAI alle e-mail che ti turbano! Se un messaggio ti disturba non c’è dubbio, lascia stare. Alle email non si risponde, se non sai con chi hai a che fare.
10. Se un’immagine ti turba, chiudi il sito e parlane con i tuoi genitori! Non sottovalutare la capacità innata dei bambini di sentire che "qualcosa non va", se un'immagine non la capisci o ti lascia un po' confuso o agitato, parlane con mamma e papà.
Il libretto è davvero leggero e carino, il messaggio è importante e viene veicolato con positività.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Torino per promuovere l’utilizzo più consapevole e sicuro di internet da parte dei bambini.
La pubblicazione si può scaricare anche dal bellissimo sito www.ioproteggoibambini.it di Terre des Hommes, o clikkando qui.
Sempre su questo tema, Genitori Channel ha intervistato una serie di esponenti di spicco nel mondo delle telecomunicazioni, vediamo cosa dicono:
Teenager e web 1/2: quali sono i veri rischi e quali limiti porre?
Figli e internet 2/2: dai genitori, dialogo e buon esempio
Come parlare ai ragazzi dei rischi di Internet
Quali contenuti legali su Internet posso far scaricare a mio figlio?
Il progetto di Alice è stato realizzato da Terre des Hommes in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Torino grazie al contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Ugo Bordoni, Ria & Partners, Google e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Pino Pace lavora da anni come autore per la radio nazionale, per il cinema e l'audiovisivo. Scrive da sempre storie per ragazzi e insegna scrittura creativa all'Istituto europeo di design di Torino, nelle scuole di specializzazione e nei centri culturali, tiene seminari per gli allievi delle scuole elementari, medie e superiori.
Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo.
Attualmente Terre des Hommes è presente in 72 paesi con oltre 1.200 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU e il Ministero degli Esteri italiano. Per informazioni: www.terredeshommes.it