Ciao e bentrovata : )
Andiamo avanti nell'approfondire i 4 accordi toltechi, principi preziosi ed utili per poter vivere al meglio la propria vita.
Oggi approfondiamo l’accordo che dice: “non fare supposizioni”.
Non fare supposizioni
Cosa significa nel dettaglio?
Hai presente quando ti trovi in una situazione con qualcuno e qualcosa ti dà fastidio? Oppure quando ti viene riportato un episodio e proprio non lo condividi.
Bhe… almeno una volta è successo ad ognuno di noi. Me compresa.
Il fatto è che a volte è più semplice rimanere con il fastidio o con il giudizio, piuttosto che dedicare un tempo al chiarimento. Perchè chiarire significa fare domande, approfondire, insomma… esserci in un certo modo.
Non fare supposizioni significa trovare il coraggio per chiedere ed approfondire, in modo da essere certi di aver compreso bene ciò che l’altro ha detto o fatto.
Laddove manca chiarezza di informazione, ognuno riempie i “vuoti” con i propri significati, che non sempre sono in armonia con i significati dell’altro. Per questo occorre necessariamente andare in profondità. Anche perché spesso la realtà è influenzata dal punto di vista da cui si guarda.
Vivere in accordo con questo principio significa allora essere aperti a esplorare a comprendere meglio, senza, per l'appunto, fare supposizioni.
Se vuoi approfondire meglio gli accordi toltechi, ecco gli altri articoli:
di Simona Vanetti
Immagine: Face of young woman... on Shutterstock.com