31 Luglio 2014

Pesci per teatrino

By

Realizzare dei pesci da utilizzare in un teatrino come marionette.

 Occorrente:

  • cartoncino
  • dischetti di carta colorata (molto bello se usate carta di recupero, come carta da pacchi, carta argentata, etc)
  • 2 spiedini di legno
  • colla
  • colori

pesce-marionetta

Procedimento

  1. Stampate una forma semplice di pesce da colorare, lasciate che i bambini lo colorino.
  2. Realizzate dei cerchi di carta colorata
  3. per fare le squame, dite ai bimbi di appiccicare i cerchi di carta colorata.
  4. Incollate 2 spiedini di legno dietro: mettete colla vinilica, appoggiate i 2 spiedini, infine mettete 2 cerchi di carta sopra agli spiedini, assicureranno la tenuta.

I bambini potranno far muovere i pesci sostenendoli dagli stecchini di legno, ecco pronti dei pesci marionetta.

Questo lavoro oltre a stimolare la manualità e la creatività, fornisce lo spunto per insegnare ai bambini cosa sono le "squame" dei pesci.

Guardate anche come realizzare altre marionette e un teatrino.  

Questo lavoretto è stato realizzato dalle insegnanti e dai bambini della scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo Gobetti di Trezzano sul Naviglio (MI).

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.