È un lavoretto semplice che va benissimo anche per bambini più piccoli, non servono abilità particolari nè materiali costosi ed è di grande effetto.
Spesso è difficile trovare lavoretti che vadano bene per i bambini della scuola dell'infanzia perché non hanno ancora delle abilità manuali che gli permettono lavorazioni complesse ma... hanno le mani! Le mani sono il modo con cui i bambini conoscono le cose, per aiutarli ancora di più a prendere consapevolezza di questa parte del proprio corpo possiamo usare proprio le mani per creare lavoretti di tutti i tipi, dal classico posacenere a quelli più tematici come queste colombe pasquali.
Lavoretto di Pasqua: le colombe!
Occorrente
- Cartoncini colorati
- Colore acrilico bianco
- Colore acrilico giallo
- Pennarello nero
- Ciotola
- Pennellino
Se siete a scuola avrete bisogno di far indossare ai bambini il loro grembiule per non sporcarsi i vestiti con i colori. Se invece siete a casa e non avete il grembiule potete utilizzare il sistema del "sacchetto di plastica". Prendi un sacchetto della spesa. Taglia un buco sul fondo e due buchi laterali.
Ecco fatto una "maglietta da lavoro"! I bambini infilano la testa nel buco sul fondo e le braccia in quelli laterali. Funziona benissimo.
Creare le colombe pasquali
- Per iniziare il lavoretto versate del colore bianco in una ciotolina e fategli impiastrare bene la manina :-)
ricordate che il colore acrilico finché è fresco si toglie con acqua anche dai tessuti, ma una volta secco non lo togliete più... - Ora la manina piena di colore va appoggiata sul foglio colorato.
- Poi si puo' rifinire il lavoro colorando con il dito gli spazi che non hanno preso colore
Rifinire il lavoretto di Pasqua
4. Il pennarello nero serve per fare un bell'occhio vispo alla colomba.
5. E per finire un bel becco giallo, aiutandosi con la punta del pennello.
BUONA PASQUA!!!
Commenti