Un'altra proposta per una Pasqua dove sperimentare ricette senza uova. Una ricetta per andare incontro alle esigenze di chi ha intolleranze o allergie a questo alimento. L'uovo è presente anche dove non ci aspetteremmo come vi ho raccontato nella ricetta del tris di biscotti senza uova e grassi animali.
Questa volta mi sono fatta aiutare da Sara Panarella mamma e redattrice per la testata on line Ehabitat.it per una proposta molto adatta al pic nic di Pasquetta.
Nella nostra sezione di Pasqua trovate molte proposte vegan e vegetariane per la Pasqua.
Frittata senza uova con borragine
Al posto delle uova è stata usata la farina di ceci.
Ingredienti:
- Farina di ceci
- Sale
- Acqua
- Borragine
- Olio
- Spicchio d’aglio
Procedimento
Diluire la farina di ceci con acqua fino ad ottenere una pastella fluida, ma non troppo liquida come nel caso della farinata. Salare e far riposare almeno un’ora.
Nel frattempo sbollentare la borragine, tagliuzzarla e ripassarla in padella con olio e aglio.
Una volta asciugata dall’acqua della bollitura unire la pastella di farina di ceci, ungere una padella e versarvi il composto, far rapprendere da un lato e voltarla come per una normale frittata.
Lo spessore è indicativamente di circa un centimetro.
Varianti
Questa ricetta può avere delle varianti.
In questo periodo di erbe spontanee suggerisco di trascorrere la giornata di Pasquetta alla ricerca di tarassaco, ortiche e luppolo.
Proviamo ad usare queste prelibatezze, buone e sane, per cucinare questa frittata, tutti insieme in famiglia e per concludere con gusto una giornata all'aperto, all'insegna della natura!
Buone feste!
di Silvia Musso
Giornalista, non solo in campo ambientale ma anche sociale, da quando è diventata mamma è sempre più attenta alla sua impronta ecologica e anche a quella di tutta la famiglia.
Alla guida di AICA (Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale) ha portato in Italia la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, coordinandone le prime due edizioni.