Probabilmente non verrà come quella cotta nel forno a legno della pizzeria ma vi assicuro che è buonissima!
La cosa più importante è la lievitazione dell'impasto, la pasta della pizza deve essere ben lievitata altrimenti vi farà il classico effetto di pesantezza e sete continua che spesso succede quando andiamo in una pizzeria scadente.
Gli ingredienti sono simili a quelli che servono per fare il pane, l'unica differenza è la quantità di olio che è doppia per rendere la pizza più croccante. In questa ricetta usiamo il lievito di birra fresca che ha una lievitazione più veloce di quello secco. Una volta che sarete diventati esperti potrete provare differenti impasti per la pizza con farine integrali o di altri cereali.
Ingredienti per fare la pizza nel forno di casa
- 800g di farina
- 600ml di acqua tiepida (nb la quantità d'acqua dipende dal tipo di farina, quindi mettetene metà e aggiungetene poca alla volta)
- 2 Cucchiai di olio E.V. di oliva
- 1 Cucchiaio di sale
- 10g di livito di birra fresco
Per la classica pizza margherita vi servirà anche della passata di pomodoro condita con olio, sale, origano e due mozzarelle.
Se invece volete fare la focaccia aumentate leggeremente la dose di olio e spolverate con sale grosso.
Come impastare la pizza
Sciogliete il liveito in poca acqua e impastatelo con gli altri ingredienti, fate riposare l'impasto coperto al caldo per 2-3h. La lievitazione dipende molto dalla temperatura e dall'umidità della stanza, più è caldo e umido più la pizza lieviterà velocemente. Se siete di fretta potete aumentare la dose di lievito ma non esagerate!
Una volta lievitato l'impasto stendete in due teglie oliate. La focaccia potete farla un po' più spessa della pizza.
Condite a piacere e mette nel forno di casa a 190-200° per 15 min circa. Alla fine guarnite con la mozzarella o altri formaggi da sciogliere e passate ancora qualche minuto in forno.
Importante: alcuni condimenti come il prosciutto crudo vanno messi alla fine quando la pizza è già cotta.
In questo video due bimbi di 3 e 5 anni fanno una pizza margherita e una focaccia. I bimbi in cucina sono uno spasso, imparano come vengono cucinate le cose, sviluppano le loro abilità manuali, si autoeducano al cibo sano e si divertono.