Il costume di Elsa di Frozen qui è apprezzatissimo, non si indossa solo a Carnevale, ma ogni volta che c'è un'amichetta che viene a giocare... inoltre, essendo pricipesse "inside", anche quando è ora di riordinare una cameretta in disordine l'abito di Elsa ti mette i poteri magici!
Qui vi raccontiamo e vi mostriamo i dettagli di questa realizzazione ad opera di Nonna K., una vera crafty nonna.
Tessuti
I tessuti sono tutti rigorosamente scampoli rinvenuti in casa o in qualche mercatino:
- tessuto azzurro translucido, ne è bastato un pezzettino, è stato usato solo per il corpetto e le maniche
- tessuto silver lamè per la gonna
- 3 tipi di tulle: uno intrecciato a fili d'argento, uno verde e uno celeste
Accessori e altri materiali
La maggior parte di questi materiali li potete trovare al mercato o nei negozi di oggetti economici:
- passamaneria argentata
- coroncina di brillanti (costo inferiore a 5€)
- collana
- e il più straordinario di tutti, le lucine a batteria applicate al mantello... un tocco che rende l'abito veramente magico. Le lucine si accendono e fanno letteralmente brillare il mantello
- guanti, realizzati in poche mosse
- qualche lustrino da applicare ai guanti e, se volete al mantello, noi per il mantello abbiamo usato dei fiocchi di neve ritagliati da un tulle dove erano ricamati con filo argentato, lo trovate nei nastri da pacchi natalizi
- nastro o sbieco di raso azzurro
- ago, filo, forbici, macchina da cucire
L'abito
Il corpetto è tagliato sul modello di una t-shirt della bambina, la passamaneria è semplicemente cucita sopra ad ali di gabbiano.
La gonna è tagliata di sbiego in modo da cadere morbida e fare i cannelli.
La manica è fatta con un doppio strato: uno in tessuto come il corpetto, tagliata sulla sagoma di una t-shirt, e uno di tulle. Quello di tulle è un rettangolo di tulle azzurro, cucito per diventare tubolare, arricciato e applicato all'attaccatura della manica. L'eccesso dell'arriccio è portato tutto sulla parte superiore della spalla per rendere la manica a sbuffo.
Il tulle è impreziosito da una passamaneria.
Sulla spalla vedete il dettaglio di una sorta di asola fatta con un nastro di lustrini che serve per inserire il mantello.
I guanti
I guandi sono realizzati tagliando il tessuto del corpetto a trapezio e applicandovi un'asola impreziosita da lustrini. Il dito medio va infilato nell'asola.
Il mantello
Il mantello è realizzato con 3 tipi di tulle, questo gli conferisce sfumature, volume e luminosità.
Sul tulle azzurro, sono state applicate delle stelle di neve ricamate con filo argentato, le abbiamo trovate su un nastro
La parte centrale è un rettangolo di un tulle con dei fili argentati. Ai lati 2 strisce di tulle azzurro semplice. Nella parte in fondo è applicato una fascia di tulle verde, questo va applicato nel retro in modo che sembri che in fondo il mantello assume un colore più intenso.
Schema dei tulle
Finitura superiore del mantello. I due fiocchi di neve di plastica trasparente servono per fermare il mantello sulla spalla.
La magia è data dall'applicazione di lucine (fermate con ago e filo) che si accendono con una piccola batteria a pile. Per la batteria a pile abbiamo realizzato un contenitore di tessuto, come si fa in tv.
Una collana azzurra piena di glitter completa l'effetto brillio da ghiaccio
di Barbara Siliquini
fondatrice di Genitori Channel
Immagine Elsa: Superbwallpaper
Commenti
comunque il mantello fa molto, e anche giocare sui dettagli che stimolano la fantasia dei bambini, che è la parte che rende il vestito magico. Per l'abito puoi adattare un vecchio vestito di carnevale da fata o da dama...
Lo stesso abito venduto da Disney non ha molto a che vedere con quello del cartoon.
Noi abbiamo utilizzato materiali che avessero quel senso di luccichio e i colori del ghiaccio. Forse non riesci ad apprezzarlo dalla foto, ma la gonna è di un tessuto argentato.
Il mantello è volutamente rimovibile, per dare la possibilità alle bambine di toglierlo quando le infastidisce mentre giocano.
L'unica cosa che non c'entra molto è la collana, che è stata aggiunta perché per le bambine amano orpelli che luccicano e che arricchiscono.
Ho inserito un'altra foto nel post, forse così rende meglio l'idea. In ogni caso nell'incipit scrivo "Ecco il costume di Elsa di Frozen realizzato in casa. Dettagli e spunti per la vostra realizzazione." mi sembrava utile condividere come sono stati realizzati dei dettagli, che possono fornire lo spunto per una realizzazione da parte di chi vuol fare l'abito per una bambina in casa.
bs