Avete mai fatto gli gnocchi di patate in casa? Non vi dirò che sono facili da fare: prendetevi tutta la mattina della domenica, fate spazio sui piani di lavoro, ma sarà una cosa che i bambini adoreranno fare con voi e poi il risultato è da leccarsi i baffi.
Per condire usate un bel sugo di pomodoro ricco, o un ragù. Se avete bisogno della ricetta di un sugo buono e semplice preparatelo come suggerito in fondo, considerate 15-20 minuti.
Ingredienti
Per 5 persone (abbondanti)
- 2,2 kg patate gialle (per gli gnocchi si usano patate più farinose, meglio le patate vecchie, non quelle giovani che sono più acquose e richiedono tanta farina)
- 430 g farina per impastare + c.a 250 g. per lavorarli
la farina, quando si fanno gli gnocchi, è puramente indicativa, dipende molto dalle patate e da come le lavorate - 2 uova
- 4 belle prese di sale
per condire: sugo e parmigiano
Utensili
- piano di lavoro
- schiacciapatate
- vassoi (vi serviranno per adagiarvi gli gnocchi prima di cuocerli)
- schiumarola
- pentole e coltello
- pirofile per condire
Lessate le patate con la buccia (dopo averle lavate), le mettete in acqua fredda con il sale, poi mandate a bollore e cuocete finché non riuscite ad infilare la forchetta fino al centro. Io uso la pentola a pressione che dimezza i tempi.
Schiacciate le patate con uno schiacciapatate quando sono ancora calde. Volendo potete evitare di sbucciarle, perché lo schiacciapatate trattiene la pelle delle patate lesse.
Pressate bene le patate insieme quando sono ancora calde, e lasciate raffreddare un po'. Questo sarà sì che assorbano meno farina.
Quando sono raffreddate e sono lavorabili, spianatele in modo da avere un "nido" dove mettere uovo, sale e farina
E ora impastate fino a rendere tutto ben omogeneo.
Non impastate troppo, perché più impastate, più farina vi richiederà l'impasto, più diverranno gommosi. Gli gnocchi devono essere delicati non troppo farinosi.
Formate una palla.
Dall avostra palla, tagliate delle fette e dategli la forma di un salame. Usate la farina a profusione per non farla attaccare al tagliere.
Tagliate dei pezzi dal salame e dategli la forma di un serpentello
Quindi tagliate con decisione e con un colpo di polso, allontanate lo gnocchetto.
Quando si fanno gli gnocchi è oportuno dotarsi di tanti vassoi, ottimi quelli dei pasticcini, o quelli della pasta fresca. Usate la farina per evitare che si attacchino.
I vassoi sono importanti, perché gli gnocchi non vanno cotti tutti insieme, inoltre così non vi si attaccano tra loro.
Cottura degli gnocchi
Mettete a bollire un pentolone di acqua. Salatela.
Gli gnocchi vanno tuffati nell'acqua bollente un po' per volta (io ne metto un vassoio alla volta).
Lo gnocco è cotto quando torna a galla. A quel punto toglietelo dall'acqua con la schiumarola, scolatelo bene, mettetelo nella pirofila, conditelo con il sugo e il parmigiano, servitelo.
Mettendo una vassoio di gnocchi ogni 3-4 minuti, avrete un risalire progressivo degli gnocchi, e potrete dedicarvi a tirarli fuori e condirli un po' per volta, senza avere tutti gli gnocchi insieme che poi tenderanno ad ammassarsi e diventeranno difficili da condire e gestire.
Sugo semplice per gli gnocchi
- olio E.v.o.
- 3 scatole di pelati
- 1 grossa cipolla tagliata grossolana
- 1 grossa carota tagliata sottile
- sale
- pentola e frullatore ad immersione (o passaverdure)
- basilico
Mettete tutti gli ingredienti nella pentola a freddo, accendete a fuoco moderato e fate cuocere per c.a 15 min (io uso lo spargifiamma come coperchio, così non schizza sugo ovunque). Poichè gli gnocchi tendono a rilasciare l'acqua, fate un sugo piuttosto ristretto, non acquoso.
Una volta cotto (la carota deve essere morbida), frullate tutto oppure passate al passaverdure. Condite con abbondante olio e.v.o. crudo e spezzettate del basilico fresco.
di Barbara Siliquini