Oggi a lui toccherà smangiucchiare qualche biscotto in macchina, e io devo far pratica su una lezione importante per una mamma: perdonarsi le imperfezioni e liberarsi dei sensi di colpa. Ma visto che ad alzarmi non ci penso proprio, cerchero' di espiare i miei peccati nel weekend ...quasi quasi pianifico un giro del mondo a colazione!
La prima colazione è importante perché alle spalle c'è una notte di sonno e almeno 8 ore di sano digiuno, e davanti abbiamo una giornata da affrontare: iniziare ristorati dal sonno e con un pieno di energie da distribuire per bene nelle ore successive, è chiave.
Nel week-end, senza la fretta di uscire di casa ad orari programmati possiamo concederci una cucina più elaborata, magari da fare con i bambini.
La colazione in Francia
Cominciamo da un paese simile al nostro dove troviamo una moltitudine di brioches e croissants da leccarsi i baffi.
Nel video vi spieghiamo come realizzarne una versione "light", volendo essere più sbrigativi possiamo arrotolare dei triangoli di pasta sfoglia già pronta farciti con marmellata o nutella.
La colazione negli States
Negli Stati Uniti la colazione tipo della domenica mattina sono i Pancakes. Molto divertenti e facilissimi da fare con i bambini, loro ne vanno golosissimi.
Per essere precisi dovreste procurarvi dello sciroppo di acero (lo trovate nei supermercati piu' grandi), una specie di miele liquido e meno dolce. Ma a noi piacciono anche con nutella, miele o marmellata.
Nel video tra gli ingredienti trovate lo yoghurt, ma vengono buonissimi sostituendolo con del latte.
Affiancare una bella spremuta di arancia, del tè o del caffè americano... poi, volendo strafare a modo loro, preparate anche le uova strapazzate, il bacon e i funghetti champignon passati in padella con il burro...
Colazione in Gran Bretagna e Germania
...chissà se a vedersi uniti da una colazione a tedeschi e inglesi verrebbe l'orticaria? Però in fondo, come molti dei Paesi anglosassoni, direi che la tipologia di cibo è più o meno analoga, la colazione un pasto più abbondante di quello a cui siamo abituati noi e con una prevalenza di salato rispetto al dolce
- uova in padella, salsicce e pancetta per gli inglesi, con fagioli in salsa rossa e funghi champignon (e ketchup... lo scrivo fra parentesi perché mi pare davvero di esagerare ;-))
- uova alla coque o bollite, affettati e wurstel, per i tedeschi
per entrambi pane in cassetta (i tedeschi ne hanno delle varietà molto gustose e particolari), burro e marmellata. Innaffiare con succo d'arancia e te.
La colazione turca
In Turchia ho trascorso una parte della mia adolescenza e ne conservo un ottimo ricordo.
I Turchi bevono te ben zuccherato in minuscoli bicchierini di vetro (il "çai"). Lo accompagnano con delle ciambelline di pane e sesamo squisite: i Simit. Se hai vissuto in Turchia il Simit è uno di quei sapori che non dimenticherai... si vendono per strada in carretti ambulanti, hanno una crosticina croccante e piena di sesami fuori, e dentro sono mollicosi e fragranti.
A questo accompagnano del formaggio di capra tipo feta greca (il beyaz peynir), ma più delicato nel sapore e più morbido, che può essere una base gustosa da usare tipo burro, con sopra la marmellata... se vi piace un accostamento vagamente salato/dolce che a me fa impazzire.
Per la ricetta del simit vi segnalo un portale in inglese, la preparazione è un po' lunga.
La colazione cinese
A guardare l'alimentazione della lontana Asia in fondo si scoprono spesso delle abitudini alimentari che non sono male. Il riso sembra farla da padrona anche a colazione in Cina. Infatti la colazione tipica è costituita da Congee e Kruller. Congee è una specie di zuppa di riso che può essere praparata in versione dolce o salata, arricchendola di verdura, patate dolci o carne. Mentre i kruller sono fattie con una specie di pasta del pane fritta... una sorta di frittelle insomma (puoi trovare le ricette su breakfastoftheworld).
Consigli per la colazione e non solo
Si, in effetti abbiamo esagerato un po' con queste colazioni... mi sento sazia solo a scriverne.
Se avete dubbi sul valore nutrizionale per i bambini o su altri temi che riguardano la loro crescita, potete approfondire con i consigli di cinque specialisti (pediatra, nutrizionista, psicomotricista, esperta in scienze motorie e cuoca) che possano affrontare gli aspetti dell’alimentazione e della crescita in modo attento e compentente. Trovate i loro spunti di riflessione, consigli e informazioni sul portale di Kinderacolazione.it a loro potrete ricorrere per leggere esperti consigli per bambini e non.
Sulle colazioni sane qualche tempo fa vi avevamo dato i consigli per 7 colazioni sane e nutrienti da provare.
di Barbara Siliquini e Barbara Motolese
immagine articolo: www.kinderacolazione.it, immagine interna: colazione inglese ;
articolo offerto da kinderacolazione.it