Ci sono concetti duri da mandare giù e che a volte è fastidioso sentirsi ripetere, anche se sappiamo essere veri: “dovremmo tutti adottare comportamenti più virtuosi per l’ambiente, per il nostro futuro” ... sì che noia però!
Raccontare una storia e aiutare le persone a cambiare è tanto più facile se la cosa è godereccia, divertente e se unisce e fa star bene insieme.
E, con la bella stagione che si affaccia, se dico “mare” e “gelato”, scommetto che è tutto più gustoso!
E così che centinaia di volontari si sono dati appuntamento in 16 spiagge italiane capitanati da Legambiente e con il sostegno dei gelati Sammontana per pulire il nostro litorale.
In centinaia per raccogliere rifiuti pericolosi per gli animali marini, per l’ecosistema e che rendevano le spiagge sporche e pericolose.
Sotto uno splendido sole, con il rumore del mare nelle orecchie e la presenza di giovani, grandi e piccini, l’atmosfera che si respirava era bellissima … perché alla fine quando si fa qualcosa di ben fatto e lo si fa, chiacchierando, cantando e godendosi la coccola di un gelato (magari a basso impatto di co2) … chi non è in pace con la vita?!
Noi Italiani siamo noti per il nostro buon gusto nel vestire, nel godere la vita, nel mangiare e per la nostra creatività. Sarà la combinazione di queste cose che ha dato vita all’idea di Sammontana - che dalla piccola gelateria-laboratorio, hanno creato una grande azienda (ancora oggi a conduzione familiare) - di coniugare il gusto del buono ai comportamenti virtuosi che aiutano il pianeta.
Così sono partiti dal proprio interno per portare consapevolezza sull’impatto del proprio lavoro, misurando e compensando la produzione di Co2eq del proprio gelato, iniziando dal Barattolino, il prodotto più iconico.
Hanno poi realizzato una collaborazione con Pepe Research per sviluppare un osservatorio sul tema ambientale investigando le percezioni sul tema dei bambini, responsabili del nostro domani, e delle famiglie.
Dall’osservatorio è emerso che i più piccoli sono molto più sensibili ai temi di coscienza ambientale e ai comportamenti virtuosi che vengono affrontati a scuola e a casa.
Così Sammontana ha rinnovato il progetto Scuola Missione Green un concorso di idee e kit didattici rivolti alle scuole elementari, ma che coinvolge anche i genitori.
Un progetto prezioso perché consente agli insegnanti di lavorare attraverso le fiabe e i giochi, sullo sviluppo di una coscienza attenta allo spreco di risorse.
Il progetto si concluderà con l’esposizione degli elaborati dei bambini a FICO Eataly World di Bologna, il parco agroalimentare più grande del mondo, in occasione del World Dream Day 2018 del 25 settembre.
Intanto per tutta l’estate le famiglie possono attivarsi per raccogliere i Barattolini vuoti di gelato Sammontana da riconsegnare alla scuola per partecipare ad un concorso che permetterà alle classi e all’istituto di ricevere, attraverso una raccolta premi, dei materiali utili e bellissimi per la scuola (dalle pianole, ai planisferi, ad altri moltissimi premi).
Come dicono in Sammontana: “Per fare la differenza c’è bisogno di tutti”. E’ vero e le nostre personali scelte possono davvero cambiare le cose!
di Barbara Siliquini
in collaborazione con Sammontana