Raccogliere le foglie
In un bosco o in un parco cittadino i bambini possono raccogliere le foglie con cui, una volta rientrati a casa, potranno realizzare dei collage - il leone e la sua criniera, per esempio.
Andare in bicicletta
Un bel giro in bici tutti insieme è quel che ci vuole nei weekend autunnali. I bambini provano ancora una volta il senso di libertà che avevano durante l’estate e i grandi possono scaricare lo stress accumulato.
Piantare i bulbi
L’attesa, la pazienza e la cura: questo è ciò che i bambini imparano dalle piante. In una giornata di sole il giardinaggio è un’attività coinvolgente e istruttiva per loro e per noi.
Fare birdwatching
Osservare le abitudini degli uccelli e conoscere le specie che popolano i nostri cieli è interessante per i bambini. In molti parchi vengono organizzate attività guidate di birdwatching durante l’autunno.
Arrampicare
Il freeclimbing è uno sport completo che sempre più spesso viene proposto ai bambini. Si inizia in palestra su pareti rocciose, ma nell’arco di qualche tempo si è pronti per affrontare qualche piccola parete “vera”.
Fare le bolle di sapone
Un’attività percepita come tipicamente estiva è in realtà molto adatta alla stagione autunnale: le temperature più basse permettono alle bolle di resistere più a lungo e di volteggiare nell’aria con più vigore.
Questi sono alcuni suggerimenti, ora date libero sfogo alla vostra fantasia e… buon divertimento!
Cristiana Calilli
centopercentomamma
Immagine da sxc.hu.