Per svolgere tale ricerca l'ospedale San Paolo ha bisogno della collaborazione e della disponibilità di persone che soddisfino alcuni requisiti. Persone che seguono una dieta di tipo vegano-vegetariano con una dieta ricca di alimenti con alti contenuti di antociani, sono partecipanti ideali per lo studio.
Cosa si richiede a chi partecipa allo studio
Nel caso si decida di partecipare allo studio, verrà richiesto di essere sottoposti ad un prelievo di sangue per valutare la struttura di alcuni geni che controllano il metabolismo lipidico o che sono coinvolti nelle patologie cardiovascolari.
Lo studio prevede anche la raccolta della storia clinica propria e della propria famiglia, informazioni sui farmaci che si stanno eventualmente assumendo, una accurata valutazione dietetica, misurazione della pressione e del quadro lipidico con valutazione del colesterolo totale, HDL, LDL e trigliceridi.
La partecipazione alla sperimentazione non comporta alcuna spesa per chi partecipa e prevede la firma di un apposito modulo di consenso informato con tutti i riferimenti alla tutela della privacy e al trattamento dei dati personali e alla ricerca in corso.
La partecipazione allo studio non comporta alcun rischio legato alla somministrazione di farmaci o indagini di controllo.
Per saperne di più
Il Prof. Daniele Cusi è il Responsabile Scientifico del Progetto.
Per informazioni:
Prof. Laura Soldati: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dr Federica Rizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dr Dogliotti Elena: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per appuntamenti:
Telefono: 02 81844723 Susanna Gagliardi
Le visite si terranno presso: Ospedale San Paolo, via A. di Rudinì 8, Milano. Settore B, 2° Piano, Ambulatori di Nefrologia, Progetto Athena
I professionisti e gli ospedali che partecipano allo studio in Europa: qui
Abbiamo verificato personalmente con la Prof. Laura Soldati l'attendibilità di questa notizia e vi chiediamo di farla girare.
di Barbara Siliquini