Intagliare la Zucca di Halloween - tutorial

Come realizzare una Zucca di Halloween…

La Zucca è il colore dell’autunno per eccellenza. Nella tradizione delle nostre campagne e dei nostri cortili, questo straordinario frutto, non solo si gusta e si trasforma in una miriade di piatti del repertorio gastronomico regionale, ma si usa per dare un tocco di vivacità alle sfumature nebbiose di questa stagione.

Girando le cascine, vediamo infinità di zucche di ogni sorta appoggiate sotto i portici. Uno scenario meraviglioso che, perché no, possiamo trasferire anche nelle nostre case di città.

Ecco come….

Approfittiamo, ad esempio, del rito americano per antonomasia, vale a dire la festività di Halloween, per abbellire credenze e davanzali con una briosa ondata di colore… Un’occasione anche per divertirsi con del sano e istruttivo “bricolage domestico”... anche per i più piccoli.

Per prima cosa, per realizzare una bella zucca di Halloween, bisogna partire… dalla zucca… Non una qualunque. I più audaci possono spingersi e usare anche le comuni zucche dell’orto, generalmente caratterizzate per la buccia molto dura, ma una polpa… buonissima! La comodità, invece, richiama alla classica zucca arancione seminata apposta per l’occasione. E’ una zucca non edibile, nel senso che ha poca polpa e tanti semi: ma una zucca facile da incidere e lavorare!

1) Appoggiate la zucca su un tagliere e incidere con un coltello sottile e ben affilato la base.

Foto-1

2) Incidete con un coltellino il cuore della zucca in modo da facilitare l’estrazione di polpa e semi.

Foto-2

Foto-3

3) A questo punto - anche i più piccoli potranno divertirsi -, con l’aiuto di un cucchiaio, svuotate la zucca, scavando fino in fondo (attenzione a non romperla dato che la buccia è piuttosto morbida).

Foto-4

Foto-5

4) Disegnare con l’aiuto di un coltellino o di uno stuzzicadenti occhi, naso e bocca della zucca….

Foto-6

Liberate la vostra fantasia… quindi incidere con un coltello affilato.

Foto-7

 

Foto-8

5) La zucca è pronta!

Foto-10

curato da Cortilia.it 

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.