30 Maggio 2011

Le mamme sono super eroi?

Scritto da

I super-eroi sono persone dotate di speciali poteri rispetto alle altre: una forza incredibile, una velocità straordinaria, la capacità di sdoppiarsi per fare più cose insieme, la capacità di trovare soluzioni impensabili ad una situazione, una flessibilità sorprendente, il potere di moltiplicare le risorse a disposizione, la caratteristica di avere in sé più personaggi, ognuno capace di qualcosa di diverso o con caratteristiche di comportamento diverse...

I super-eroi, apparentemente personaggi della fantasia, in realtà sono fra noi.

 

Vi sono persone che hanno saputo trasformarsi in super-eroi per far fronte alle prove che la vita ha messo loro di fronte.
Poi c'è una categoria di persone che, secondo me, diventano super-eroi attraverso una "mutazione genetica" scatenata da eventi naturali.... La mutazione interessa solo le donne, ha origine da un'esperienza in genere molto piacevole, che ha, come conseguenza, l'improvviso gonfiarsi del ventre, quasi come se la donna stesse ospitando la crescita di un'anguria, se non chè ad un certo punto l'anguria scalcia e si muove, e infine, dopo una maturazione di ben 9 mesi, sguscia fuori e, sorpresa, è un piccolo meraviglioso essere umano.

Ma è da quando questo semino comincia a crescere dentro di lei che nella donna, inconsapevolemte, cominciano a maturare i superpoteri delle mamme. Non sono per tutte gli stessi, ma in tutte, si verifica questo grande miracolo.

Alcune mamme sono super eroi a loro insaputa, alcune si credono più super eroi di altre o di quanto non siano, altre sono super eroi in erba, sempre alla scoperta di nuove abilità, alcune sono super eroi celebrate, altre no, alcune credono che i super eroi non esistano e siano odiosi....

Io mi sono sentita spesso un super eroe, ma altrettanto spesso mi sono sentita un asinello da soma, o uno di quegli insetti che si portano addosso tutti i loro piccoli sul dorso e arrancano con fatica, o un super eroe esposto alla kriptonite che gli aveva esaurito i poteri o ancora un super eroe vorrei ma non posso...
ma so che il potere più bello e straordinario che ho è la famiglia felice, ricca di amore ed equilibrio che ho creato, una famiglia "normale" intendiamoci, di quelle in cui ogni tanto si litiga, si perde la pazienza, si vorrebbe che le cose fossero un po' diverse, ma finchè non andiamo a vivere in uno spot, è una normalità ricca di straordinarietà la nostra. Così guardo i miei bimbi e mio marito e penso che loro sono il mio antidoto a qualsiasi kriptonite :-)

di Barbara Siliquini

Questo post partecipa a:

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Aggiungi commento