Visto che ci troviamo in vista del Natale, ho scelto dei regali bellissimi che ispirano i bambini a giochi di movimento e immaginazione, perché le nuove generazioni hanno davvero bisogno di recuperare il piacere di questo tipo di giochi più fisici.
1. La tenda degli indiani
Come l'ho vista sono tornata bambina!
L'idea di avere nella cameretta una loro casetta degli indiani, dove chiunque per entrare deve chiedere permesso, dove giocare a fare i grandi, magari mascherandosi, è un divertimento senza epoca. I miei bambini lo adoravano da piccoli, ancora oggi Giada Lien, di 8 anni, improvvisa tende di lenzuoli quando arrivano le sue amiche.
E' un gioco che stimola l'interazione, il role-playing, la creatività e l'immaginazione.
Un'idea di sicuro successo: aspettatevi che vi chiedano di dormirci dentro una notte!
Budget dai 35 euro (qualcosa anche a meno).
2. Il Set da arciere
Il compendio perfetto alla tenda da indiani, o anche una bella idea regalo da sola, con un budget sotto i 15 euro, il set arco, frecce e bersaglio. Un regalo adatto anche alle bambine.
Le frecce con la ventosa non sono pericolose da utilizzare, ma sono molto divertenti.
3. La bici senza pedali
La bici senza pedali è geniale: il bambino impara ad andare spingendosi con le gambe e tirandole su quando la bici prende slancio, in questo modo diventa subito in grado di gestire l'equilibrio sulle due ruote, il passaggio alla bici con pedali senza rotelle sarà automatico e senza difficoltà.
OK non è il regalo perfetto da usare in casa, ma non ho resistito, per Natale sarà perfetto trovare la bici sotto l'albero. Budget sotto i 50 euro.
4. Guantoni e sacco da box
Il set da boxing è un'idea molto adatta ad un bambino super attivo e sempre bisognoso di movimento che con il sacco può buttare fuori un po' di energia, soprattutto nei mesi in cui si sta poco all'aperto. Adatto anche ad una bambina che ama regali inconsueti e considerati “da maschio”. Un gioco che si presta ad arredare la stanza dei giochi.
Prezzo molto accessibile, sotto i 15 euro.
....se poi decideste di fare un regalone, eccovi due immagini di ispirazione, lo so che non sono prettamente "invernali", ma il Natale è anche il momento dei regaloni e io non ho resistito!
Il tappeto elastico!!!
Fantastico per allenare l'abilità dei bambini a percepire il proprio corpo nello spazio, una competenza fondamentale, ad esempio, negli sport che prevedono acrobazie, salti, etc.
Casetta di legno con lo scivolo!
...che dire... un sogno!
di Barbara Siliquini