I. Il tema
Il primo passo da compiere è la scelta del tema. Il piccolo festeggiato ha sicuramente le idee chiare sul tema per la sua festicciola.
Alcuni esempi? Cercate l'ispirazione su Kara's Party Ideas, una fucina di immagini per feste a tema.
II. Gli inviti
Per gli inviti, potete coinvolgere i bambini nella creazione di biglietti personalizzati per gli amici. Un semplice cartoncino con una forma che richiama il tema può trasformarsi in un invito perfetto (nella foto, il cono gelato di The stationery place).
III. Il regalino per gli invitati
E i regalini agli invitati? Per evitare di donare l'ennesimo giochino inutile, pensiamo a qualcosa di divertente o utile. In passato, ad una festa la mia bambina ha apprezzato la piantina di violette che ha ricevuto - e se ne è presa cura in prima persona. Un'alternativa? Un sacchettino di biscotti homemade, magari con un richiamo al tema della festa. Oppure, io trovo adorabili questi fiori-trombette (nella foto, di Oh happy days) che possono essere realizzati con un po di carta crespa e colla, per arricchire e far diventare ancor piu' divertente una semplice trombetta.
IV. Decori e un buffet divertente
Alcuni siti offrono stampabili gratuiti a tema, che possono aiutare nella realizzazione del buffet, dei decori e degli inviti. World wide Mom ne propone una serie, corredata da immagini della festa a tema, che possono suggerire idee anche per la merenda da offrire ai piccoli ospiti. Se non trovate ciò che state cercando, su Etsy molti venditori hanno una sezione del proprio negozio destinata ai "printables" per i party dei bambini. Troverete kit da stampare a prezzi bassi.
Un supporto per la merenda e il buffet? Il libro di Natalia Cattelani, Bambini in festa!, edito da Gribaudo è una risorsa magnifica, con molte ricette "festaiole" per i bambini.
E finiamo con i decori, importanti per rendere l'atmosfera della casa o del luogo in cui si svolge la festa davvero all'altezza della situazione. Anche quelli possono essere fatti in casa, con materiali semplici ed economici, magari di recupero. Martha Stewart dedica una sezione del suo ricchissimo sito alle decorazioni per le feste di compleanno da fare in casa. Da vedere per trarne ispirazione!
A volte le idee più semplici sono le migliori, come nel caso dei palloncini trasformati in coni gelato (nella foto).
Di Cristiana Calilli