C'è nell'aria un profumo dolce e speziato, il freddo ti stringe il naso, unico punto scoperto, ma è un freddo secco, un freddo di montagna, la neve cade piano, soffice, sugli alberi addobbati a festa.
Qui le tradizioni di Natale vivono in ogni angolo, ci parlano di cibo, di candele, di vino, di affetto, ci parlano di Mercatini, le caratteristiche casette in legno che sfoggiano piccoli oggetti artigianali, prodotti tipici, dolci e bevande calde.
Siamo andati a Brunico, uno dei 5 mercatini originali di Natale.
A Brunico c'è Nonna Klara che racconta al suo nipotino come si celebrava l'Avvento 60 anni fa, come si preparava lo Zelten, la ricetta originale, e gli insegna a fare la corona dell'Avvento perchè dal 1 Dicembre ogni giorno è speciale.
E di sicuro qui in Sud-Tirolo di dolci ne capiscono, a partire dal pane tipico, il Bratzel. Questa tradizione arriva dai conventi, dove il pane assumeva questa forma "braccia incrociate" proprio per simboleggiare la devozione spirituale.
Ma c'è un'altra tradizione importante, quella della tessitura, che qui in montagna significa tessuti caldi e morbidi
Non mancano naturalmente gli addobbi per l'albero, piccole meraviglie che potete trovare assortite in stile classico e romantico, prodotti spesso preparati artigianalmente sul territorio.
Nei prossimi articoli vi foto-racconteremo il mercatino di Vipiteno e quello di Bressanone
Mercatini in rete: www.suedtirol.info/mercatini
App Mercatini Originali: www.suedtirol.info/mercatiniapp