Sesso: quando il papà perde la voglia - parla l'esperto

Scritto da

Il terzo di una serie di articoli con un divertente video sul sesso dopo l'arrivo di un bebè in famiglia e consigli dell'esperto.

 

A volte a non sentirsi così attratto sessualmente dalla compagna è il neopapà... ascoltiamo la psicologa Alessandra Bortolotti.

***

Dopo il parto può capitare che l’uomo venga condizionato dai cambiamenti fisici della donna o perché ha assistito al parto, o perché comunque la donna sfinita dall’accudimento del neonato non appare come prima, ma è un po’ più sciatta, un po’ meno curata, meno attraente, sicuramente meno disponibile. Spesso il neopapà si sente messo da parte, trascurato dalla donna che prima di diventare madre era tutta per sé. I tempi cambiano e le occasioni di stare in intimità sono sempre meno. Può succedere così che anche l’uomo si blocchi e non si senta più libero di stare con sua la sua compagna.

 

Sesso: Quando il papà perde la voglia...

 

Suggerimenti x la coppia:

Datevi tempo, per recuperare pian piano la dimensione ‘affettiva’ della relazione.

È’ indispensabile parlare.

Affrontate l’argomento, confidatevi le emozioni (anche quelle negative!), spiegate ciò che vorreste o ciò di cui avete timore, questo può aiutare a superare incomprensioni o difficoltà e riaprire un dialogo un po’ spento.

 

Suggerimenti per la mamma:

Cerca di spiegare al tuo compagno che per te l’accudimento del vostro bambino è molto impegnativo. Infatti, gravidanza, parto e allattamento non sempre vengono considerati come parte della vita sessuale di una donna. 
Se il tuo compagno ti trova un po’ trascurata questo non significa che presto non potrai curarti un po’ di più.
Se lui stesso si è sentito messo da parte, non è stato per tua intenzione ma per  il fatto che il vostro bambino è molto piccolo e bisognoso di attenzioni e cure. Un bambino piccolo, a differenza di un adulto ha bisogni irrinunciabili e necessità di accudimento pressoché continue.
Dimostra al tuo compagno di curarti anche di lui appena possibile e se pensi che ci siano stati malintesi renditi disponibile a chiarirli.

 

Suggerimenti per il papà:

Sicuramente per un uomo è molto difficile prendere atto che la propria compagna si dedichi anima e corpo al neonato. Anche la consuetudine di assistere al parto può essere molto traumatica da un punto di vista sessuale. Ti puoi sentire impotente  e avere l’impressione di essere relegato ad un ruolo marginale. In realtà anche se non sembra, le donne hanno tanto bisogno dei propri uomini sia nel parto che subito dopo. È che i ruoli sono diversi e la sessualità della donna è assorbita dall’allattamento e da un particolare assetto ormonale che la aiuta a prendersi cura del neonato.
Non c’è l’intenzione di trascurare i compagni, è che per la donna è davvero un grosso impegno sia fisico che psicologico!

Inoltre, è piuttosto raro trovare momenti di confronto con altri padri nel dopo parto, condividere le proprie esperienze. Suggerisco caldamente di partecipare a gruppi dopo parto dove siano compresi anche i papà per poter rielaborare tutti insieme l’esperienza del parto e dare voce a tutti i sentimenti e le emozioni connessi col diventare padre.
Col tempo scoprirete con le vostre compagne che questa è una tappa difficile ma fondamentale per arrivare ad un’evoluzione del rapporto di coppia. In fondo cosa sono pochi mesi in confronto agli anni che ci auguriamo di condividere insieme?

 

 

d.ssa Alessandra Bortolotti

Psicologa perinatale, ovvero con particolare riguardo al periodo tra il preconcepimento del bambino e i primi anni di vita, autrice di "E se poi prende il vizio", Leone Verde edizioni.

 

Leggi e guarda anche:

Sesso: calma piatta tra i neogenitori - parla l'esperto
Sesso quando la mamma non ha voglia - parla l'esperto
Sesso: quando il papà perde la voglia - parla l'esperto
Sesso: quando i neo genitori ritrovano l'intesa - parla l'esperto

 

Aggiungi commento