Spesso per rendere più gustose le vellutate si utilizzano panna, burro e latte, in realtà se utilizzate la zucca mantovana, che è molto dolce e cremosa, non c'è alcun bisogno di aiutare il sapore della vellutata con nulla e sarà deliziosa. Il segreto sono i giusti aromi.
Ingredienti
- 450 g zucca mantovana pulita (ca 650 da pulire)
- 40 g cipola rossa
- 150 g patate gialle
- 300 acqua
- Rosmarino
- 1 spicchio di aglio in camicia
- Noce moscata (indispensabile secondo me!)
- sale e olio d'oliva
- tocchetti di pane raffermo (meglio se ai semi, ai cereali, di segale o integrale)
- semi di zucca per guarnire
Tagliate grossolanamente patate, zucca e cipolla, aggiungete aglio in camicia, un rametto di rosmarino, sale e un po' di olio.
Io cuocio il tutto in pentola a pressione per circa 5 minuti dal fischio, ma potete anche usare una pentola normale e cuocere fino a che la cipolla e gli altri ingredienti sono morbidi, in questo caso potreste dover aggiungere dell'acqua in cottura.
Terminata la cottura togliete lo spicchio d'aglio e il rosmarino, quindi frullate con un frullatore ad immersione, aggiungete un'abbondante grattata di noce moscata.
Preparate dei crostini di pane raffermo (noi abbiamo usato quello di segale): tagliate le fette a cubetti e metteteli sul fuoco in una padella anti aderente, senza olio, girandoli per farli tostare. Irrorateli con un filo di olio quando saranno diventati croccanti.
Servite la vellutata con i crostini, un goccio di olio crudo e dei semi di zucca che guarniscono.
di Barbara Siliquini