Tempo di Natale, decorazioni e fiocchi di neve. Ecco allora un'idea molto carina per realizzare delle stelle di Natale, o dei complessi fiocchi di neve che possono essere utilizzati come belle decorazioni per impreziosire l'albero di Natale o qualche bella ghirlanda, o semplicemente da appendere.
In questo articolo vi proponiamo una versione molto semplice e basica bianca di questa bella decorazione natalizia. La parte scenografica sta nella sua dimensione, ma è un'idea bellissima da realizzare anche in dimensioni diverse, colori diversi e da impreziosire con la porporina alle estremità.
Non fatevi ingannare dal complesso disegno elle geometrie, è un lavoretto alla portata di tutti, mettetevi di fianco il nostro tutorial e seguite ogni passaggio fotografico e vedrete che, una volta presa la mano, sarà semplice realizzare fiocchi di neve, o stelle di Natale che dir si voglia in ogni colore e dimensione.
Buon lavoro!
Prodotto finito della Stella di Natale diy in carta in due varianti
Occorrente per la stella di natale diy in carta
- 1 foglio di carta formato A4 bianco (quello per stampante), oppure un foglio a righe di quinta; potrete decidere di utilizzare fogli di diverso colore e dimensione
- matita e righello
- forbice
- colla stick
- pinzatrice
Come si fa
Per prima cosa, se utilizzate un foglio bianco, disegnate delle strisce larghe 1 cm utilizzando il righello e la matita nel verso largo del foglio.
Se utilizzate un foglio con le righe di quinta elementare questo passaggio è già pronto, tuttavia la stella di Natale risulterà circa della metà della dimensione:
per la stella occorrono realizzare 12 strisciolini, per la precisione 6 + 6, perché dovrete dividerle in due gruppetti da 6.
Utilizzando le prime 6, tessete tra loro al centro, a croce, le sei striscioline, tre di trama e tre di ordito. Fissate le strisce tra loro con poca colla:
Ripetete per ottenere 2 croci:
Sovrapponete le due croci a stella, così, senza incollarle tra loro:
Per facilitare il lavoro, che comunque è molto semplice, ho numerato le strisce:
Questi sono i primi quattro intrecci da fare, che potete fissare con la cucitrice o con la colla:
Particolare:
e questi gli altri quattro:
Otterrete questo risultato:
Ora avete due possibilità. Potete tagliare le estremità delle strisce intrecciate, così:
Oppure potete tagliare solo la striscia centrale di ogni punta:
e poi fissare ad anello le due strisce rimanenti:
Con questo risultato:
a cura di Maria