Questo origami è molto semplice e veloce da realizzare e può essere una bella decorazione natalizia per la casa e la tavola, anche un bel pensierino per una persona cara.
Gli origami sono molto utili per i bambini per sviluppare la loro manualità seguendo semplici istruzioni, i bambini saranno meravigliati di vedere alla fine comparire la forma desiderata, in questo caso un albero di Natale.
Inoltre sono utili anche per i primi approci alla geometria delle forme perché i bambini possono toccare con mano diverse figure geometriche.
Quello che vi proponiamo è un origami facile che possono fare i bambini anche in automina e che poi possono decorare come un vero albero di Natale utilizzando materiali da decorazione, colle glitter, brillantini e stelline, oppure possono utilizzare le codette di zucchero colorate da pasticceria da appiccicare con la colla, ce ne sono di suggestive forme e colori e anche alcune semplici a forma di piccole palline.
Materiale occorrente
- 5 quadrati di carta verde nelle misure di 8, 10, 12, 14, 16, 18 e 20 cm di lato, si possono usare più quadrati aumentando le misure progressivamente
- 1 quadratino di carta gialla per la stellina
Tutorial: l'albero di Natale origami
Per creare l'albero di Natale bisogna preparare per prima cosa i 5 quadrati, che poi andranno piegati tutti nello stesso modo:
L'origami si compone di 5 parti uguali tra loro che poi vengono incastrate una sull'altra e che creano alla fine l'albero di Natale completo.
Per ogni quadrato di carta verde, procedete in questo modo.
Piegate il foglio in 4, così, e voltate il foglio sul tavolo in modo che queste prime piegature siano “a monte” (cioè verso l’alto), mentre tutte le altre saranno “a valle” cioè rivolte nella direzione opposta:
adesso piegate lungo le diagonali, come detto sopra con piegature “a valle”:
piegate quindi i quattro angoli, così:
e aprite:
impugnate al centro il foglio e vedrete che si richiuderà da solo, seguendo le pieghe:
posatelo sul tavolo, così:
sollevate il lembo superiore:
e dividete con una piega lungo la metà il foglietto che avete in mano: otterrete un triangolino:
infilate questo triangolino all’interno della piega:
Fate la stessa cosa dall’altro lato, poi girate e ripetete anche dietro (in tutto quattro triangolini ripiegati verso l’interno:
Questo è l’ultimo:
avrete ottenuto sul retro questa forma:
e sul davanti questa:
Piegate allo stesso modo tutti i quadrati di carta che avete preparato:
infilate gli elementi uno nell’altro infilando l’apice del più grande nel foro centrale di quello immediatamente più piccolo:
Una semplice stellina gialla completerà il vostro abete natalizio, che può essere ulteriormente decorato dai bambini:
a cura di Maria de LaPappaDolce.net
Commenti
My blog :: Watersmart Small
Scale Water Efficiency Grant