Ingredienti:
- 500 gr di cardi
- 500 ml di latte
- 30 gr di burro
- sale e pepe
- parmigiano
Pulite i cardi con attenzione, eliminando tutti i fastidiosi filamenti. Tagliateli a tocchetti di 4 o 5 cm e versateli in una padelli antiaderente con il burro. Fateli saltare per pochi minuti e poi copriteli con il latte. Aggiustate di sale e pepe e lasciateli cuocere finché non saranno morbidi e il latte avrà formato una cremina rappresa. Serviteli caldi, aggiungendo un po' di parmigiano grattugiato.
Come scegliere i cardi?
L'acquisto dei cardi non è semplice. Evitate di comprare cardi verdi, che sono amarissimi. Controllate che le coste siano bianche e compatte.
Come pulire i cardi?
Per pulire i cardi conviene utilizzare i guanti, perchè, come i carciofi, macchiano le mani. Se non usate i guanti poi potrete smacchiare le mani strofinandovi il limone tagliato a metà.
I cardi sono piuttosto semplici da pulire. Occorre togliere i fili esterni e la pellicina superficiale interna ed esterna, con un coltello, un po' come nella pulizia delle coste. Dei cardi non si mangiano le foglie, amarissime e cattive.
Una volta puliti li tagliate in segmenti di 4-5 cm e li mettete a bagno nell'acqua, con un po' di limone per non farli scurire.
Come lessare i cardi?
I cardi possono essere cotti nella maniera gustosa della ricetta che vi ho dato, oppure possono essere sbollentati e poi conditi con olio e limone, o gratinati al forno con burro e parmigiano, o ancora conditi con olio e acciuga, insomma, come sempre in cucina basta aggiungere la fantasia :).
Un trucco per lessarli: tuffateli in abbondante acqua salata bollente insieme a mezzo bicchiere di latte. Il latte toglierà la punta amara del cardo rendendolo molto piacevole.
Fateli bollire dai 20 ai 30 minuti, ogni tanto assaggiate che il cardo sia cotto: deve rimanere leggermente croccante. Si può cuocere in pentola a pressione, i tempi in questo caso si dimezzano.
Buon appetito!
Di Cristiana Calilli
immagine: apiedinudisuldivano.blogspot.it