Ma cos’è il crudismo?
“Raw food” in inglese, “crudivorisme” in francese è letteralmente un tipodi alimentazione in cui i cibi non vengono cotti.
Si consumano dunque grandi quantità di prodotti vegetali freschi riducendo tutti gli altri alimenti e dunque meno calorie, meno sale, meno grassi animali.
Pochi giorni di queste nuove abitudini possono avere effetti inaspettati anche per i più scettici grazie al grande apporto di vitalità all’organismo.
E non pensiate che crudismo sia sinonimo di foglia di lattuga e succo di limone perchè vi aspettano ricchi frullati, salse saporite e creme dolci per nuove interpretazioni di spaghetti, lasagne, ravioli, cheese cake, budini e mousse, cioccolatini compresi!
E allora ecco qualche suggerimento per la giornata tipo:
- Colazione con frutta fresca centrifugata con un ortaggio: fragola carota zenzero
- Spuntino con noci e frutta
- Pranzo con spremuta e insalata mista di ortaggi e frutta: spinaci, tarassaco, ananas e noci
- Merenda con frutta fresca e secca
- Cena con zuppa tiepida di zucca e coriandolo seguita da polpette di semi e chutney di fichi.
Avrete notato che non ci sono quantità da seguire, infatti la dieta crudista non pesa nulla, perché? Perchè conservando integre le loro proprietà i cibi crudi sono molto ricchi di tutti i nutrienti che li caratterizzano, per questo ci sazieranno prima se confrontati con un cibo cotto.
A cena potete scegliere di mantenere un regime “normale” e avrete comunque molti benefici.
Gli ingredienti principali della dieta crudista:
- Frutta e verdura
- Germogli, noci e semi
- Erbe e alghe
Se avete dei dubbi su un ingrediente potete applicare questa semplice regola: se non si può mangiare crudo non è un cibo adatto.
Vi ho incuriosito? Provate anche solo un giorno al mese o mezza giornata a settimana ad aggiungere un pò di crudismo nella vostra routine, e poi ditemi come state!
di Laura Cuccato
autrice del sito www.saltonelcrudo.it e delle ricette del libro: Il crudo è servito, MyLife Edizioni 2011, scaricabile anche dal sito come ebook.
Laura ha incontrato il crudismo nel 2006 durante un digiuno terapeutico e da allora non riesce più a smettere! Trovate molte sue ricette nel libro ma anche sul suo sito.
Laura tiene dei corsi di cucina crudista, potete consultare il calendario corsi nell'area blog del suo sito.