Sempre aspettando Halloween, la festa della zucca per eccellenza, i bimbi hanno fatto dei biscotti speziatissimi di zucca con una ricetta americana. A papà, che non è certo un goloso, nè uno che ama gli esperimenti, sono piaciuti moltissimo.
Questi biscotti di zucca, essendo speziati, possono essere mangiati a fine pasto oppure a merenda con una buona tisana. Sono facilissimi sia da fare che da cuocere e i bambini saranno molto orgogliosi di averli cucinati da soli.
Ecco la video ricetta dei bambini, così in 90 secondi capite bene come prepararli:
Ingredienti per i biscotti di zucca
L'unità di misura è vasetto dello yogurt = v. (sapete che gli americani non misurano gli ingredienti a peso ma in volume)
Ingredienti secchi
- 6 v. farina integrale
- 3 v. zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
- spezie in polvere in abbondanza: cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano (questi li abbiamo pestati nel mortaio)
- 1 bustina di lievito
ingredienti umidi
- 5 v. di zucca cotta (al vapore o al forno, c.a 500g - noi in genere usiamo la pentola a pressione che fa in fretta, con pochissima acqua)
- 1 uovo
- c.a 80 g di burro morbido
Procedimento
Questa ricetta è facilissima ed è quindi molto adatta ad essere realizzata dai bambini, è sufficiente mescolare prima tutti gli ingredienti secchi, poi mescolare tutti gli ingredienti umidi e infine unire i due impasti.
Mettere delle cucchiaiate di impasto sulla carta forno. Infornare a forno caldo, 180°C per 15 min circa.
Et voilà! Quelli fatti dai bambini sono un po' irregolari, ma sono spettacolari di sapore!
Variante con gocce di cioccolato
Se siete degli irriducibili del cioccolato, potete aggiungere delle gocce o dei pezzetti di cioccolato fondente all'impasto, inseriteli dopo aver miscelato tutti gli ingredienti... personalmente li preferisco senza.
di Barbara Siliquini
immagine biscotti zucca e cioccolato: di Nataliia Leontieva su Shutterstock
teglia di biscotti: di AndreyCherkasov su Shutterstock