La frittata di riso
Aggiungiamo al riso un uovo, del parmigiano grattugiato e della noce moscata. Ungiamo con il burro una teglia e la cospargiamo di pangrattato. Versiamo il composto nella teglia schiacciandolo bene. Cuociamo in forno (con il grill) a 200° per 10 minuti. Serviamo ben caldo a rombi.
Gli pseudo-arancini
Amalgamiamo al risotto un etto di carne tritata, della mozzarella, parmigiano grattugiato, mollica di pane bagnata nel latte e della noce moscata. Dal composto creiamo delle palline che passiamo nel pangrattato. Le friggiamo in padella con olio. Le lasciamo intiepidire prima di servirle.
Il toast di riso
In una teglia, versiamo metà del riso avanzato e lo schiacchiamo bene. Copriamo con fette di prosciutto cotto e dadini di gorgonzola. Versiamo l'altra metà di avanzo e lo schiacciamo, lo copriamo con parmigiano grattugiato e lo cuociamo in forno a 180° per 10 minuti.
Gli involtini di riso
Stendiamo sul piano di lavoro una fetta di pancetta coppata. Al centro della fetta mettiamo un po' di riso e un pezzo di scamorza affumicata. Avvolgiamo la pancetta e fermiamo l'involtino con uno stuzzicadenti. Ungiamo una padella e rosoliamo gli involtini per alcuni minuti. Cospargiamo di parmigiano grattugiato a fine cottura per creare la crosticina e serviamo caldi.
Tortino di riso a strati
Questa è un'idea molto carina di Sam Cyn's edible: se l'avete, utilizzate una teglia di quelle che hanno il fondo che si stacca dai bordi, e se non è in pirex, mettete un foglio di carta forno sul fondo.
Nello stampino imburrato mettere uno strato di risotto, uno strato di spinaci saltati in padella con burro e parmigiano, uno strato di risotto e uno di funghi trifolati, e per finire, uno strato di risotto spolverato di parmigiano. Infornate per 10 minuti, e poi fare andare il grill per dorare la sommità (il risultato nell'immagine del post).
Il risultato è molto bello!
di Cristiana Calilli
immagine: Sam Cyn's edible