3 antipasti veloci che si possono preparare il giorno prima

Scritto da

Idee per preparare 3 antipasti veloci per le feste

Io non amo stare in cucina solitamente, ma amo avere la casa piena di amici e sedermi a tavola con tutti loro, soprattutto in questo periodo natalizio, sono quindi sempre in cerca di ricette veloci a prova di "dummies" e da poter preparare il giorno prima, in modo da godermi poi il tempo con gli amici, così in questo articolo vi lascio le mie ricette di tre antipasti sfiziosi e veloci da servire nelle vostre tavolate.

Per preparare le ricette sono stata invitata da Eurospin a provare un'esperienza di spesa presso uno dei loro punti vendita. Eurospin è la più grande catena di discount in Italia, nel post vi racconto anche le piacevoli sorprese della mia eperienza di spesa nel loro discount.

Antipasti veloci e sfiziosi

antipasti2

Hummus

L'hummus è una crema di ceci che se è fatta il giorno prima è ancora più buona.
Potete usare i ceci in scatola o mettere in ammollo e cuocere quelli secchi che sono sicuramente più gustosi. Si conserva in frigo e si può serve con delle fette di pane (meglio se integrale), dei crostini o dei cracker, così che ognuno possa spalmarla a suo piacimento. L'hummus è molto ben apprezzato dai commensali vegetariani e vegani.

Ingredienti per l'hummus

  • 400gr di ceci già cotti
  • da 1 a 3 spicchi di aglio pelati e schiacciati 
  • 1 cucchiainoo di cumino in polvere (ma se non lo trovate non disperatevi, è una spezia molto forte e tipica dei piatti arabi, non graditissima a tutti)
  • 4 cucchiaio di Tahin (una crema di semi di sesamo che trovate nel reparto etnico dei supermercati)
  • Succo di 1 limone
  • Olio e sale

Preparazione

Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, aggiustate di sale alla fine .

Crema di Roquefort e pere

Un'altra crema da preparare il giorno prima che viene servita in piccoli contenitori riempiti sul fondo con pezzettini di pera (al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere!). E' una crema dal gusto deciso, che però qui hanno apprezzato anche i bambini.

Ingredienti per la crema roquefort e pere

  • 4 pere mature
  • 200gr di Roquefort
  • 400gr di ricotta
  • 200ml di panna da cucina

Preparazione

Tagliate il Roquefort a dadini e frullatelo con la ricotta e la panna. Sbucciate e tagliate le pere a dadini e riempite il fondo dei contenitori (se sono in vetro l'effetto è ancora migliore) poi aggiungete la crema al Roquefort. Se non avete a disposizione molti contenitori potete anche utilizzare una terrina in vetro e servire poi con un cucchiaio da portata avendo cura di prendere sempre un po' di pere e un po' di crema.

Uova ripiene

Le uova sode ripiene sono un grande classico, sono veloci e molto stilose da servire in tavola. Potete riempirle a piacimento solo con maionese e capperi, aggiungere il tonno oppure usare questa ricetta delle uova alla diavola.
Le uova le potete rassodare il giorno prima ma vi consiglio di fare la salsa e la guarnizione sul momento in modo che rimangano più buone e più belle da vedere.

Ingredienti per le uova alla diavola

  • 12 uova sode
  • 2 cucchiai di maionese
  • 2 cucchiaini di senape
  • 1 cucchiaino di aceto
  • Sale e pepe

Tagliare in due le uova sode (dopo averle sbucciate ovviamente), togliere il tuorlo sodo e schiacciarlo con una forchetta, unire ai tuorli la maionese, la senape, l'aceto e un pizzico di sale e pepe, lavorare gli ingrdienti con la forchetta. Quando il tutto risulta omogeneo, riempire le uova.

La mia esperienza di spesa da Eurospin: diverse piacevoli sorprese

Quando ero ragazza il momento della spesa al discount era un momento di festa poiché a causa delle ristrettezze economiche che vivevamo in quel periodo, era permesso acquistare cibi sfiziosi e qualche dolcetto solo al discount. 
Sono entrata da Eurospin con questa immagine nella mente e, come molte altre volte, mi sono resa conto che da genitore il mondo è completamente diverso: invece di lanciarmi sulle merendine sono stata attratta dai cartelloni che indicavano "Bio" e ho curiosato tra i prodotti dedicati alla prima infanzia.

Fatemi dire, però, che la sorpresa piacevole numero uno è stata che anche qui, in mezzo alle colline del Monferrato, non esattamente l'ombelico del mondo, Eurospin è presente con più di un negozio. In effetti ho scoperto che è la più grande catena di discount in Italia ed ha più di 1000 punti vendita.

eurospin negozi

La piacevole sorpresa numero due è stato il livello di qualità elevato: una linea ad hoc per i bambini sia per il cibo, Prime Pappe, sia per la cura e l'igiene, Hello Baby, con materie prime altamente controllate, e prodotti certificati bio sui diversi brand Eurospin. Poi la qualità nella qualità: infatti, ad esempio, la pasta biologica TreMulini (TreMulini è la linea pane e pasta di Eurospin) è prodotta dal pastifico Rummo, una eccellenza italiana molto nota e a ragione.

fusilli bio

Spendo due parole sulle due linee per la prima infanzia, perché meritano il giro da Eurospin se avete bambini piccoli.

La linea Prime pappe è tutta rigorosamente biologica ed ha una notevole varietà con tutto quello che occorre per lo svezzamento classico.
Per il momento del cambio e della coccola nel bagno c'è Hello Baby: pannolini, salviettine per il cambio e un olio biologico per il massaggio del bebé che è una vera chicca.

primepappe

La sorpresa numero tre sono state le due linee appositamenti studiate per gli intolleranti: Amo Essere - senza glutine, prodotti preparati con materie prime naturalmente prive di glutine, e Amo essere - senza lattosio,  latticini privi di lattosio. Un'attenzione non scontata verso una fascia di consumatori che affrontano diete particolari.

Molto interessanti, per me, i marchi Eurospin Le delizie del sole, che valorizzano i sapori e le tradizioni mediterranee, Pascoli Italiani, i latticini prodotti solo con latte 100% italiano e Le nostre stelle che propone le eccellenze italiane e internazionali. Se date un'occhiata sul sito trovate tutte le linee speciali Eurospin, ciascuna con un'attenzione particolare a bisogni specifici di chi acquista: dalle materie prime biologiche, ai preparati di gastronomia secondo la tradizione, per chi non riesce a dedicarsi alla cucina. 

Sulla sorpresa piacevole numero quattro ci contavo già: il conto!

 

di Barbara Lamhita Motolese

In collaborazione con

eurospin

 

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e della genitorialità consapevole.
Ho dato vita a Lallafly.com e al suo blog GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Aggiungi commento


Commenti  

Umberto
# Umberto 2024-12-30 22:40
TUTTI DEVONO ESSERE VEGANI!!!!
VERGOGNATEVI DI SFRUTTARE GLI ANIMALI!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione