Per un bel bagnetto rinfrescante estivo ecco alcuni consigli:
1. Massaggio.
Iniziamo sempre dal massaggio. Siamo abituati ad utilizzare le lozioni su di noi dopo la doccia, ma con i bambini è una buona idea utilizzare un olio vegetale per massaggiare la pelle prima del bagnetto. In questo modo il piccolo si rilasserà, idrateremo a fondo la pelle, che in estate è più sollecitata e il bagno toglierà l'eventuale unto in eccesso. Potete utilizzare un olio naturale per massaggio: per l'estate va benissimo, ad esempio, un oleolito di calendula, magari aromatizzato a limone.
2. Per i neonati usa un panno di cotone
Se il bambino è molto piccolo e ha paura dell'acqua, potete avvolgerlo prima in un panno di cotone, e poi immergerlo nell'acqua con tutto il panno che piano piano aprirete fino a liberare il bebè. Questo consentirà al bambino di scongiurare la sensazione di vuoto quando passa dalle vostre braccia all'acqua.
3.Temperatura dell'acqua
Se il bebè è piccolo proponete l'acqua a temperatura ambiente: se è molto caldo fatela uscire fredda e lasciate che si “stemperi” un'oretta, affinché non sia troppo fredda. Non è necessario che l'acqua sia ghiacciata perché dia sollievo al bambino rinfrescandolo, l'acqua troppo fredda al contrario potrebbe creargli disagio.
4.L'amido di riso e gli oli essenziali
Per i bambini piccoli e piccolissimi, per rendere il bagnetto rinfrescante, disciogliete in acqua dell'amido di riso. Si tratta di fiocchi bianchi di amido, poco costosi e che reperite in qualsiasi supermercato. L'amido ha un'azione lenitiva e rinfrescante sulla pelle.
Per i bambini più grandi (dai 6 anni) potete creare un bagnetto rinfrescante con gli oli essenziali. Utilizzare ad es. 3 gocce di menta piperita, o di tea tree oil (olio di malaleuca) o di olio essenziale di eucalipto, discioglietele nell'acqua della vasca.
ATTENZIONE! NON utilizzate gli oli essenziali nei bambini piccoli, gli oli essenziali sono molto potenti e possono essere pericolosi. Potete utilizzarli per i bambini più grandini, ma sempre pochissime gocce disciolte in molta acqua. Per i piccolissimi affidatevi a prodotti naturali pensati ad hoc per loro.
5.Occhio alla sicurezza
inutile dirlo: attenzione alla sicurezza! Se usate una vaschetta di plastica poggiatela per terra o posizionatela in posti dove il bambino non può rovesciarla e farla cadere. Non lasciatelo nell'acqua da solo mai. Anche quando i bambini sono più grandini, possono scivolare nell'acqua e non riuscire a mettersi seduti, perché vanno nel panico per via dell'acqua sul viso e che copre le vie aeree.
di Barbara Siliquini