Finalmente anche io sono diventata green
La tecnologia led è un nuovo modo di fare la luce:
disperde poco calore (come invece fanno le vecchie lampadine ad incandescenza o le alogene... voi bambini degli anni '70 vi ricordate il Dolce Forno che cuoceva i dolci con il calore della luce!),
ed è privo di materiali dannosi come gas, mercurio etc. (come i neon e le lampadine a “basso consumo” o anche dette fluorescenti).
Queste due caratteristiche sono già straordinarie, perché in ognuno di noi ci deve essere una parte green che auspica il meglio per madre terra, ma per me la cosa davvero straordinaria è stata la versatilità e compatibilità.
A casa nostra la maggior parte delle luci sono faretti e alogene, perché sono più belle e le soluzioni di illuminazione che ci piacevano le richiedevano. Così quando sono uscite le lampadine a basso consumo fluorescenti, a noi la vita è cambiata poco, perché non potevano sostituire i faretti e le alogene, anche volendo mediare con il fastidioso ritardo di illuminazione delle lampade a basso consumo.
Ma con le lampadine led è tutta un'altra storia! La luce è bella, identica alla luce alogena, e la gamma prevede lampade, luci e faretti che sostituiscono praticamente OGNI tipo di lampadina, inclusi i neon e le varie tipologie di attacchi delle lampade alogene (ad eccezione delle stilo).
Così ora noi abbiamo sostituito tutte le lampadine di casa, facendo crollare il consumo di elettricità praticamente ad un decimo. Perché un faretto con la potenza di luce di 50W è sostituito da un faretto led da 5 Watt!
Avete presente quelle lampadine a goccia che non vanno toccate con le dita e si fulminano di continuo? Anche per quelle c'e' un'alternativa led! Eccola nella foto dove vedete il nuovo e il vecchio. Sono bellissime, facili da maneggiare e fanno la stessa luce.
Siamo portati a pensare che un comportamento più virtuoso per l'ambiente richieda di lasciare qualcosa sul piatto: comfort, stile, usabilità. In questo caso con il cambio al led io so di aver guadagnato su tutti i fronti: le lampadine sono più belle, sono più facili da maneggiare, sono molto resistenti (ebbene sì una mi è caduta per terra durante le operazioni: non è andata in mille pezzi ed funzionava ancora), fanno una luce bella e potente, ho scoperto che hanno una durata maggiore delle lampadine a basso consumo, non contengono materiali pericolosi, la luce non si deteriora così in fretta e non contiene componenti dannose per la vista, è una tecnologia che si presta ad essere integrata con la tecnologia digitale, qui ne siamo pienamente soddisfatti!
6 plus della tecnologia led
1. Risparmio energetico e di soldi
I Led consumano fino all'85%* di energia in meno rispetto alle lampadine tradizionali, il 90% in meno rispetto alle lampade alogene e il 66% in meno rispetto alle lampade fluorescenti.
La luce emessa da un faretto a Led da 5w è pari a quella emessa da una lampadina alogena da 50w, un impatto immediato sulla bolletta a fronte di una resa molto superiore di luminosità e colori.
Hanno una durata estremamente lunga. La tecnologia Led unisce un’altissima affidabilità tecnica alla resistenza agli urti ed agli sbalzi di tensione. La vita media stimata di una lampada Led è di circa 15 anni.
… il portafoglio ringrazia.
2. Rispetto dell'ambiente
Il basso impatto energetico dei led è già una buona notiza per l'ambiente, perché permette di ridurre le emissioni di CO2. Ma oltre a ciò, grazie ai ridotti consumi, il led è la tecnologia più adatta da usare con le energie rinnovabili.
Si aggiunga che le lampadine led hanno una durata più lunga e sono riciclabili fino al 99% dei componenti.
Infine, diversamente dalle lampadine a basso consumo e al neon, non contengono mercurio, piombo e gas pericolosi, né altre sostanze tossiche difficili da smaltire.
…l'ambiente ringrazia.
3. Sicurezza
Le lampade led sviluppando pochissimo calore, rimangono fredde al tatto e non sono pericolose per i bambini, non producono né fiamme né fumi nocivi.
Non hanno componenti di vetro e quindi non si rompono con facilità lasciando scheggie di vetro o parti taglienti.
Sono resistenti agli shock termici, all’umidità e alle vibrazioni e funzionano istantaneamente anche in ambienti con temperature che raggiungono i -40°C o i 185°C.
...mamma e papà ringraziano.
4. Semplicità, compatibilità, versatilità e velocità di utilizzo
Le lampade Led si accendono immediatamente, senza tempi di attesa, fornendo una luce uniforme, accogliente, priva di tremolii. Per le tradizionali lampade ad incandescenza e per le fluorescenti compatte occorre attendere anche alcuni minuti prima che possano raggiungere la massima luminosità. Inoltre mantangono il potere illuminante integro più a lungo delle altre lampadine.
Le luci led Philips sono disponibili in una vastissima gamma con quasi ogni genere di attacco, dai led che sostituiscono i tubi al neon di varie lunghezze, a quelli che sostituiscono le alogene a goccia, a faretto, con attacchi a spillo... insomma possono sostituire davvero l'intero parco luminoso della casa
...tutti quelli che fin'ora non erano potuti scendere a compromessi ringraziano.
5. Design e semplicità
Le lampade Led si accendono immediatamente, senza tempi di attesa, fornendo una luce uniforme, accogliente, priva di tremolii. Possono essere maneggiate con facilità.
La luce prodotta dai led è di grande qualità e possono essere installati a contatto con tutti quei materiali, come il legno e la plastica, che temono l’eccessivo calore, funzionano perfettamente in ogni ambiente (interno, esterno, incassi, etc)
...il nostro senso estetico ringrazia.
6. Insetti alla larga
E per finire, sapevate che i led non attirano gli insetti?
I Led non si scaldano, ne emettono le radiazioni infrarosse o ultraviolette, questo fa si che non alterino i colori e non attirino gli insetti. La soluzione perfetta per l’illuminazione di giardini e ambienti esterni.
...chi come noi abita a ridosso dei navigli milanesi ringrazia...
di Barbara Siliquini
contenuto sponsorizzato, si ringrazia Philips Lighting per aver fornito i prodotti
* 85% di risparmio energetico rispetto ad una lampadina ad incandescenza da 60W (9W/60W=0,15*100-15%). La percentuale del risparmio energetico varia a seconda della specifica referenza considerata.
Immagine di Haveseen su shutterstock