Cos'è una Casa Maternità
Una casa maternità è un luogo accogliente, una vera e propria casa, nella quale è possibile partorire assistite da ostetriche (in ticino chiamate "levatrici"). La casa maternità è un luogo alternativo all'ospedale o alla propria casa dove è possibile dare alla luce il proprio bebè. Ha il vantaggio di essere un luogo intimo e tranquillo, in cui i genitori vengono accolti in modo caloroso, coccolati ed accuditi, in cui la sicurezza della nascita è garantita dall'esperienza delle ostetriche che vi operano e dall'assenza del ricorso a pratiche mediche invasive che spesso sono alla base di complicazioni frequenti che si verificano in ospedale e che in molti casi portano alla necessità di un parto cesareo.
La sicurezza della nascita in strutture extra ospedaliere come la casa maternità è ormai riconosciuta da accreditati studi scientifici e da istituzioni sanitarie di fama mondiale in molte situazioni è reputata una modalità di nascita più sicura di quella ospedaliera (ad esempio nel caso di gravidanze senza problemi in madri sane che hanno già avuto figli). Inoltre la soddisfazione delle donne rispetto all'esperienza di parto in strutture come la casa maternità è straordinaria.
Chi partorisce in Casa Maternità ha stabilito un rapporto di conoscenza e fiducia reciproca con le ostetriche che hanno seguito la coppia e la gravidanza nel corso dei mesi. All'avvio del travaglio la mamma si reca in casa maternità, dove disporrà di tutti i comfort che troverebbe in casa propria o in ospedale (una capiente vasca se vuole partorire in acqua, liane, sgabelli da parto, un comodo letto, poltrone, un bagno accogliente e pulito, una cucina).
Dopo il parto in genere la famiglia rimane in casa maternità per una mezza giornata, in questo periodo il bebè viene visitato da un neonatologo e mamma, bebè e papà vengono accuditi e coccolati. Finito questo periodo di relax e osservazione la famiglia torna a casa propria dove le ostetriche si recheranno quotidianamente per alcuni giorni a fare visita a mamma e bebè.
Nel caso durante il travaglio o il parto emerga la necessità, la mamma viene trasferita in ospedale, accompagnata dalle ostetriche.
In Italia sono 5 le case maternità esistenti: 3 in Lombardia, 1 in Umbria, 1 in Emilia Romagna e dovrebbe nascerne una a Roma. In Svizzera esistono già circa una ventina di strutture analoghe, la prima del Canton Ticino (quello di lingua italiana) è la Casa Maternità Le Dieci Lune di Lugano, nata dall'associazione Nascere Bene.
Casa della nascita Le Dieci Lune di Lugano.
È gestita da 3 levatrici che lavorano anche all’Ospedale Civico di Lugano. È di tipo ambulatoriale (la permanenza non supera le 24 ore dopo il parto) ed è stata recentemente collaudata
dall’Ufficio della sanità, dall’Ufficio del medico cantonale e dal comune di Lugano.
Aderisce all’Associazione Svizzera Case della Nascita ASMN, che raggruppa le strutture simili esistenti in Svizzera, una ventina, e ne segue la deontologia professionale.
Si tratta di un luogo intimo e protetto, che favorisce il parto naturale e aiuta a vivere gravidanza e nascita serenamente, accompagnate dalla propria levatrice di fiducia: una figura professionale esperta di fisiologia della nascita, che segue la coppia durante tutto il percorso, dalla gravidanza al post parto, comprese le visite a domicilio.
Le prestazioni delle levatrici, per le mamme svizzere, sono interamente rimborsate dalle casse malati secondo LAMal.
Possono usufruire di questa opportunità le donne con una gravidanza fisiologica (che, ricordiamo, non è una malattia), ossia che non presentano rischi particolari. È dimostrato dalle più recenti evidenze scientifiche e linee guida, che nei casi normali la sicurezza del parto in casa o a domicilio è equivalente o persino superiore a quella del parto ospedaliero.
Le levatrici della Casa Maternità e Nascita lediecilune collaborano con i medici (ginecologi e pediatri) e con altre figure professionali.
Per questo hanno stipulato un accordo specifico con l’Ospedale Civico di Lugano che è informato ad ogni parto e accoglie le partorienti in caso di trasferimento.
La Casa Maternità e Nascita lediecilune non è riservata solo a chi vi partorisce, ma è anche un centro di incontri, con corsi di preparazione al parto, consultazioni, informazioni, scambio di esperienze su temi particolari legati alla nascita e al percorso maternità.
Nella casa ha sede anche l’”Associazione Nascere Bene Ticino” (ANBT), che ha sostenuto la sua creazione, la promuove, e organizza, in collaborazione con le levatrici, gli incontri settimanali post-parto “Da mamma a mamma” (sostenuti dall’UFAG/DSS e da Migros Ticino). L’ANBT fornisce utili e dettagliate informazioni ai genitori tramite il suo sito e mediante l’organizzazione di eventi pubblici.
La Casa Maternità e Nascita lediecilune, è amministrata da un’associazione senza scopo di lucro e non riceve finanziamenti o sussidi pubblici. È nata grazie anche all’aiuto delle Fondazioni OTAF e Medacta for Life, e al sostegno di numerosi donatori.
Per contatti con le levatrici:
Anna Fossati, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 079 222 50 36
Giovanna Quadri, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 079 627 66 59
Nina Ferrera, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 079 430 98 83
Per informazioni, documentazione o fotografie: Delta Geiler Caroli, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 076 616 86 40
Immagine principale di ChameleonsEye su Shutterstock