Ibu Robin Lim ha vinto il CNN Hero 2011! (video)

Scritto da

Due giorni fa è accaduta una cosa straordinaria. Straordinaria per la sua portata, e straordinaria perché inaspettata: Ibu Robin Lim, l’ostetrica dai piedi scalzi, già premio Langer per la Pace e già nota a noi e qui sulle nostre pagine per il suo splendido impegno, ha vinto il premio indetto dalla CNN “Eroe dell’anno”.

Dopo la sua nomina tra i dieci candidati, per lei e per la sua missione si sono mobilitate mamme, papà, donne e uomini, chiunque credesse nell’importanza di una buona nascita come motore di cambiamento del mondo, diffondendo appelli e votando. È quindi veramente tanta la gioia di annunciare questa vittoria, che è una vittoria di tutti i bimbi e le madri del mondo e che fa ancora credere che sia possibile attivarsi con successo per una causa importante.

Sul sito della CNN la notizia ed il video della premiazione, oltre che la bella pagina di presentazione a lei dedicata.

 

 

Come diceva la stessa Ibu Robin nel suo appello al voto, speriamo con tutto il cuore che questo sia un passo per portare all’attenzione la necessità assoluta che le condizioni prenatali, di parto, e perinatali, siano il meglio per ogni donna e bambino, cosa che come sappiamo non è affatto vera, nei paesi in via di sviluppo, ed in forme diverse nemmeno nei “civilizzati” paesi sviluppati.

Da un lato la tragica mancanza di accesso alle cure elementari, all’educazione sessuale, all’assistenza alla nascita, il terribile tasso di mortalità infantile e materna. Dall’altro la negazione della libertà di scelta, l’ignoranza di evidenze fondamentali sulla salute primale, la tecnologizzazione ed espropriazione del parto e delle cure maternali.

Insomma Ibu Robin ci ricorda che in tutto il mondo c’è tanto, tanto da fare. Ma con la sua attività, con le sue parole, ed ora anche con la sua vittoria, ci dà anche la speranza che piano piano qualcosa stia cambiando.

Ricordiamo infatti che oltre alla sua attività di divulgazione, l’opera grandiosa di questa gentile e tenace ostetrica è Bumi Sehat (Bumi sta per ‘terra madre’ e Sehat significa ‘sano, felice’), organizzazione che lavora per offrire a bambini e mamme salute e benessere in zone poverissime dell’Indonesia, e che ha prestato pronto intervento ostetrico anche in occasione di recenti catastrofi naturali, come lo tsunami del 2004 od il terremoto di Haiti nel 2010.

Possiamo dunque ritenere che sia un grande fortuna che il premio in denaro offerto per il CNN Hero sia ora a disposizione di questa preziosa Ong. Anche perché Bumi Sehat non significa semplicemente assistenza sanitaria, ma significa anche attenzione alle condizioni migliori di nascita, alla naturalità, alla centralità della famiglia nelle scelte, alla mobilitazione delle risorse umane e spirituali delle donne nell'occuparsi di se stesse e del nascituro, alla gentilezza dell’accoglienza (attributo che viene spesso associato alla figura di Ibu Robin Lim).
Insomma a tutto quanto è importante perché “ogni bambino nasca con una capacità di amare e di fiducia intatta”, che è il primo ed irrinunciabile passo per un mondo di pace.

Ecco le interviste che in questi anni abbiamo potuto fare alla straordinaria Ibu Robin Lim

Ibu Robin Lim - Chi è, dove vive e il suo lavoro nelle terre dello Tsunami

 

Ibu Robin Lim - Come accogliere al meglio il bimbo di cui siamo in attesa

 

Ibu Robin Lim -Il cesareo, un piccolo miracolo

 

Ibu Robin Lim parla di allattamento

 

Caterina Lazzari
mamma di due, e di un terzo in arrivo alla luce, architetto, redattore, appassionata di genitorialità naturale, ambiente e dintorni

Aggiungi commento