Quando si parla di ostetriche, l’immaginario collettivo ci induce a pensare subito ad una sala parto e alla persona che assiste la donna durante la nascita, tanto che alcuni anziani le chiamano ancora levatrici, etimologicamente coloro che “tirano fuori” il bambino dalla mamma. Chiaramente l’assistenza al parto è la parte più conosciuta e anche preponderante del lavoro dell’ostetrica, che però non si occupa solo di quello.
La formazione e l’ambito professionale delle ostetriche infatti sono molto più ampi e abbracciano tutta la vita femminile per ciò che riguarda l'ambito sessuale e riproduttivo.
L’ostetrica è la professionista specializzata nella salute della donna e la accompagna in tutto il suo ciclo vitale; si interessa infatti sia della gravidanza, del parto e del bambino, ma anche della ginecologia, intesa come tutto quello che succede alla donna normalmente al di fuori della gravidanza, partendo dall’infanzia e l’adolescenza fino ad arrivare a dopo la menopausa.
La formazione del'ostetrica
Durante i tre anni di formazione universitaria, l’ostetrica si specializza in modo particolare sulla fisiologia (la normalità) degli eventi che riguardano la vita femminile, soffermandosi quindi su 3 aree: ostetrica (gravidanza e parto), ginecologica e neonatale. Inoltre è anche esperta nel riconoscere situazioni che divergono dalla normalità e che richiedono quindi l’intervento di un medico.
Le attività che svolge l'ostetrica
Sono quindi molte le attività che un’ostetrica può compiere dopo la laurea
Nell’ambito della gestazione:
- può assistere le gravidanze che non presentano particolari rischi (dette anche fisiologiche), incontrando periodicamente le future mamme, visitandole e prescrivendo esami;
- conduce corsi di accompagnamento alla nascita,
- accoglie le gestanti al pronto soccorso ostetrico e le accompagna per tutta la durata del travaglio
- aiuta le mamme ad allattare al seno
- sostiene le mamme durante i primi mesi dopo il parto, controllando la crescita del bambino e il benessere della famiglia, anche a domicilio...
Per quanto riguarda il settore ginecologico invece le competenze dell’ostetrica sono:
- l’educazione sessuale agli adolescenti
- la contraccezione
- la prevenzione del tumori femminili
- la prevenzione del prolasso e dell’incontinenza urinaria
- la conduzione di incontri sulla menopausa
Dove lavora l'ostetrica
L’ostetrica quindi non lavora solo in ospedale, ma anche sul territorio: nei consultori familiari, negli ambulatori, al domicilio delle donne...
Dove c’è una donna, c’è anche un’ostetrica!
di Dr.ssa Maria Chiara Giusteri
Ostetrica, conduce corsi di accompagnamento alla nascita, presta assistenza domiciliare e telefonica alle donne, soprattutto per l’allattamento. Inoltre, collabora con associazioni del territorio bresciano per ideare e condurre progetti di educazione alla salute sessuale e riproduttiva.
Contatti: www.ostetrichelive.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Immagine: Evilpeacock on flickr.com