Se vi è capitato di andare a fare una visita da un omeopata vi sarete sentiti porre domande che lì per lì sembrano poco sensate e soprattutto l'analisi della situazione e della patologia parte da molto lontano, all'apparenza quasi troppo!
Tutto questo tempo serve per identificare, grazie all'approfondimento, un unico rimedio quello che calza in maniera precisa sui sintomi espressi.
Ecco perche' nella maggior parte dei casi andate in farmacia con ricette che difficilmente portano dei complessi.
Come funzionano i "complessi" omeopatici
I complessi vengono in aiuto a noi farmacisti essendo assemblati con un insieme di rimedi, per esempio per la tosse, ci permettono di fornire un prodotto in grado di risolvere il problema grazie alla presenza tra tutti di quello specifico per il vostro sintomo.
Capita spesso che non ci sia il tempo per analizzare in farmacia in maniera approfondita i segnali del nostro corpo e quindi poter avere una diagnosi che produca un unico rimedio unitario.
Se vi ponessimo infatti domande su tosse e febbre per esempio e sull' ora in cui si manifestano,se con sete o meno,se peggiorano con il caldo o con il freddo, alla terza domanda con il bimbo urlante in macchina o il marito in attesa scalpitante ci implorereste di darvi qualcosa e lasciarvi giustamente andare!
Rimedi unitari per la stagione
Ecco perché nelle prossime settimane analizzando i rimedi per febbre e tosse con sintomi apparentemente simili speriamo di non disorientarvi ma di fornirvi dei piccoli spunti per: parlare con un omeopata, o per valutare globalmente la situazione, oppure per capire quale dei rimedi contenuti nel complesso sia stato quello efficace.