Ricordi del paradiso dai bambini

Scritto da

Qualche mese fa mi sono imbattuta in un libro che è, a tutti gli effetti, una maxi lezione di volo: la vita prima di nascere nelle testimonianze dei bambini.

"Lezioni di volo" è una rubrica periodica, qui su GenitoriChannel, in cui vi racconto cosa possiamo imparare direttamente dai nostri bambini, perché se siamo disponibili, loro ci insegnano... a volare.

La vita prima di nascere è un argomento delicato, affascinanante, commovente per molti versi.
Il libro è stato curato da W. Dyer e D. Garnes che, nel corso dei mesi, hanno raccolto e organizzato per tematiche i racconti spontanei di bambini di varie età e di tutto il mondo.

<iframe style="width:120px;height:240px;" marginwidth="0" marginheight="0" scrolling="no" frameborder="0" src="//rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?lt1=_blank&bc1=000000&IS2=1&bg1=FFFFFF&fc1=000000&lc1=0000FF&t=genitchann-21&o=29&p=8&l=as4&m=amazon&f=ifr&ref=as_ss_li_til&asins=8867001116&linkId=3938746a4c7562b3d8054cfb05eb2c0c"></iframe>

Cosa portano a noi adulti, quindi, questi bambini “speciali”?
I loro doni sono tanti: ci raccontano della vita prima di nascere, di quello che chiamano spesso “il paradiso”, di altre vite che hanno vissuto; ci spiegano come hanno scelto i loro genitori e del ruolo che ognuno ha all’interno del sistema di appartenenza perfetto e giusto per evolvere; ci svelano il loro rapporto con la Sorgente e con i loro amici invisibili.
L’aspetto, a mio parere, ancora più particolare del libro, è che sono stati i genitori a raccogliere i racconti e a inviarli agli autori.
Siamo di fronte a bambini che testimoniano, con dovizia di particolari, anche dettagli privati sui membri della famiglia che altrimenti non avrebbero potuto conoscere (anche semplicemente per il fatto di essere troppo piccoli per averli sentiti).
E qui ritorna quello che è un po’ un mio “tormentone”: l’ascolto.
Impariamo ad ascoltare con il cuore i nostri bambini che sono qui sia per essere accompagnati che per darci i loro doni fatti di saggezza, apertura, conoscenze spesso superiori alle nostre, leggerezza, amore.
Andiamo oltre i nostri limiti con la curiosità di un esploratore che vede all’orizzonte un’isola dove ci sarà, sicuramente, un tesoro ad attenderlo e da condividere.

di Elisabetta Garbarini

 

crediti immagine: vvvita su Shutterstock

 

Elisabetta Garbarini

Autrice, counselor professionista, mamma.

Lavora scrivendo, insegna Scrittura e Storytelling e si occupa di salute e benessere come Counselor, accompagnando le persone a essere se stesse nella propria unicità in famiglia, nel lavoro, nelle relazioni.

Riceve a Milano, nella provincia di Monza e Brianza, e via Skype.

contatti: tel 393 5181122
eli.garbarini@gmail.com
elisabettagarbarini.com

www.elisabettagarbarini.com

Aggiungi commento