Ecco il tema odierno di "Lezioni di volo", una rubrica periodica, qui su GenitoriChannel, in cui racconto cosa possiamo imparare direttamente dai nostri bambini, perché se siamo disponibili, loro ci insegnano... a volare.
Lezioni di volo oggi parte da uno spunto estratto del libro di Dyer, La voce dell'ispirazione.
{amazonWS:itemId=8879728776;country=it;articleLayout=gclayout}
Lui domanda: "Vivete con resistenza oppure permettete al vostro entusiasmo e alla vostra emozione di trovare una corrispondenza vibrazionale con ciò che vi incuriosisce?"
Cosa significa?
Dyer ci pone di fronte alle nostre passioni, ai nostri talenti, alla creatività che possiamo trasformare in un lavoro, in una collaborazione, in un progetto... Permettere al proprio entusiasmo di esprimersi attraverso la curiosità per qualcosa che ci attira, senza fermarci.
Cosa c'entrano i bambini in questo?
Quando a loro piace qualcosa, ci si buttano a capofitto, si entusiasmano, ci sommergono di domande, cercano, fanno, disfano, creano...
I bambini ci insegnano spontaneamente cos'è la non-resistenza, come si fa a vivere completamente immersi in qualcosa, come si crea un mondo in un attimo con bellezza e passione.
La lezione di volo di oggi si rivolge a tutti coloro che nella vita sono frenati, oppongono resistenza, si limitano, spesso anche da soli seguendo le barriere invisibili che albergano nella loro mente.
Portiamo il nostro bambino interiore alla ribalta, giochiamo con le idee, con la creatività.
Copiamo i bambini con le loro risate - quante volte ridete ogni giorno?, e con la loro leggerezza. Divertiamoci di più: ne gioveranno la nostra salute e le nostre relazioni.
di Elisabetta Garbarini
crediti immagine bambina che ride: Rido su Shutterstock