Il cinema
Gli spettacoli pomeridiani sono poco affollati e popolati di bambini accompagnati da nonni, genitori, zii, tate. Tutti molto comprensivi con bambini piccoli che amano commentare i film a voce alta. Quindi, non importa se il bambino ha tre anni, portatelo al cinema. Le mie figlie adorano i pomeriggi al cinema con il nonno, che ormai non ne potrebbe più fare a meno. E non dimenticate che il biglietto per i bambini è ridotto e che, almeno una volta la settimana, al pomeriggio anche l'intero ha un prezzo scontato.
La piscina
Le piscine comunali prevedono delle fasce orarie di nuoto libero, anche nel weekend. Quale occasione migliore per trascorrere un po' di tempo tutti insieme, come al mare? L'ingresso è economico e in alcune piscine è presente una vasca per il nuoto dei bambini, a temperatura più elevata, in cui potrete portare anche i neonati. Consultate il sito del vostro Comune per i dettagli e gli orari.
La biblioteca
Le biblioteche hanno un'area dedicata ai bambini, in cui i piccoli possono leggere, sfogliare libri e riviste, giocare e prendere in prestito testi. Vi stupirete di quanto i bambini apprezzeranno un pomeriggio in biblioteca!
I musei
Qui a Torino c'è un museo che mia figlia ama e in cui vuole tornare almeno una volta l'anno. Si tratta del Museo di scienze naturali. Mai avrei pensato che si sarebbe appassionata agli animali presenti. E invece mi sbagliavo. Provate a portare i bambini a visitare i musei della vostra città. Molte sono le proposte per gli itinerari con i bambini.
Gli spettacoli di marionette
Un'arte che appartiene al passato e che ha incantato intere generazioni di bambini: questa era l'idea che mi ero fatta delle marionette, troppo antiquate per interessare le mie native digitali. Mi sbagliavo. Gli spettacoli di marionette affascinano e divertono i bambini, sono proposti in piccoli treatri e hanno un costo contenuto. Un'idea originale per trascorrere mezza giornata in allegria.
I parchi
Siamo abituati a frequentare i parchi cittadini durante i mesi caldi, pensando che l'inverno sia off-limits. E invece i parchi vivono anche in questo periodo. Copriamo i bambini e portiamoli a giocare, a incontrare gli animali, a correre in libertà. Una giornata di sole, nelle ore centrali e più calde, sarà una scoperta per tutti.
In ogni città ci sono poi eventi organizzati per i bambini, laboratori creativi, didattici e letture che possono interessare i nostri figli. Informatevi tramite il sito internet del Comune e i quotidiani locali prima di gettare la spugna e restare anche oggi in casa!
Immagine SXC.hu
Di Cristiana Calilli