Oggi vi proponiamo una serie di mete per una giornata o un weekend alla scoperta della bella Italia. Basterà farsi guidare dalle Bandiere Arancioni.
La Bandiera Arancione - cos'è
La Bandiera Arancione è un “bollino” di qualità che il Touring Club Italiano dà alle località non balneari che si distinguono dal punto di vista turistico. Negli anni, dopo aver visitato più di 2000 comuni, il Touring ha dato questo riconoscimento per ora solo a 200 località del nostro bel Paese.
12 Ottobre: tutti nei borghi di Bandiera Arancione
Il 12 Ottobre 2014 siamo tutti invitati alla Giornata delle Bandiere Arancioni: 110 cittadine e paesi si vestiranno a festa e si riempiranno di manifestazioni per accogliere i visitatori.
Ogni località propone
- visite guidate gratuite,
- degustazioni,
- attività per grandi e bambini
- eventi aperti a tutti.
- Per i partecipanti un "sacchetto della qualità" in omaggio con informazioni sulla località e un prodotto tipico.
E' un'ottima occasione per pianificare una gita fuori porta nella località più vicina a noi, o per prenotare un weekend in una località più distante.
Viaggiare con la famiglia trasferisce ai bambini una grande ricchezza: è l'occasione per imparare la geografia divertendosi, è un'occasione per stare insieme in famiglia facendo qualcosa di diverso, è l'occasione per scoprire sapori, storie e località che magari ci rimangono nel cuore.
#FACCEdaBA (Facce da Bandiera Arancione)
Chi partecipa alla giornata oltre a fare qualcosa di bello per sé può aiutare la promozione dei territori italiani e le scuole dei comuni Bandiera Arancione utilizzando i social. Ecco come:
- fatti un selfie nei corner allestiti dai luoghi coinvolti;
- postalo sui tuoi social (facebook, twitter, instagram, ...) con l'hashtag #FACCEdaBA;
- e ancora: vota le foto direttamente sulla APP facebook dedicata all'evento.
Fai conoscere a tutti la giornata di Bandiera Arancione rilanciando la manifestazione sui social e invitando chi conosci ad approfittarne. E' un bel modo di promuovere il nostro bel Paese e il turismo che è una grande opportunità per tutti.
di Barbara Siliquini
in collaborazione con Touring Club
Immagini in ordine di apparizione: San Leo (RN), Visso (MC) foto Stefania Servili, Cannobio (VB) foto Claudio Fogli