Abbiamo raccolto dal web tutorial ed idee per lavoretti d'effetto, ma semplici. In modo che possano essere i bambini stessi a fabbricare gli oggetti da donare a parenti ed amici. Divertendosi nel frattempo ...
Regali che si mangiano
I regali di Natale che si mangiano sono un grande classico, soprattutto per i parenti ma sono anche un dono sempre apprezzato quando venite invitate ai pranzi e alle cene durante le feste. Ecco qualche idea da cui potete trarre ispirazione per i vostri regali fai da te.
La torta in barattolo
Questo è un grande classico del Natale fai da te, ma io la trovo sempre una grande idea: è utile, bella da vedere, non si spreca niente, torna comoda quando non si ha l'ispirazione per una ricetta dolce.
Perché il regalo sia ancora più originale vi consigliamo la Veg Sacher dell'amica Daria (foto 1), bella e buona in tutti i sensi, da accompagnare con una bella tavoletta di cioccolato fondente e volendo di marmellata fai da te.
I bimbi possono pesare, riempire, infiocchettare, fabbricare il bigliettino... (e farsi una bella Sacher per sè..).
Le scorzette d'arancia ricoperte di cioccolato
Questo è un po' più delicato e laborioso per far collaborare i bambini, ma i più grandicelli possono tagliuzzare le scorze, pucciare nel cioccolato, confezionare.
Io ho seguito la ricetta di Erbaviola, ma ho usato lo zucchero integrale dell'equo e solidale (vengono benissimo!), e poi li ho confezionati circa 20 alla volta in sacchettini per alimenti, con un rivestimento esterno in stoffa ed un fiocchetto. Il mio bimbo di otto anni che ama cucinare è stato molto utile!
Gli omini di pandizenzero
Un altro grande classico dei regali fai da te. Buono, e stupendo da preparare con i bimbi.
Vi consiglio la ricetta di Stefycusy, facile e salutare, senza zucchero e con il vero succo di zenzero! Poi li potete confezionare in sacchettini di juta decorati.
Regali fai da te da cucire
Chi lo dice che i lavori di cucito non vanno bene per i bimbi? Con un ago grosso e un po' di supporto, possono provarci anche dai cinque anni. Maschietti inclusi, ovviamente!
Con poco lavoro potete confezionare dei regali fai da te apprezzatissimi e i bambini saranno orgogliosi di dire che sono stati proprio loro a cucirli.
Sacchettini profuma - armadio alla lavanda
Vi consigliamo la versione di Red Ted Art, è una versione semplice ma graziosa dei classici sacchettini per profumare gli armadi, pensata apposta per essere realizzata da piccole mani.
Basta qualche scampolo colorato e della lavanda essiccata. La potete trovare in erboristeria, se non la avete, e potete potenziarla con un goccio di olio essenziale puro.
Portachiavi a forma di cuore alla lavanda
Un'altra proposta di Red Ted Art, calibrata sulle capacità dei bimbi sono dei portachiavi da realizzare con le formine a cuore e il feltro. Cucire il feltro è più semplice che la normale stoffa, e questo regalo fai da te può dare grande soddisfazione ad un bimbo. E' un regalo perfetto perché il portachiavi torna sempre utile, se poi è fatto dalle mani dei bambini e profuma di lavanda ....
Decorazioni fai da te per i pacchetti regalo
Se volete fare pacchetti semplici, con materiali riciclati, ci vuole un tocco ad effetto. Ad esempio gli uccellini di Mille idee in una tazza (foto 3) realizzati riciclando vecchi libri.
Si tratta sempre di un semplice punto, che i bimbi possono realizzare, possono essere incollati sopra il pacchetto come decorazione ma possono anche essere inseriti in ghirlande e festoni.
Regali fai da te da regalare alle donne
Ho sempre pensato che fare i regali alle donne è più facile ma forse è perché sono una donna e so cosa di sicuro può piacere ad un'altra donna. Dopo il cibo, tra i regali più apprezzati ci sono quelli legati alla cura del corpo e della casa.Quindi se state pensando di fare un regalo fai da te a qualche cara amica ecco qualche idea.
Le bombe da bagno frizzanti
Con le classiche pallette frizzanti da bagno c'è proprio da divertirsi: i bimbi scelgono i colori, mescolano ingredienti, sformano ... l'unica accortezza da avere è proteggere le mani con dei guanti al momento di mescolare l'acido citrico, oppure di farlo con un cucchiaio senza metterci direttamente la pelle. È il solo momento delicato.
Trovate un procedimento semplice e di sicura riuscita sul blog di Rosadea ecobio. Si possono usare gli stampi in silicone da dolci e cioccolatini per sbizzarrirsi in tante forme diverse. Ci vuole solo delicatezza nel tirarli fuori.
Le candeline vegetali
Qui l'unico problema è trovare una buona cera di soia non ogm, che permetta un risultato sano. Si può ordinare facilmente online, comunque, in caso non si trovasse nei negozi fisici di hobbystica.
È un lavoretto da fare con bimbi più grandi perché richiede di sciogliere la cera a bagno maria e di riempirci dei contenitori, per cui ci vuole un pochino di attenzione e manualità. Comunque si rivela un gioco divertente, perché c'è da decorare, profumare etc ...
Nel video trovate il tutorial di Grazia Cacciola
I gessetti profumati per cassetti.
Anche per realizzare i gessetti profumati possono collaborare i bimbi un po' più grandi, ma di sicuro c'è da divertirsi a mescolare, formare etc ...
Una guida facile ed efficace è quella di Cucio che mi passa. Solo vi consiglio, per semplificarvi la vita, di lasciar perdere il buco per il filo. Si possono comunque usare appoggiati all'interno dei cassetti e almeno non si rischia di romperli.
MI raccomando, olii essenziali puri e di provenienza sicura, ed attenzione mentre li maneggiano i bambini
Regali fai da te taglia - incolla
Oltre ai regali che si mangiano e a quelli che si spignattano, ecco tre idee di regali fai da te semplici in cui i bambini dovranno usare forbici e colla.
Segnalibro con foto dei bimbi
Quale nonno non impazzirebbe per avere in regalo un segnalibro dolcissimo e robusto che ritragga il proprio nipotino che vola via dalle pagine del libro???
E allora fateli fabbricare ai nipotini stessi! Seguendo il facile tutorial dei segnalibri fly away di The Shabby Nest .
Segnalibri a spilla con decorazioni - bottone
Per restare sui segnalibri, trovo graziosa e semplice anche l'idea di I heart Nap Time, creare dei segnalibri con i bottoni. Sarà che i miei bimbi adorano rovistare nella scatola dei bottoni, sarà che sono sempre a corto di segnalibri ... mi piace proprio!
L'Acchiappasogni
Questo invece è il regalino ideale per degli amichetti. Si tratta di un oggetto bello e d'effetto, e di un portafortuna molto dolce da preparare, e bello da ricevere. Infatti è l'oggetto che i Nativi d'America offrono ai bambini, perché intrappoli i sogni brutti e veicoli e propizi quelli belli.
Richiede materiali semplici, ed un pizzico di manualità. Guardate l'acchiappasogni di Seminterra che è ben spiegato e molto bello.
Dopo tutte queste idee non avete più scuse, cimentatevi nel fai da te e mandateci le foto dei bellissimi regali che preparerete insieme ai vostri bambini!
di Caterina Lazzari