La festa di Halloween per noi è un momento in cui ci mettiamo al lavoro per creare tante piccole decorazioni per la nostra casa dall'aspetto tenebroso, ma con un pizzico di simpatia! Ci piace giocare con il cartoncino perché è un materiale che possiamo lavorare con facilità e anche perchè per noi la parte più divertente è quella del ritaglio.
Per questo progetto vi serviranno quindi forbici, cartoncino e qualche candela e insieme oggi prepareremo una lunga striscia di zucche che creeranno l'atmosfera di Halloween!
Materiali per il lavoretto di Halloween
- cartoncino nero 60 x 10 cm
- foglio di carta e matita
- forbici dalla punta tonda e cutter (quest'ultimo lo possono usare solo gli adulti)
- piccole candele
Procedimento per creare la striscia di zucche
- Disegnate su un foglio di carta la vostra zucca di Halloween, dovrà avere due occhi a triangolo e una bocca con pochi dentini! La mia zucca è alta 10 cm e larga 12 cm, per aiutare i bimbi a rimanere nelle "giuste dimensioni" date loro un foglio poco più grande.
- Fate ritagliare il disegno ai bambini con la forbice dalle punte arrotondate. Gli adulti con l'aiuto del cutter dovranno tagliare le parti interne: occhi e bocca.
- Riportate tante volte sul cartoncino nero la zucca, usate, per tracciarne i contorni una matita a contrasto (gialla andrà bene). Le zucche dovranno essere vicine tra di loro, un bordo esterno dovrà combaciare, in modo che rimangano sempre unite.
- Ritagliate le parti delle zucche sia quelle esterne che interne, fate attenzione a non dividere le zucche.
- Ai lati delle zucche più esterne lasciate una linguetta, servirà, una volta piegata, per sostenere la lunga striscia.
- Accendete le candeline e disponetele su di una mensola tutte in fila
- Mettete il cartoncino con le zucche davanti alle candele, facendo attenzione alle fiamme.
per questo tutorial ringraziamo la nostra amica Linda, trovate moltissimi altri spunti sul suo blog Pane, amore e creatività, uno dei più belli e seguiti blog creativi!