I bambini hanno grandi capacità espressive sempre, anche se troviamo spesso frustrante non riuscire a capirli finché non sono in grado di parlare. Ma le ricerche dei pedagogisti mostrano come nella fase preverbale i bambini possono essere aiutati a comunicare utilizzando la gestualità.
Tutti noi già insegnamo ai bambini certe espressioni gestuali sin da piccolissimi: dire "che buono" portandosi il dito alla guancia, o salutare con la manina, battere le mani per esprimere gioia... L'apprendimento di un linguaggio preverbale, cioè prima che imparino a parlare, è una grande ricchezza per la crescita dei bambini. Gli effetti positivi sono quelli che abbiamo già raccontato in relazione all'apprendimento di una seconda lingua sin da quando si comincia a parlare.
Il linguaggio comunicativo preverbale, che utilizza dei semplici gesti invece delle parole, viene considerato a tutti gli effetti una lingua.
Negli USA è stato messo a punto un programma di comunicazione preverbale rivolto a bambini molto piccoli (da zero a 18-24 mesi) che insegna ai bambini dei segni facili da imparare e da utilizzare per comunicare bisogni, desideri, e stati d'animo ai genitori ed alle persone che si protendono cura di loro.
I benefici di dialogare con i bambini prima che comincino a parlare
Cosa dicono gli esperti?
"Se aspetterete l'arrivo delle parole, vi perderete grandi soddisfazioni e molto divertimento" dice Penelope Leach, psicologa dell'età evolutiva, autrice di best seller sull'evoluzione dei bambini.
Daniel Stern, dal Diario di un Bambino: "Un modo molto semplice per incrementare la condivisione del mondo interiore è la comunicazione tra genitori e neonati prima che questi inizino a parlare".
I benefici del programma: la ricerca scientifica condotta per più di due decenni presso l'Università della California hanno dimostrato che comunicare con i bambini piccoli prima che questi imparino a parlare porta importanti benefici tra cui:
- facilità di apprendimento del linguaggio verbale
- stimolo dello sviluppo cognitivo
- promuove l'autocontrollo del comportamento e delle emozioni
- accresce l'autostima del bambino e del genitore
- rafforza il legame genitore-bambino
A fronte delle ricerche è stato sviluppato un metodo di insegnamento di un linguaggio gestuale adatto ai bambini piccolissimi e in età preverbale. Esistono strutture e asili nido dove le educatrici sono formate su questo metodo BabySign.
Un workshop gratuito da fare con i bambini a Milano
Un incontro e una serie di workshop gratuiti da effettuare con mamma, papà e bambini a Milano.
Sabato 20 maggio 2017 ore 12-13
presso l'asilo nido bilingue
Baby Caring
via San Calogero 16 Milano
(MM Sant'Agostino o Sant'Ambrogio)
Baby Caring è un asilo nido bilingue italiano-inglese, le cui educatrici sono formate per utilizzare il linguaggio preverbale .
Per info e prenotazioni del workshop gratuito: 3451361634
info AT babycaring.it
su facebook @babycaringmantegazza
www.babycaring.it
di Sabrina Gherner
immagine bambino che batte le mani di Olesia Bilkei su Shutterstock