Ma allora i vegan cosa mangiano?
Cereali, verdura, frutta, semi oleosi, legumi...tutti i doni dell'orto insomma, tutto ciò che non ha provocato lo sfruttamento animale.
Ma non sarà un'esagerazione?
"Esagerazione" è il modo con cui cataloghiamo una scelta convinta di qualcosa che non capiamo. Allora forse prima di catalogare e nell'ottica di fare sempre di più scelte "ragionate" nella nostra vita possiamo provare a capire quali sono le motivazionii che stanno alla base della scelta vegana.
Una scelta etica
Gli animali sono essere senzienti e provano dolore e piacere, gli animali da compagnia godono del nostro affetto e noi del loro, possiamo quindi facilmente comprendere che molte persone decidano di non causare la sofferenza e la morte degli animali destinati a diventare cibo.
Una scelta ambientale
L'allevamento degli animali è una delle fonti più importanti di consumo delle risorse (terreno, acqua, cereali per i mangimi) inoltre le deiezioni degli animali da allevamento contribuiscono per il 18% all'emissione di gas serra (contro il 13,5% dei trasporti). Lo sfruttamento degli oceani per la pesca invece crea gravissimi danni ambientali e l'estinzione di molte specie.
Una scelta nutrizionale
Molte malattie degenerative possono essere prevenute e curate tramite una dieta priva di cibi animali, inoltre gli ingredienti vegetali non hanno nulla da invidiare ai cibi animali in fatto di gusto e varietà.
Se non mangio carne, pesce, uova, latte, formaggi...non avrò qualche carenza?
Su questo tema ci sono molte risorse online, si può iniziare dal sito Veg Facile, pensato proprio per chi si avvicina alla scelta vegna per la prima volta.
La verità è che i vegani, proprio perchè hanno fatto una scelta importante in fatto di cibi sono solitamente molto attenti a ciò che mettono in tavola e a bilanciare i nutrienti fondamentali per non essere carenti di nulla.
Il world vegan day è una giornata in cui tutti, indipendentemente dalle scelte alimentari che portano avanti, possono approfittare per riflettere su ciò che mettono in tavola. In particolare i genitori, che hanno l'arduo compito di nutrire corpi ancora in crescita e dunque ancora privi di alcune degenerazioni che noi adulti spesso ci portiamo dietro dall'infanzia.
Informarsi sull'alimentazione in sè, ma anche sulle conseguenze che l'alimentazione porta all'ambiente, all'economia, e alla nostra vita è dovere di ogni genitore.
In questa giornata sono attivi molti appuntamenti in giro per l'Italia in cui le associazioni vegan e animaliste organizzano mostre, conferenze e altre iniziative proprio per comunicare le ragioni della scelta vegan, potrebbe essere un'ottima occasione innanzitutto per provare un menu vegan ma anche per capire il processo che porta gli animali sulle nostre tavole (spiegato benissimo da Jonathan Safran Foer nel suo libro "Se niente importa. Perchè mangiamo gli animali" ).
Vi proponiamo l'intervista ad una mamma che ha scelto di essere vegan in cui ci spiega, oltre alle sue motivazioni, anche perchè ha scelto che i propri figli fossero vegetariani e come ha affrontato con loro questo importante argomento.
{hwdvs-player}id=264|height=250|width=450|tpl=playeronly{/hwdvs-player}
E visto che i fornai stanno riproponendo in questi giorni di Halloween le chiacchiere di carnevale, una bella ricetta vegan, ottima anche per i bambini alergici al latte o alle uova
{hwdvs-player}id=182|height=250|width=450|tpl=playeronly{/hwdvs-player}